Proviamo a dare una definizione del termine "intelligenza"
Una definizione seria, naturalmente.
Vediamo chi riesce a dare una definizione convincente

Proviamo a dare una definizione del termine "intelligenza"
Una definizione seria, naturalmente.
Vediamo chi riesce a dare una definizione convincente
Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

Una definizione operativa carina secondo me è: la capacità di riconoscere le similitudini tra eventi, situazioni, o semplicemente cose a prima vista non attinenti.
Ahi, serva Italia, di dolore ostello,
nave senza nocchiere in gran tempesta,
non donna di provincie, ma bordello. (Dante Alighieri Purgatorio, canto VI.).

Intelligenza è la capacità di reagire prontamente e in maniera ottimale ai cambiamenti che avvengono nell'ambiente circostante ed ai problemi che tali cambiamenti implicano.
In genere una persona intelligente è in grado o di adattarsi o di volgere gli aspetti sfavorevoli dell'ambiente che lo circonda in vantaggi.
Skarm
Alle europee io voto Codacons...e tu?

complimenti, una definizione davvero calzanteIn origine postato da Fenicio
Una definizione operativa carina secondo me è: la capacità di riconoscere le similitudini tra eventi, situazioni, o semplicemente cose a prima vista non attinenti.![]()

In origine postato da Skarm
Intelligenza è la capacità di reagire prontamente e in maniera ottimale ai cambiamenti che avvengono nell'ambiente circostante ed ai problemi che tali cambiamenti implicano.
questo però anche molti animali lo fanno

Naturale...e questo discrimina tra gli animali stupidi e quelli intelligenti...In origine postato da thematrix
questo però anche molti animali lo fanno
Skarm
Alle europee io voto Codacons...e tu?

ah..ok non l'avevo mai vista da questo punto di vista..ho sempre dato per scontato che l'intelligenza fosse una caratteristica solo umana...In origine postato da Skarm
Naturale...e questo discrimina tra gli animali stupidi e quelli intelligenti...
Skarm![]()

domanda difficile...
A mio parere non esiste "l'intelligenza" come unica caratteristica ben definitadella mente umana, ma un insieme di singoli e multiformi aspetti della mente atti alla risoluzione di problemi attraverso la capacità di elaborazione astratta dei dati e attraverso la creatività in tutte le sue forme.
Detesto e diffido dei test per misurare l'intelligenza...![]()

[In genere una persona intelligente è in grado o di adattarsi o di volgere gli aspetti sfavorevoli dell'ambiente che lo circonda in vantaggi.
Mi sembra riduttivo rispetto alla vera intelligenza. Ho conosciuto persone di un intelligenza davvero superiore alla media (incluso un Nobel) che nella vita reale quasi avevano problemi a far valere i propri diritti.
D'altrocanto, io che non mi considero un intelligentone (ma nemmeno un idiota - Sorry Sonstrunz), ho sempre tratto tutti i vantaggi possibili, specialmente nelle due cose che piu' mi interessano, soldi e donne.
-N-

intelli...che???
![]()
.
A fool and his money can throw one hell of a party.