Visualizza Risultati Sondaggio: E' giusto che sia lo Stato a decidere cosa devono imparare i ragazzi?

Partecipanti
44. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

24 54.55%
  • No

19 43.18%
  • Non lo so/Non mi interessa

1 2.27%
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 38

Discussione: Dove si cresce meglio?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Io Robert
    Dipende dal tipo di carettere che hai , a volte la salvezza può
    L'ideale secondo me è nascere in una città , neanche tanto grande magari , e poi trasferirsi in un suburb , dove puoi godere dei benefici della vicinanza ad un centro urbano e nello stesso tempo quelli della campagna , più tranquillità per esempio.
    * Io, per 17 anni ho provato anche questa variante. Il problema principale che ho incontrato e' stato sociale: in una cittadina satellite non incontri le persone che incontri sul lavoro. La comunita' e' divisa tra autoctoni, che respingono i pendolari, considerandoli invasori, e pendolari, che non hanno nessun comune denominatore. Tutte le Associazioni sono in citta', i colleghi abitano magari a 50 Km di distanza, gli altri pendolari, in periodi di "flessibilita'" cambiano residenza ogni 2-3 anni.
    Risultato: sei solo come un cane!

SatanFascista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Mitteleuropeo
    * Io, per 17 anni ho provato anche questa variante. Il problema principale che ho incontrato e' stato sociale: in una cittadina satellite non incontri le persone che incontri sul lavoro. La comunita' e' divisa tra autoctoni, che respingono i pendolari, considerandoli invasori, e pendolari, che non hanno nessun comune denominatore. Tutte le Associazioni sono in citta', i colleghi abitano magari a 50 Km di distanza, gli altri pendolari, in periodi di "flessibilita'" cambiano residenza ogni 2-3 anni.
    Risultato: sei solo come un cane!
    io mi ricordo di esser stato solo (2 palle) quando abitavo in montagna e non avevo nessun mezzo nè internet anni fa...
    comunque mi sembra strano , forse il tuo suburb era su in Carnia...

io sul carso mi trovo benissimo , mi sa che dovremo specificare meglio cosa intendiamo per suburb

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io ho abitato a Königstein, 25 Km da Francoforte. Se hai abitato in Carnia, i tuoi problemi sono stati sicuramente peggiori dei miei, soprattutto se non ti sei integrato nella comunita' locale. So benissimo che da noi il problema e' il Friulano: nella montagna o lo parli o sei condannato a frequentare solo carabbinieri ed assimilabili

SatanFascista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Mitteleuropeo
    Io ho abitato a Königstein, 25 Km da Francoforte. Se hai abitato in Carnia, i tuoi problemi sono stati sicuramente peggiori dei miei, soprattutto se non ti sei integrato nella comunita' locale. So benissimo che da noi il problema e' il Friulano: nella montagna o lo parli o sei condannato a frequentare solo carabbinieri ed assimilabili
    ora ho capito , nel tuo caso c'è da aggiungere il fatto di trovarsi in un paese straniero , sui friulani hai ragione , ma io stavo in un paesino dell'appennino bolognese , vivo d'estate e morto d'inverno
    beh almeno ho respirato aria buona...

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

ideale per spettegolare?

In Origine Postato da aguas
    Manca il posto migliore: una cittadina di provincia, né grande né piccola.
    Migliore...in che senso?

Scritto da te, immagino significhi per seminare zizzania e vedere l'effetto che fà; naturalmente, la Provincia dev'essere quieta e francese, alla Chocolat, altrimenti il piano sovversivo salta.
    di necessità virtù

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: ideale per spettegolare?

In Origine Postato da MariaVittoria C
    Migliore...in che senso?

Scritto da te, immagino significhi per seminare zizzania e vedere l'effetto che fà; naturalmente, la Provincia dev'essere quieta e francese, alla Chocolat, altrimenti il piano sovversivo salta.
    Ma che c'entra la zizzania, scusa?

Io dico che vivere in provincia, non lontano dai grandi centri, ma in cittadine non troppo grandi e non troppo piccole (diciamo 10.000-20.000 abitanti) è l'ideale.

Si ha la possibilità di godere di tutte le comodità, i servizi, le opportunità delle città senza essere soffocati dal traffico e dalla confusione, senza sentitrsi estranei anche abitando gli uni accanto agli altri.

Si ha la possibilità che i propri figli vivano in comunità dove gli spazi di aggregazioni sono a misura d'uomo, dove il rappoto con le istituzioni e l'associazionismo non è massificato.

In luoghi dove è possibile scegliersi le amicizie e le frequentazioni semplicemente uscendo per strada. Posti dove poter passeggiare in bicicletta senza essere travolti dalle macchine.

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

lati indubbiamente positivi

In Origine Postato da aguas
    Ma che c'entra la zizzania, scusa?

Io dico che vivere in provincia, non lontano dai grandi centri, ma in cittadine non troppo grandi e non troppo piccole (diciamo 10.000-20.000 abitanti) è l'ideale.

Si ha la possibilità di godere di tutte le comodità, i servizi, le opportunità delle città senza essere soffocati dal traffico e dalla confusione, senza sentitrsi estranei anche abitando gli uni accanto agli altri.

Si ha la possibilità che i propri figli vivano in comunità dove gli spazi di aggregazioni sono a misura d'uomo, dove il rappoto con le istituzioni e l'associazionismo non è massificato.

In luoghi dove è possibile scegliersi le amicizie e le frequentazioni semplicemente uscendo per strada. Posti dove poter passeggiare in bicicletta senza essere travolti dalle macchine.
    Gli argomenti che proponi sono tutti validi e positivi.

Io non ho considerato questa opzione, perchè della vita in provincia temo il conoscersi tutti, con la conseguente tendenza a spettegolare.
    di necessità virtù

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: lati indubbiamente positivi

In Origine Postato da MariaVittoria C

Io non ho considerato questa opzione, perchè della vita in provincia temo il conoscersi tutti, con la conseguente tendenza a spettegolare.
    * Non succede solo in provincia: a Trieste e a Udine siamo maestri di questa discutibile arte

Forumista esperto
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi pare che icittadini non hanno mai provato una cosa significativa: non vivere in città.
    Sinceramente pur di non respirare smog io rinuncio a tutto

Paolo

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

penso tu abbia ragione

In Origine Postato da Kowalsky
    Mi pare che icittadini non hanno mai provato una cosa significativa: non vivere in città.
    Sinceramente pur di non respirare smog io rinuncio a tutto

Paolo
    Spesso i cittadini sanno solo vivere in città; oppure in un villaggio turistico (e sono abituati a pensare che lo smog non esista).

di necessità virtù

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima