ieri sera su rai tre hanno trasmesso un documentario su Pio XII
"l'ultimo principe di Dio"
nel quale emergono anche le arcinote accuse di non essersi schierato decisamente contro il nazifascismo...
qualcuno l'ha visto?
che ne pensate?

ieri sera su rai tre hanno trasmesso un documentario su Pio XII
"l'ultimo principe di Dio"
nel quale emergono anche le arcinote accuse di non essersi schierato decisamente contro il nazifascismo...
qualcuno l'ha visto?
che ne pensate?

Nel documentario, a dire il vero, si portano diverse ipotesi di intepretazioni, questo impedisce allo stesso di essere un tutto coerente. Si sarebbe dovuto insistere maggiormente, esplicitando e approfondendo in modo maggiore, i motivi che indussero Papa Pio XII ad evitare condanne dirette, esplicite e plateali. E' tuttavia messo bene in evidenza quanto il Papa non fosse gradito dalle gerarchie tedesche. Inoltre si è ben specificato quanto la Chiesa e il Papa si sono adoperati per salvare la vita di uomini e donne di ogni fede, compresi migliaia di ebrei.

Ho visto solo gli ultimi 5 minuti... A titolo informativo, posso
dire che nei titoli di coda ho letto che uno dei (mi sembra due)
consulenti scientifici è stato il Prof. Alberto Melloni...
Gilbert

Se questo è vero il documentario perde qualunque validità ed attendibilità storicaOriginally posted by Gilbert
nei titoli di coda ho letto che uno dei (mi sembra due)
consulenti scientifici è stato il Prof. Alberto Melloni...![]()

Mappo,
ti tranquillizzo, nel documentario era ben sottolineata la reale "portata" della furia bolscevica: senza bisogno di Roby Ronza o degli ex rossi oggi idoli dei Ferrara Boys.
Ciao
Giuan

chi è di grazia?Originally posted by Gilbert
Ho visto solo gli ultimi 5 minuti... A titolo informativo, posso
dire che nei titoli di coda ho letto che uno dei (mi sembra due)
consulenti scientifici è stato il Prof. Alberto Melloni...

Tremenda la parte sui repubblicani spagnoli,che fucilavano le statue della Madonna in piazza..
Pro aris rege!

Su un vecchio numero di "Storia Illustrata" ho le foto delle bare di suore morte rovesciate sui gradini delle chiese e oggetto di scherno da parte di uomini e donne miliziani, di gruppi di rojos che sparano alla statua di Cristo Re a Madrid e di tante chiese profanate e ridotte a officine meccaniche o peggio.Originally posted by Lupus
Tremenda la parte sui repubblicani spagnoli,che fucilavano le statue della Madonna in piazza..![]()

e' vero, ce l'ho anche io,e' un numero speciale dedicato alla guerra di SPAGNA, dove i repubblicani compivano degli atti veramente satanici contro le cose sacre; approposito, chi di voi aveva visto il film: L'ALBERO DI GUERNICA, sempre girato sulla guerra civile spagnola? anche li, i rossi compivano atti vomitevoli, tipo pisciare sul crocifissoOriginally posted by Mappo Tappo
Su un vecchio numero di "Storia Illustrata" ho le foto delle bare di suore morte rovesciate sui gradini delle chiese e oggetto di scherno da parte di uomini e donne miliziani, di gruppi di rojos che sparano alla statua di Cristo Re a Madrid e di tante chiese profanate e ridotte a officine meccaniche o peggio.![]()
, cose blasfeme, ispirate di sicuro dal maligno..w franco!

Grazie per la segnalazione!![]()
Pro aris rege!