Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: complimenti...

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

complimenti...

...so che la parola può sembrare scontata, ma li meriti. Non me l'aspettavo proprio, anche se, vista la tua presenza su POL e i tuoi gusti decisamente floreali, c'era da aspettarselo.

Sto parlando ovviamente a te, Flora, l'avrai capito. A chi altri potrei dire queste cose? Lasciamo però da parte le parole di circostanza e facciamo parlare questi fiori di una pianta sarda, mediterranea, cara alla dea dell'amore. Bacioni.

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie infinite, Sosun...

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Consentimi due parole su questa notissima e profumata specie mediterranea, il cui nome è Myrtus communis L., che cresce mista alle numerose e altrettanto profumate piante della flora sarda mediterranea come il cisto e il lentischio, in ambienti temperato-caldi, lungo i litorali e al di sotto dei seicento metri.

La pianta è arbusto-cespugliosa, con belle foglie ovali e lucenti. I suoi fiori bianchi ravvivano la macchia per quasi tutto l'anno, con il massimo dall'inizio della primavera all'estate. Il frutto è costituito da bacche nero-bluastre, usate in Sardegna nella preparazione casalinga (ed ora anche industriale) della famosa bevanda liquorosa denominata in lingua italica "Mirto".

Sia le foglie che le bacche, essendo il mirto una pianta officinale, venivano/vengono? utilizzate come rimedio contro vari disturbi, che non sto ad elencare. Anche le foglie vengono usate nella preparazione del "Mirto" bianco, molto più secco di quello rosso ottenuto dalle bacche e che io personalmente preferisco.

Comunque queste descrizioni pseudo-enciclopediche, che pur è necessario fare per dare un'idea di ciò di cui si parla, a mio parere non potranno mai soddisfare la conoscenza e il piacere di vedere questa pianta, cosa che invece fa il poterla ammirare nel suo sito naturale: la macchia e il sottobosco.

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Anche io apprezzo di più il mirto bianco ed ho condiviso il piacere di girare per la macchia alla ricerca di profumate piante di mirto. Non mi sono azzardata a staccarne nemmeno un pezzetto perchè mi è stato riferito che per via del turismo selvaggio e dell'uso indiscriminato della pianta sta scomparendo. Ti risulta?

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Testo scritto da Flora
    Anche io apprezzo di più il mirto bianco ed ho condiviso il piacere di girare per la macchia alla ricerca di profumate piante di mirto. Non mi sono azzardata a staccarne nemmeno un pezzetto perchè mi è stato riferito che per via del turismo selvaggio e dell'uso indiscriminato della pianta sta scomparendo. Ti risulta?
    La Sardegna era un'isola quasi vergine sotto tutti i punti di vista, ma soprattutto quello ambientale. Dicevano che eravamo selvaggi e povera gente. Invece eravamo ricchissimi, e la maggior ricchezza era quella della nostra antica civiltà che ha sempre preservato l'ambiente. Poi, per renderci più civili e benestanti è arrivato il "turismo". I Vandali quando sbarcarono dall'Africa e invasero la Sardegna non fecero tanti danni quanti ne hanno fatto i nostri forzati (per noi) "ospiti.

Detto questo come amara riflessione introduttiva, nel ricordare che turisti e vacanzieri vengono ancora da noi da padroni e razziano tutto quello che possono (si portano via perfino la sabbia dalle spiagge, le rocce, le tartarughe, le piante che nel loro mondo di neoborghesi urbanizzati non hanno mai visto) ti posso dire che quanto ti hanno riferito è senz'altro vero. E' una vera mania di prendere e portarsi via "per ricordo" ciò che piace a loro o che a loro pare una cosa rara (spesso lo è). Se sono riusciti a portar via la sabbia rosa delle spiagge di Budelli, quella quarzosa di Is Arenas e tante altre, il timore che il mirto scompaia dalla macchia sarda potrebbe essere fondato. Anche perché il liquore chiamato Mirto, da casalingo che era, ha avuto successo commerciale e molti sono i produttori che si fanno concorrenza (compresa la Campari S.p.A. sotto le mentite spoglie della fu-azienda sarda Zedda-Piras). Alcuni assoldano raccoglitori di bacche, ma anche di rami. Quanti di questi avranno cura di non distruggere le piante e lasciare che l'arbusto e/o il cespuglio si mantenga vitale e continui a svilupparsi?

Noi l'abbiamo sempre usato, il mirto, anche per aromatizzare le carni, ma non credo che il nostro utilizzo possa contribuire a distruggerne la specie!