Corri alla Lega nord.....In origine postato da Pieffebi
quella delle cooperative? Non ho la tessera Diessina, non mi danno neppure il posto da uscere. Sai...sono così demcoratici....
Shalom
Corri alla Lega nord.....In origine postato da Pieffebi
quella delle cooperative? Non ho la tessera Diessina, non mi danno neppure il posto da uscere. Sai...sono così demcoratici....
Shalom

Ma sei venuto qui solo per fare battibecchi scemi, Lampo?
Cosa ne pensi del promesso ritiro delle truppe italiane dall'Irak?
Non ho iniziato io questo battibecco.....In origine postato da UgoDePayens
Ma sei venuto qui solo per fare battibecchi scemi, Lampo?
Cosa ne pensi del promesso ritiro delle truppe italiane dall'Irak?
Perchè siamo andati in Iraq ? per il petrolio o sbaglio ?![]()

Per la nafta.
Shalom
(o era la naftalina?)![]()

In origine postato da Lampo
Corri alla Lega nord.....
Corri, corri .....
Shalom

Che gli USA siano andati in Iraq per il petrolio è scontato.
E' quello che ci siamo andati a fare noi che, sinceramente, mi sfugge...
A proposito di petrolio, avrei una domanda che mi frulla da un po nella testa: il Tesoro ha ancora la sua golden share sull'ENI? Qualcuno ha voglia di scrivere un po sul colossone di S.Donato? A me interesserebbe...

A Nassirya non c'è la raffineria dell'Eni? Serve altro?In origine postato da Aeroplanino
Che gli USA siano andati in Iraq per il petrolio è scontato.
E' quello che ci siamo andati a fare noi che, sinceramente, mi sfugge...
A proposito di petrolio, avrei una domanda che mi frulla da un po nella testa: il Tesoro ha ancora la sua golden share sull'ENI? Qualcuno ha voglia di scrivere un po sul colossone di S.Donato? A me interesserebbe...![]()

Si, nei pressi di Nassirya... e so che quella era la ragione per cui all'Italia era stata assegnata quella regione (la BP ha i suoi interessi a Bassora, la Repsol trivellava il deserto assiro... insomma la suddivisione era chiara).In origine postato da yurj
A Nassirya non c'è la raffineria dell'Eni? Serve altro?![]()
Ma a quanto ne so io i nostri militari non hanno mai (forse all'inizio) pattugliato la raffineria dell'ENI che, sempre a quanto ne so io, dopo la caduta di Saddam è stata chiusa e prima lavorava pochissimo nell'ambito del programma "Oil for Food". Tra l'altro la base dei militari italiani, lontano da Nassirya è anche lontano dal quartier generale dell'ENI.
Visto che i nostri pattugliamenti in città dopo la strage dei carabinieri si limitano a scorte speciali e molto poco frequenti, e che i nostri militari escono dalla base solo in risposta a chiamate delle milizie locali (peraltro il governatore di Nassirya ha dato a Repubblica dati con un numero di interventi quasi 20 volte inferiore a quello sbandierato in parlamento da Martino di "uno al giorno")... Considerato che abbiamo là una forza di 3000 uomini circa, io dico, qualcosa lo debbono pur fare... ma cosa?

Le attività dei nostri militari sono di diverso tipo.
Esiste una parte che ormai è quasi preponderante che è quella del CIMIC, ovvero dell'aiuto alla ricostruzione, la parte "umanitaria" insomma.
C'è poi quella di mantenimento della pace e di addestramento delle forze di politziamilitari locali.
Ora, mi pare piuttosto evidente che l'addestramento venga fatto al 90% ALL'INTERNO delle caserme.
Se poi ci aggiungete che il comando italiano agisce solo ed esclusivamente su RICHIESTA delle autorità civili democratiche locali, mi pare evidente che sia assai limitato il pattugliamento delle strade.
Proprio perché quello alleato non è affatto uno spiegamento di mezzi militari da OKKUPAZIONE, ma da peace enforcing; e non si mantiene la pace e la concordia pattugliando le strade di una città continuamente, con carri armati e mezzi blindati al seguito.

Ma se non escono cosa fanno di umanitario???
Vabbè allenano i poliziotti iracheni (a me pareva che la Guardia Repubblicana di Saddam fosse ben allenata)...
E servono 3000 e più soldati per fare la guardia a un elicottero di aulin e ad "allenare" i poliziotti per una città che di abitanti ne ha si e no 50000???
Mah... a me sta cosa continua a non tornare...