Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: matrimonio ortodosso

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito matrimonio ortodosso

vorrei chiedere a SE il Vescovo Silvano o a Padre Daniele se nella chiesa Ortodossa il matrimonio e' revocabile e se si quali sono le ragioni per le quali puo' essere revocato.
    Esiste una posizione ufficiale ed universalmente seguita nell'ecumene ortodosso?
    UT UNUM SINT!

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

nessuno si sbilancia
    A parte gli scherzi mi interessa davvero, e' una cosa che non ho ancora capito...
    UT UNUM SINT!

Brutto, sporco e cattivo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Immagino che tu intenda se c'è la possibilità di "annullare" un Matrimonio.

Per noi il problema non si pone: il matrimonio non è un contratto tra i coniugi, e ministro del matrimonio è il sacerdote, non gli sposi. Poi, non ti pare una cosa buffa annullare un sacramento? MOlti atei "praticanti" (come li chiamo io) hanno chiesto alla Chiesa cattolico-romana lo "sbattezzo", ovveo l'annullamento del battesimo, ma non mi sembra che sia stato mai accordato...

Considera poi un altro fatto: nel mondo cattolico il 99% degli annullamenti della Sacra Rota non erano altro che divorzi "camuffati", tanto che Papa Woitila si sentì in dovere di "chiudere il rubinetto" e di intimare un ridimensionamento di quest'istituto (chiedi ad Augustinus del forum dei cattolici romani che ne sa certamente più di me sulla cosa). Visto che da noi esiste (in una crta misura) la possibilità delle seconde nozza per i divorziati, capirai che l'annullamento non ci serve affatto...

p. Daniele
    p. Daniele Marletta
    www.orthodoxia.it

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro p.Daniele, sono d'accordissimo, non si puo' annullare un sacramento.
    Lo chiedevo perchè nelle Chiese Ortodosse non si capisce bene... i russi sposano fino a tre volte mi dicono nell'altro forum... non di più di tre... perchè il matrimonio è una cosa seria...
    la Chiesa Ortodossa in Italia indica sul sito internet:

Se per un motivo qualsiasi questo amore finisce, finisce anche il sacramento del matrimonio

La Chiesa Ortodossa seguace dell’insegnamento di misericordia ordinato da Cristo, pur insegnando che il matrimonio è ‘ indissolubile, proprio per questa sua missione di misericordia ammette il secondo ed anche il terzo matrimonio religioso, consentendo quindi il divorzio religioso ai suoi fedeli.

A questo punto... almeno la sacra rota NON scioglie un sacramento, lo dichiara non valido per particolarissimi motivi... che poi si abusa dell'autorità ed i rubinetti vanno chiusi è verissimo!!

Ultima precisazione... per i cattolici i ministri sono gli sposi solo nel rito latino (e mi pare pure ambrosiano), in tutti gli altri riti mi risulta che il ministro sia il sacerdote.
    UT UNUM SINT!

memoria storica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by catholikos

la Chiesa Ortodossa in Italia indica sul sito internet:

scusa quale "chiesa ortodossa in Italia"?
    ce ne saranno 7 o 8!

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

si chiama proprio cosi' perche' si voleva costituire inizialmente una chiesa italiana autocefala. Essa e' "affiliata" al Patriarcato di Bulgaria
    UT UNUM SINT!

memoria storica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

per i cattolici i ministri sono gli sposi solo nel rito latino (e mi pare pure ambrosiano), in tutti gli altri riti mi risulta che il ministro sia il sacerdote.
    questa cosa non mi quadra: determinare la persona che celebra un sacramneto è una quetsione teologica che si risolve unanimemente in tutta la Chiesa, non dovrebbere dipendere dai vari riti (forma esteriore) con cui si celebra il matrimonio.

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

eppure e' cosi' da secoli...per i cattolici latini ed ambrosiani gli sposi si legano davanti a Dio e la benedizione a suggello di tale sacramento e' impartita dal sacerdote.
    Un prete non puo' infatti, senza validi e chiari motivi, impedire un matrimonio tra i latini.

Ma e' un dettaglio formale, di rito. Quello che non e' un "dettaglio" e' la possibilita' di sciogliere il sacramento e come essa puo' essere aggirata.
    UT UNUM SINT!

Registered User
    Chi farà pazienza fino alla fine questi è salvo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

si chiama proprio cosi' perche' si voleva costituire inizialmente una chiesa italiana autocefala. Essa e' "affiliata" al Patriarcato di Bulgaria
    Non esiste nessuna Chiesa Ortodossa "Italiana", men che meno in comunione col Patriarcato di Bulgaria... o con qualunque altra Chiesa Ortodossa all'interno del pleroma... Essa è solo una delle tante parasinagoghe che con l'Ortodossia non ha nulla a che vedere.

Caro Catholikos, essendo lei uno studente specializzando dovrebbe aver imparato che in una ricerca, di qualunque natura essa sia, il vaglio delle fonti è di primaria importanza... vagli con più discernimento!

memoria storica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quello che non e' un "dettaglio" e' la possibilita' di sciogliere il sacramento e come essa puo' essere aggirata.
    Ma quindi, a quanto ho capito , secondo gli ortodossi non c'è la possibilità di annulllare un sacramento, in quanto in caso di incompatibilità è possibile il divorzio, e quindi l'annullamento si rende non necessario.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima