Pagina 5 di 25 PrimaPrima ... 45615 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 241
    Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Anche sul forum dell'Unione si è iniziato a discutere di anarchia, con critiche radicalmente diverse da quelle portate in questo 3d.

http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=255042

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alemaggia
    www.fdca.it ( Federazione dei Comunisti Anarchici)

www.ecologiasociale.org (Sito interessante con ampio accenno al Municipalismo Libertario di Brockhin)

http://www.fdca.it/storico/cafiero.htm Cafiero , Anarchia e comunismo
    Federazione Italiana Comunisti Anarchici
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

L'anarchismo si basa su un pensiero logicamente e politicamente contraddittorio,

Esso è una provocazione sin nelle sue basi fondamentali.
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

fmnicosia
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da agaragar
    L'anarchismo si basa su un pensiero logicamente e politicamente contraddittorio,

Sarebbe interessante che ci spiegassi perchè. Io penso che è l'idea di Stato a essere contraddittoria, perchè muove dal presupposto che gli uomini vadano controllati, ma non dice chi controllerà i controllori. Magari degli altri controllori, a loro volta da controllare. E poi: io credo che la libertà primaria sia la libertà di coscienza, da cui deriva la libertà di associazione, ma lo Stato nega siffatta libertà, dato che dice che io sono membro necessario dello Stato stesso, e mi è precluso di associarmi solo con chi mi pare.

Redskin
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da agaragar

L'anarchismo poggia su delle basi del tutto naturali. Vi è anarchia nel regno animale, nel senso che non esistono principi gerarchici e costrizionisti tra gli animali. Esistono delle regole naturali che fanno parte del principio di vita, ma non esistono regole che regolamentano la vita di tali esseri. L'unico animale che si è dato delle regole e si è costruito un sistema gerarchico piramidale è l'uomo.
    Non che questo sia sbagliato sotto certi punti di vista, poichè l'animale non ha il dovere di lavorare per mantenersi, in quanto il suo sviluppo ha subito un'evoluzione diversa.

fmnicosia
    Ospite

Predefinito

Condivido questo richiamo al mondo animale. Evidentemente gli uomini non sono tutti della stessa specie animale, questa potrebbe essere una spiegazione. In teoria dei giochi, si dice che ci sono i falchi e le colombe. Ma non è detto che le colombe debbano accettare per sempre di essere sottomesse ai falchi. Un giorno potrebbero imparare a beccarli nei coglioni.

Redskin
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fmnicosia
    Condivido questo richiamo al mondo animale. Evidentemente gli uomini non sono tutti della stessa specie animale, questa potrebbe essere una spiegazione. In teoria dei giochi, si dice che ci sono i falchi e le colombe. Ma non è detto che le colombe debbano accettare per sempre di essere sottomesse ai falchi. Un giorno potrebbero imparare a beccarli nei coglioni.
    L'anarchismo è naturalismo, ma esattamente come il comunismo non è compatbile col'uomo.
    L'uomo vive di ordini, gerarchie, funzioni e ruoli, e nemmeno il più sottomesso dei sottomessi rinuncerebbe alla sua idolatria che gli permette, a suo modo, di essere uomo.
    Come ho detto precedentemente, i sistemi gerarchici umani hanno anche delle giuste funzioni, non in seno a questo sistema liberal-capitalista, dove tutto è determinato in base a quanti soldi hai; ma in un giusto sistema aristocratico e spirituale, in base alle capacità morali e spirituali, è giusto che si osservi una certa differenza tra gli individui.

fmnicosia
    Ospite

Predefinito

Chi stabilisce che tu hai più doti spirituali di me? Se anche fosse, dove sta scritto che io debba obbedirti per tale motivo? Il tuo potere è quindi privo di legittimazione, se non nei limiti del mio consenso che è sempre revocabile.

Redskin
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fmnicosia
    Chi stabilisce che tu hai più doti spirituali di me? Se anche fosse, dove sta scritto che io debba obbedirti per tale motivo? Il tuo potere è quindi privo di legittimazione, se non nei limiti del mio consenso che è sempre revocabile.
    Non si parla di potere politico o legislativo, si parla di Gerarchia etica e spirituale, traducibile anche con Meritrocrazia. Essa è un sistema che le civiltà moderne hanno del tutto cancellato, soppiantandolo con il concetto di egualitarismo democratico.
    Io concepisco l'egualitarismo in termini materialistici, economici, giuridici. L'egualitarismo etico non esiste, gli individui sono differenti ed è giusto che tali differenze vengano rimarcate in un sistema gerarchico dove i "migliori" costituiscano l'elitè. Oggi questo avviene su basi economiche e materialistiche.

Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Redskin
    L'anarchismo poggia su delle basi del tutto naturali. Vi è anarchia nel regno animale, nel senso che non esistono principi gerarchici e costrizionisti tra gli animali. Esistono delle regole naturali che fanno parte del principio di vita, ma non esistono regole che regolamentano la vita di tali esseri. L'unico animale che si è dato delle regole e si è costruito un sistema gerarchico piramidale è l'uomo.
    Non che questo sia sbagliato sotto certi punti di vista, poichè l'animale non ha il dovere di lavorare per mantenersi, in quanto il suo sviluppo ha subito un'evoluzione diversa.
    falso
    al contrario, negli animali esistono poche regole e poco complesse, ma esistono eccome
    esistono delle regole e dei ruoli che regolano i rapporti di dominanza e di sottomissione, di accesso alle risorse, di accesso all'accoppiamento riproduttivo, etc etc.

in merito che solo l'uomo ha un sistema piramidale questo è ridicolo, in moltissime specie animali esistono maschi dominanti al vertice della piramide e maschi sottomessi sotto, etc etc...ripeto nel caso degli animali la "piramide" è più semplice e ha meno livelli, ma comunque esiste.
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

Pagina 5 di 25 PrimaPrima ... 45615 ... UltimaUltima