Domanda rivolta a credenti e non
boh?
Si
No

boh?

per i non credenti il peccato non esiste....In origine postato da pensiero
boh?

Sovrabbondanza di opzioni.
Invenzione dell'uomo e trasgressione della morale hanno il medesimo significato.
Il peccato è un limite alla libertà, nel bene e nel male.
Spira il vento.

e te vorresti venire nella terra del Santo?In origine postato da epixx
per i non credenti il peccato non esiste....![]()
![]()

In origine postato da pensiero
e te vorresti venire nella terra del Santo?![]()
![]()
che c'entra???![]()

C'è già.In origine postato da pensiero
e te vorresti venire nella terra del Santo?![]()
![]()
Italia, popolo di santi, poeti e navigatori.![]()
Spira il vento.

Premesso che, come dice epixx, il peccato per i non credenti non esiste e che, come dice creso, v'è una sovrabbondanza di opzioni, io ho votato "altro", in quanto, a mio avviso, il peccato è una invenzione dell'uomo di cui si serve la Chiesa (sarebbe più esatto dire "le Religioni") per indirizzare a proprio piacimento il comportamento dell'uomo stesso e limitarne, di fatto, la libertà.
Ciò non toglie che alcune prescrizioni morali siano necessarie per evitare la tendenza degli umani a dilaniarsi fra di loro, almeno nelle loro comunità, se non fra nazioni.

Un dato antropologicamente necessario.

La mancata osservanza di semplici regole di buon senso e necessarie ad una buona sopravvivenza, fin troppo usato e abusato per limitare la libertà del'uomo allo scopo di controllarlo.
a me sembra invece che quelle che tu chiami regole di buonsenso vengano sistematicamente calpestate,quello è il vero guaio per la libertà dell' uomo.In origine postato da Flora
La mancata osservanza di semplici regole di buon senso e necessarie ad una buona sopravvivenza, fin troppo usato e abusato per limitare la libertà del'uomo allo scopo di controllarlo.