Originariamente Scritto da
eq...
Stamane ho visto un documentario su Gesù su History Channel.
Direi un documentario laico di quelli che riportano anche le nuove teorie.
Un esperimento, però, mi ha colpito particolarmente.
Premetto che nelle discussioni fra credenti e non credenti che si leggono talvolta in questo forum l'esperimento non segna un punto a favore di nessuno visto che è in contrasto sia con la sindone che con il pensiero dei laicisti più appassionati di fisica.
Venendo al sodo nell'esperimento si è voluto dimostrare che se i piedi vengono inchiodati alla croce e quindi danno un appoggio al corpo, non è impossibile che inchiodando i palmi delle mani invece che i polsi, i primi non si lacerino e quindi siano in grado di sostenere il corpo.
Ora io non voglio sostenere alcuna teoria, ma solo far riflettere su una cosa abbastanza ovvia ma che spesso non viene applicata cioè che il sostere le teorie scientifiche come i peggiori bigotti non aiuta in certe discussioni, in quanto molte teorie in questo campo non sono verificate allo stesso modo dell'ultimo scontro di particelle al CERN e che anche in caso di massima certificazione l'atteggiamento critico, che è motore della scienza, è sempre preferibile.