Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Faida

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Faida

http://www.corriere.it/ultima_ora/ag...7F11F4E9C99%7D

Kenya: vescovo ucciso, fermati due sacerdoti cattolici
    NAIROBI (Kenya) - Sono ancora in stato di fermo i due sacerdoti cattolici keniani interrogati dalla polizia di Isiolo in relazione all'omicidio di monsignor Luigi Locati, ucciso il 14 luglio scorso. Lo ha riferito l'agenzia missionaria Misna, citando fonti locali. Non sono note le generalita' dei due religiosi che non sarebbero stati formalmente incriminati e che in passato avevano avuto dissidi con il missionario. (Agr)

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

C'è da domandarsi quanto spontane suiano le vocazioni cattoliche in Africa, Asia e America Latina, laddove la miseria spinge a qualsiasi via di fuga.

Il potere e la ricchezza della chiesa cattolica fa gola a parecchi.

Al Vaticano fa comodo avere sacerdoti e suore "fresci" per rimpiazzare le parrocchie e i conventi vuoi in Europa e Nord America.

Ma il Vaticano non si pone il problema di quanto nuoccia al popolo dei sui fedeli avere tante vocazioni poco cristalline

destracristiana
    Ospite

Predefinito

In Origine Postato da aguas
    C'è da domandarsi quanto spontane suiano le vocazioni cattoliche in Africa, Asia e America Latina, laddove la miseria spinge a qualsiasi via di fuga.

Il potere e la ricchezza della chiesa cattolica fa gola a parecchi.

Al Vaticano fa comodo avere sacerdoti e suore "fresci" per rimpiazzare le parrocchie e i conventi vuoi in Europa e Nord America.

Ma il Vaticano non si pone il problema di quanto nuoccia al popolo dei sui fedeli avere tante vocazioni poco cristalline

Ci sono vocazioni limpidissime anche in Africa. Numerosi sacerdoti vengono da lì e sono delle bravissime persone. Vocazioni anche in Europa. Da poco si è ordinato sacerdote un Hasburg..

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da dany.gamberini
    Ci sono vocazioni limpidissime anche in Africa. Numerosi sacerdoti vengono da lì e sono delle bravissime persone. Vocazioni anche in Europa. Da poco si è ordinato sacerdote un Hasburg..
    Sacerdoti in Europa:

Anno 1978: 250.498
    Anno 1988: 228.446
    Anno 1990: 224.606
    Anno 1997: 213.398
    Anno 2000: 208.659
    Anno 2001: 206.761
    Anno 2002: 203.751
    Anno 2003: 201.854

Se non fosse per il ricambio proveniente dall'Asia, dall'Africa e dall'America Latina la chiesa cattolica in Europa occidentale (dal Portogallo alla Slovacchia) sarebbe sull'orlo dell'estinzione.

La chiesa cattolica mantiene costante (senza aumentare) la propria presenza in paesi come la Polonia, la Lituania, l'Ucraina e la Romania, dove la fine del comunismo ha permesso ai cattolici di uscire dalla clandestinità.

Ma quando anche in questi paesi si raggiugerà una certa prosperità economica anche lì sarà la fine.

Avvisaglie di questa crisi si avvertono già in Polonia.

destracristiana
    Ospite

Predefinito

Sacerdoti in Europa:

Anno 1978: 250.498
    Anno 1988: 228.446
    Anno 1990: 224.606
    Anno 1997: 213.398
    Anno 2000: 208.659
    Anno 2001: 206.761
    Anno 2002: 203.751
    Anno 2003: 201.854

Se non fosse per il ricambio proveniente dall'Asia, dall'Africa e dall'America Latina la chiesa cattolica in Europa occidentale (dal Portogallo alla Slovacchia) sarebbe sull'orlo dell'estinzione.

La chiesa cattolica mantiene costante (senza aumentare) la propria presenza in paesi come la Polonia, la Lituania, l'Ucraina e la Romania, dove la fine del comunismo ha permesso ai cattolici di uscire dalla clandestinità.

Ma quando anche in questi paesi si raggiugerà una certa prosperità economica anche lì sarà la fine.

Avvisaglie di questa crisi si avvertono già in Polonia.

Tu non preoccuparti. Ti ho inviato un pvt, come mai non rispondi...sei un automa?

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

http://www.vita.it/articolo/index.php3?NEWSID=58137
    Le autorità di Isiolo stanno interrogando due sacerdoti cattolici che lavoravano a stretto contatto con il vescovo Mons. Luigi Locati, ucciso la settimana scorsa da alcuni sicari davanti alla sua abitazione.

I due religiosi, Father Mallee e Father Wario, sono sospettati di complicità con gli assassini per una questione legata ad alcuni conti bancari in comune con lo stesso vicario italiano.
    La polizia li ha trattenuti ieri e non li rilascerà “fino a quando non ci avranno convinti che non hanno avuto alcun ruolo nell'intera vicenda”, ha fatto sapere a Vita l'ispettore capo Lubasi da Isiolo.

Ma perché proprio i due sacerdoti? Secondo le informazioni pervenute a Vita due giorni prima del loro fermo Mallee, che operava presso una scuola cattolica a Merti, a circa 200 chilometri da Isiolo, era co-intestatario di uno dei conti bancari del vescovo Locati. Quest'ultimo aveva – poco prima della sua morte – bloccato il conto, probabilmente in seguito a una serie di sospetti sulla gestione dei fondi dello stesso Mallee.
    Vita ha parlato con l'amministratore di una delle due banche dove il Mons. Locati gestiva le finanze personali e del vicariato, che erano divisi in dieci conti collegati. E in effetti risulta che il vescovo abbia bloccato, poco tempo fa, l'unico conto il cui intestatario era Mallee, che veniva gestito per i fondi alla scuola di Merti.

