beh, qualcosa di nuovo c'è, e ci mancherebbe. il "movimento", il social forum, non si possono di certo definire triti e ritriti. e credo che di risultati ne abbia dati moltissimi, aldilà delle elezioni di indipendenti. è riuscito ad aggregare realtà molto diverse tra di loro, ad esempio, dai cattolici agli autonomi. su quello che è ora il social forum è un altro discorso e io credo che parte di responsabilità l'abbia avuta anche rifondazione che vedo, al contrario di te (che, credimi, non rappresenti per niente una minoranza), sempre più un partito "classico". tornata indietro di parecchi passi rispetto al congresso di rimini, ad esempio.In origine postato da matteomatteo
Aaaah, e io credevo che sotto questi concetti si celasse qualcosa di nuovo...speravo mi fossi perso un passaggio, ci fossero stati dei radicali cambiamenti, e invece e' sempre la stessa storia. A me tutta questa storia dei social forum pare non abbia ottenuto molti risultati, tu citi come positivo il fatto che nelle giunte vengano eletti indipendenti dei centri sociali, guarda, qui nella mia citta' per le regionali si era candidato in Rifondazione uno credo del CSA Buridda, sono andato a leggere il programma che proponeva,, tutto basato su strutture per drogati e roba del genere. Mi chiedo come si puo' pensare seriamente di fare politica in questo modo, fortunatamente non e' stato eletto. Capisco che ci siano problemi che le associazioni civili riescono a rappresentare meglio, ma di questo passo non si va da nessuna parte. Non credo si possa prescindere dalle istituzioni correnti, e non vedo nelle da voi tanto amate reti uno strumento efficace per fare sentire la propria voce. Al contrario tuo, spero che rifondazione torni ad essere un partito "classico" coi contro-coglioni, che persegue seriamente un obiettivo a lungo termine senza farsi distrarre da questo genere di fenomeni, che secondo me hanno prodotto ben poco di costruttivo. Ovviamente sono posizioni personali, e credo molto minoritarie in un partito dal quale, ogni giorno che passa, mi sento sempre piu' lontano.
non credo che "questo genere di fenomeni" porti a delle distrazioni, ma anzi sono sempre convinta che sia l'unco modo per continuare a far politica nelle piazze e soprattutto con chi non crede più nella politica istituzionale, "delle seggiole", in un politica che vede sempre uguale (e questa percezione è molto diffusa).
anch'io a volte ho la sensazione di sentirmi sempre più lontana da questo partito, ma sicuramente non rimpiango il pc.

, tutto basato su strutture per drogati e roba del genere. Mi chiedo come si puo' pensare seriamente di fare politica in questo modo, fortunatamente non e' stato eletto. Capisco che ci siano problemi che le associazioni civili riescono a rappresentare meglio, ma di questo passo non si va da nessuna parte. Non credo si possa prescindere dalle istituzioni correnti, e non vedo nelle da voi tanto amate reti uno strumento efficace per fare sentire la propria voce. Al contrario tuo, spero che rifondazione torni ad essere un partito "classico" coi contro-coglioni, che persegue seriamente un obiettivo a lungo termine senza farsi distrarre da questo genere di fenomeni, che secondo me hanno prodotto ben poco di costruttivo. Ovviamente sono posizioni personali, e credo molto minoritarie in un partito dal quale, ogni giorno che passa, mi sento sempre piu' lontano.