a differenza che a Torino.......In origine postato da pensiero
penso che di Veneti o Padani in generale a napule ce ne siano ben pochi![]()
![]()
![]()

a differenza che a Torino.......In origine postato da pensiero
penso che di Veneti o Padani in generale a napule ce ne siano ben pochi![]()
![]()
![]()

...i campani sono i primi in ITALIA sul tema :"coma fregare il prossimo",difficilmente il napoletano ti propone qualcosa se non per propri fini!Originariamente Scritto da Emiliano
![]()
andreas

Originariamente Scritto da yurj
Potevi trovare esempio migliore.

Diciamo che vanno scremati come tutti.
Tralasciandoi i casi piu' palesi e grossolani dei tipi che tendono a fare i compagnoni dopo cinque minuti e tutti quelli che cercano di fregarti con quel modo folkloristico e sempliciotto che hanno i napoletani di un certo tipo,per la maggior parte s itratta di persone generose e se sai trattarle anche affidabili.

Sono italiani, come me e te.Originariamente Scritto da Emiliano
Stimo i napoletani, perchè son più liberi degli altri, in primis nella loro testa.
Degli abitanti della campania non penso "bene o male", di Tizio che abita in campania posso pensar bene come di Caio male.
Chi fa di queste generalizzazioni non ha capito nulla.
Contano le persone, le formazioni sociali sono solo il prodotto esteriore ed estemporaneo di scelte individuali di libertà.
_
P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
* * *
Presidente di Progetto Liberale

beh...ma Torino fino a prova contraria è in PadaniaOriginariamente Scritto da Gianmario
![]()
![]()

Pur non generalizzando non vedo di buon occhio napoli e provincia e tutte le zone delle altre province che confinano con essa (in modo particolare l'agro aversano domiziano) forse la peggiore zona in assoluto d'Italia....

Croce, Scarpetta, De Filippo ?Originariamente Scritto da Paolo82
.
A fool and his money can throw one hell of a party.
Mediamente molto estroversi (anche troppo).
Da parte di padre sono per un quarto napoletano e per l'altro quarto irpino e beneventano, quindi ritengo di parlare con cognizione di causa.
Cosa penso dei campani (in parte mi sento tale anche io)? Dipende. Dipende dalle persone. Sotto tutti i punti di vista che io ritengo possano definire il valore e la dignità di un uomo, ho avuto modo di incontrare sia persone di alto valore, che feccia allo stato puro, con vari gradi intermedi.
Grosso modo è lo stesso atteggiamento che applico ai lombardi ed ai veneti (ed a tutti i miei compatrioti).
Ovviamente riconosco alcune particolarità locali tipiche; ad esempio l'estrema cortesia ed educazione di certe persone, e la cafoneria volgare e caciarona di altre, e (per l'esperienza che ho avuto) sotto questo aspetto le cose tendono a polarizzarsi, ovvero ho trovato poche vie di mezzo. Non si tratta di galantuomini e plebei, perché a Napoli esiste anche una cortesia plebea molto profonda.
Peraltro mi piace la cucina e trovo sfiziose certe canzoncine. Napoli, se si demolisse mezza città, potrebbe diventare un luogo stupendo.
P.S. Emiliano, smettila di insultare il Nord.
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0