L'istituto, che sorge in una zona abitata prevalentemente da persone di etnia Borana, era al centro di una contesa tra la stesse etnia e le altre comunità locali. Secondo alcune fonti anonime contattate da Vita, i Borana, tra cui figura lo stesso Mallee, volevano prendere il controllo della scuola e avevano cominciato a cacciare con la forza studenti e insegnanti delle altre etnie che la frequentavano.

Il vicario italiano si sarebbe opposto a questa idea e avrebbe dunque deciso di tagliare i fondi alla scuola e a Mallee. Il sacerdote Borana viene descritto da alcune fonti di Isiolo come un personaggio senza scrupoli, “interessato più al denaro che alla sua missione di sacerdote cattolico”.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Faida

http://www.corriere.it/ultima_ora/ag...7F11F4E9C99%7D

Kenya: vescovo ucciso, fermati due sacerdoti cattolici
    NAIROBI (Kenya) - Sono ancora in stato di fermo i due sacerdoti cattolici keniani interrogati dalla polizia di Isiolo in relazione all'omicidio di monsignor Luigi Locati, ucciso il 14 luglio scorso. Lo ha riferito l'agenzia missionaria Misna, citando fonti locali. Non sono note le generalita' dei due religiosi che non sarebbero stati formalmente incriminati e che in passato avevano avuto dissidi con il missionario. (Agr)
    Io non sono un cattolico, come credo si evinca dai miei post, ma ho conosciuto molto bene molti sacerdoti cattolici provenienti dalle aree che nomini. Al di la del caso specifico, che è tutto da verificare (e conoscendo gli interessi e la corruzione di certi amministratori keniani, mi puzza parecchio) e anche nel peggiore dei casi riguarderebbe solo quelle due persone.
    La mia esperienza, ripeto molto varia, è di un clero radicalmente diverso da quello di cui abbiamo esperienza noi. Sono persone straordinarie quasi sempre, dotate di una spinta etica e morale sconosciuta ad un Ruini. Certamente non si preoccupano di condom o di sesso come fa il nostro clero. Per loro il peccato non è una scopata non autorizzata, ma la miseria, lo sfruttamento e l'umiliazione. Sono veri testimoni di quanto c'è di più nobile nei vangeli. E' gente pronta a morire, e ne ho conosciuti, ma non per impedire a qualcuno di usare il condom, bensì per impedire a qualcun altro di impadronirsi della terra di un povero coltivatore, per denunciare un torturatore, per proteggere chi rivendica la sua dignità.
    Non ho difficoltà a seguirti quando critichi il clero vaticano o che al vaticano è vicino, ma ho visto molti di quei preti doversi difendere proprio da quelli che tu stigmatizzi giustamente. Ho parlato con sacerdoti che vestivano una maglietta con la scritta "power to the people" in luoghi e momenti in cui questo poteva costargli troppo caro, per seguirti su questa critica.
    Scusami, ma è così

destracristiana
    Ospite

Predefinito Re: Re: Faida

In Origine Postato da Nelson
    Io non sono un cattolico, come credo si evinca dai miei post, ma ho conosciuto molto bene molti sacerdoti cattolici provenienti dalle aree che nomini. Al di la del caso specifico, che è tutto da verificare (e conoscendo gli interessi e la corruzione di certi amministratori keniani, mi puzza parecchio) e anche nel peggiore dei casi riguarderebbe solo quelle due persone.
    La mia esperienza, ripeto molto varia, è di un clero radicalmente diverso da quello di cui abbiamo esperienza noi. Sono persone straordinarie quasi sempre, dotate di una spinta etica e morale sconosciuta ad un Ruini. Certamente non si preoccupano di condom o di sesso come fa il nostro clero. Per loro il peccato non è una scopata non autorizzata, ma la miseria, lo sfruttamento e l'umiliazione. Sono veri testimoni di quanto c'è di più nobile nei vangeli. E' gente pronta a morire, e ne ho conosciuti, ma non per impedire a qualcuno di usare il condom, bensì per impedire a qualcun altro di impadronirsi della terra di un povero coltivatore, per denunciare un torturatore, per proteggere chi rivendica la sua dignità.
    Non ho difficoltà a seguirti quando critichi il clero vaticano o che al vaticano è vicino, ma ho visto molti di quei preti doversi difendere proprio da quelli che tu stigmatizzi giustamente. Ho parlato con sacerdoti che vestivano una maglietta con la scritta "power to the people" in luoghi e momenti in cui questo poteva costargli troppo caro, per seguirti su questa critica.
    Scusami, ma è così

A parte lo scotto che ancora brucia a Nelson per la batosta epica dei referendum, quello che dice per i sacerdoti del terzo mondo è vero.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Faida

In Origine Postato da dany.gamberini
    A parte lo scotto che ancora brucia a Nelson per la batosta epica dei referendum, quello che dice per i sacerdoti del terzo mondo è vero.
    Ueh, mi preoccupo! Io d'accordo con Danny! Vabbè il mondo è bello perché c'è sempre qualcosa di inaspettato.

destracristiana
    Ospite

Predefinito Re: Re: Re: Re: Faida

In Origine Postato da Nelson
    Ueh, mi preoccupo! Io d'accordo con Danny! Vabbè il mondo è bello perché c'è sempre qualcosa di inaspettato.

Ieri ho scoperto che fidel tifa il cagliari. Anche se vota i comunisti italiani, ora mi è molto simpatico.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima