Già... è una storia lunga e noiosa...Originally posted by uva bianca
e quindi italiani convertiti in un paesino di montagna?
che cosa singolare!![]()
![]()
![]()
![]()

Già... è una storia lunga e noiosa...Originally posted by uva bianca
e quindi italiani convertiti in un paesino di montagna?
che cosa singolare!![]()
![]()
![]()
![]()
p. Daniele Marletta
www.orthodoxia.it

Ma la Chiesa ortodossa di Marrubiu è anch'essa veterocalendarista e antiecumenica?Originally posted by diacono Daniele
Veramente loro sono a Marrubiu... (quello in Sardegna).
Il Giovedì ci passo sempre davanti col furgone quando sono a lavoro....
“Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero”
Proverbio arabo

Appartiene alla nostra stessa Santa Sinodo della Chiesa Grega Tradizionale. A Marrubiu c'è la Chiesa della Madre di Dio eun monastero in costruzione dedicato a sant'Antonio il Grande. Il Monastero è un Methochio (dipendenza) del Monastero di San Cipriano e Santa Giustina inn Grecia, dove risiede il primate della Santa Sinodo Metropolita Cipriano d'Oropòs e Filì. Anche le due Parrocchie di Marrubiu e Samassi, di cui è parroco padre Pino POia dipendono attualmente direttamente dal Metropolita, mentre il resto della Sardegna dipende dal vescovo Michele di Nora Cagliari che vive a Cagliari. Il Resto dell'Italia, al di fuori della Sardegna costituisce un Esarcato legato giurisdizionalmente alla Diocesi di Luni per cui l'uno e l'altra sono sotto la mia giurisdizione canonica.
Attento quando dici che siamo antiecumenici. E' vero, lo siamo, ma da come lo dici sembra che tu pensi a fanatici che magari tramano di uccidere il papa!!!!
Ti dirò che ho avuto ospite due giorni al monastero un pastore protestante con la moglie, interessati all'ortodossia, con cui intrattengo da due anni rapporti di reciproca stima e simpatia. Ho amici tra i cattolici, anche tra preti ex confratteli. Quindi la nostra apertura al dialogo esiste. Quekllo a cui noi siamo contrari è all'ecumenismo come è comunemente inteso, come una ricerca dell'unità anche detrimento della Verità, una sorta - cioè - di relativismo.
Noi ortodossi sappiamo che la Chiesa ortodossa è L'Unica, Santa,Cattolica ed Apostolica Chiesa professata nel Simbolo Niceno Costantinopolitano (d'altra parte voi dite la stessa cosa della vostra!). Il Dialogo deve essere condotto nella Verità e per la Verità. La Chiesa non è uno stato che si serve della diplomazia per fare compromessi. Il "tutto va bene, infondo non siamo poi tanto divisi!" è un buonismo falso che non porta a nulla. Ma non significa ,assolutamente, inimicizia e tantomreno odio. Il vero dialogo tra Cristiani è quello che mette al centro la Verità di Cristo e della Chiesa, non quello che ricerca accordi "a tutti i costi". E' in questo senso che siamo antiecumenisti.
Poi dobbiamo rispettare i canoni della Chiesa che proibiscono celebrazioni comuni e cose simili. Ho avuto il pastore ospite ma non ho certo concelebrato con lui nè ci siamo sognati di fare qualche "celebrazione ecumenica"! Forse è per questo che andiamo in buona amicizia. Perchè ci rispettiamo per quello che siamo.

Dimenticavo:
Pouoi guardare il sito ufficiale della nostra Sinodo: www.synodinresistence.gr
che ha anche una versione in inglese, olre quella greca,
oppure il nostro italiano: www.cristianiortodossi.it

Il link corretto è: http://www.synodinresistance.gr/Originally posted by silvano
Dimenticavo:
Pouoi guardare il sito ufficiale della nostra Sinodo: www.synodinresistence.gr
che ha anche una versione in inglese, olre quella greca,
oppure il nostro italiano: www.cristianiortodossi.it
Segnalo una difficoltà di visualizzazione del sito www.cristianiortodossi.it (relativo alla Homepage ed alla sezione Link) con il browser Opera v. 8.0; con Firefox v. 1.06 ed Explorer invece non ci sono problemi.

Mio Dio, no....Originally posted by silvano
Attento quando dici che siamo antiecumenici. E' vero, lo siamo, ma da come lo dici sembra che tu pensi a fanatici che magari tramano di uccidere il papa!!!!
Padre, stia pur tranquillo, che una cosa del genere non mi ha nemmeno sfiorato la testa. Mai.
Sono perfettamente conscio del fatto che il vostro anti-ecumensimo è questo:
E personalmente lo condivido.Originally posted by silvano
Quello a cui noi siamo contrari è all'ecumenismo come è comunemente inteso, come una ricerca dell'unità anche detrimento della Verità, una sorta - cioè - di relativismo.
Un saluto,
Talib.
“Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero”
Proverbio arabo

così è........., anzi se per ventura tu dovessi capitare da quelle parti facci un salto, la Chiesa esternamente non ti dirà nulla (è in cemento stile capannone industriale) ma entraci e vedrai la differenza.......non ha nulla da invidiare ad una Chiesa di Grecia!che cosa singolare