In origine postato da nordista
E' mia opinione che il sud, anche se in un modo differente delle mie terre, abbia perso molto ad avere roma come capitale.
La prima capitale d'Italia era Torino.

E' mia opinione che il sud, anche se in un modo differente delle mie terre, abbia perso molto ad avere roma come capitale.

In uno dei miei (rari) viaggi nel profondo sud itagliano, ad un certo punto mia moglie (americana) mi chiede: ma cosa e' successo in queste terre, perche' e' evidente che qui c'e' stata una civilta' dai valori incredibili, come mai sono caduti cosi in basso? (traduco le sue parole).
"La formula del "piemontismo", vale a dire della mera e pedissequa estensione degli ordinamenti giuridici ed economici del Regno di Piemonte all'intero territorio italiano, che fu adottata dal governo, e i provvedimenti "rapina" che si fecero ai danni dell'erario del Regno di Napoli, determinarono un'immediata e disastrosa crisi del sistema sociale ed economico nei territori dell'ex Regno di Napoli e il suo irreversibile collasso."
http://www.cronologia.it/storia/a1864e.htm
Ecco perchè, a mio avviso, è importante avere una coscienza storica. La storia serve proprio per capire i meccanismi, che hanno portato l'uomo a vivere il proprio momento, con le date condizioni in cui si ritrova.
La storia è importante come la matematica. E anche lei, non è opinabile.

Questa volta devo intervenire, anche se non lo merita, e sottolineare che "Roma" qui è inteso in senso generico, omnicomprensivo, per dire lo Stato italiano.In origine postato da marcejap
Quindi serve a poco fare i pignolini....
...e poi non è da te ricorrere a questi mezzucci...

In origine postato da sosunturzos
Questa volta devo intervenire, anche se non lo merita, e sottolineare che "Roma" qui è inteso in senso generico, omnicomprensivo, per dire lo Stato italiano.
Quindi serve a poco fare i pignolini....
...e poi non è da te ricorrere a questi mezzucci...
Non cedo che nordista arrivi a fare queste sottili (ma giuste) differenze. Lui intendeva Roma veramente. Mica si rende conto (o non vuole farlo) che i piemontesi ed in sostanza il nord di allora fu quello che oppresse veramente il resto d'Italia.

In origine postato da yurj
Nei vari referendum per l'annessione, tutti votarono a favore dell'annessione, nord compreso.
inoltre dubito che la tua ignoranza possa permetterti di giudicare Fo.
1. Mi riferivo al referendum monarchia-repubblica, gonzo.
2. Dimmi tu che lo sai: Fo faceva finta prima ad essere fascista o adesso ad essere comunista. In questo senso e' il tipico italianaccio, tipico ma non ancora da Nobel.
-N-

In origine postato da marcejap
...seguita da Firenze, ma fu spostata due volte perche' solo roma puo' essere la sede di qualcosa di perverso di quelle dimensioni.
-N-
Ma no dire stronzate. Perchè Washington in USA è immacolata???
Il problema non è Roma-città, cose del genere le possono pensare e vomitare solo i leghisti. Se la capitale fosse stata Milano, Torino, Firenze o Bari sarebbe stata la stessa cosa. Il problema è la mentalita' itagliana, tutto qui. Essa si fonda sui principi del magna-magna, dell'affarismo, della ruffianeria, dello spreco e dell'ingiustizia. E' il sistema su cui si è costituita una Nazione, da cento anni a questa parte.
Certo è che la soluzione potrebbe anche non essere una svolta autonomista, di una parte del paese. In fondo oltre cinquant'anni di malapolitica e di menefreghismo e mediocrita', di cui il popolo è pregno, non si possono cancellare cosi' di punto in bianco, con una modifica al sistema istituzionale.
La politica non dovrebbe fermarsi solo a fare le leggi, e a cambiare l'assetto dello Stato. Dovrebbe fungere da mezzo, anche per intervenire sui cittadini. Dovrebbe riprendersi quel primato, che è stato sostituito dall'economia. L'unica soluzione, secondo me, è rappresentata dal ritorno alla politica diretta, un pò come fu ai tempi dell'antica grecia.

Caro Marcello,In origine postato da Il_Grigio
Psssst Mr...
Primati del regno duosiciliano.
1735 Prima Cattedra di Astronomia, in Italia, affidata a Napoli a Pietro De Martino
1754 Prima Cattedra di Economia, nel mondo, affidata a Napoli ad Antonio Genovesi
1762 Accademia di Architettura, una delle prime e più prestigiose in Europa
1763 Primo Cimitero italiano per poveri ( il "Cimitero delle 366 fosse" , nei pressi di Poggioreale a Napoli, su disegno di Ferdinando Fuga)
1781 Primo Codice Marittimo nel mondo (opera di Michele Jorio)
1782 Primo intervento in Italia di Profilassi Anti-tubercolare
1783 Primo Cimitero in Europa ad uso di tutte le classi sociali (Palermo)
1789 Prima assegnazione di "Case Popolari" in Italia (San Leucio presso Caserta)
1789 Prima istituzione di assistenza sanitaria gratuita (San Leucio)
1792 Primo Atlante Marittimo nel mondo (G Antonio Rizzi Zannoni, Atlante Marittimo delle Due Sicilie.(vol. I) elaborato dalla prestigiosa Scuola di Cartografia napoletana)
1801 Primo Museo Mineralogico del mondo
1807 Primo "Orto Botanico" in Italia a Napoli
1812 Prima Scuola di Ballo in Italia, annessa al San Carlo
1813 Primo Ospedale Psichiatrico italiano (Reale Morotrofio di Aversa)
1818 Prima nave a vapore nel mediterraneo "FerdinandoI"
1819 Primo Osservatorio Astronomico in Italia a Capodimonte
1832 Primo Ponte sospeso, in ferro, in Europa continentale ( sul Garigliano )
1833 Prima Nave da crociera in Europa " FrancescoI "
1835 Primo istituto italiano per sordomuti
1836 Prima Compagnia di Navigazione a vapore nel Mediterraneo
1839 Prima Ferrovia italiana, tratto Napoli-Portici
1839 Prima Illuminazione a Gas di una città italiana (terza in Europa dopo Londra e Parigi) con 350 lampade
...
1860 Primo "Piano Regolatore" in Italia, per la Città di Napoli
1860 Prima città d'Italia per numero di Tipografie (113, in Napoli)
1860 Prima città d'Italia per numero di pubblicazioni di Giornali e Riviste (Napoli)
1860 La più alta quotazione di rendita dei titoli di Stato (120% alla Borsa di Parigi)
1860 Il Minore carico Tributario Erariale un Europa
1860 Maggior quantità di Lire-oro conservata nei Banchi Nazionali ( dei
668 milioni di Lire-oro, patrimonio di tutti gli Stati italiani messi insieme, 443 milioni erano del regno delle Due Sicilie)
non vorrai davvero farmi credere che baggianate aneddotiche come la scuola di ballo, la scuola per sordomuti o il ponte sospeso in ferro abbiano un qualche significato storico che vada oltre la rubrica di curiosità della settimana enigmistica.
Alcune perle, comunque, vanno commentate singolarmente:
1) La percentuale di rendita dei titoli di stato è inversamente proporzionale alla solvibilità del prestito. I Buoni del Tesoro americani danno l'1,5%, quelli brasiliani l'8%. Chissà come mai.
2) Cipolla (che per lontananza geografica dai testi non posso citare con precisione) scrive esplicitamente che il fil-rouge dell'economia medievale e il dato più rappresentativo delle economie preindustriali non avanzate è l'accumulazione di grandi quantità di denaro stagnante, e - dato che l'oro non rappresenta in sè ricchezza ma capacità di mobilitare riicchezza - una società che mantiene grosse quantità di denaro fermo è ppovera come se non l'avesse. E per quanto quel denaro potesse avere magari una certa mobilità, vorrei vedere in paragone agli stati di francia o inghilterra come e in che misura quel denaro era mobilitato. Dire che le casse dello stato (così come i forzieri privati del ceto aristocratico) erano piene d'oro significa solo che quei personaggi erano gli antisignani del terrone d.o.c. che gira colla catenazza d'oro zecchino al collo per il semplice gusto di possedere ed esibire ricchezza sterile.
3) Il fatto che la tassazione erariale fosse la più bassa d'europa in sè e per sè non significa niente. le tribù africane non praticavano la tassazione e non mi risulta che questo sia un dato che va a loro vantaggio.
4) Il "primo premio internazionale per la produzione di pasta" si commenta da solo.
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0