Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: Sondaggio primarie

sono felice e tanto mi basta
    L'Aprutium - Liberal anglosassone - "Nell'era dell'inganno globale dire la verità è un atto rivoluzionario." George Orwell
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Sondaggio primarie

In Origine Postato da estewald
    si ho letto le tue risposte, ma io intendevo qualcosa di leggermente diverso come risposta, ma non ti preoccupare e' ok...
    la vediamo in maniera diversa quindi solo sulla capacita' di B. di mobilitare i suoi per una porcata simile (invece puntera' e sperera' che ci vada poca gente, delle primarie con 5 milioni di persone sarebbero un evento assolutamente clamoroso!), secondo me gli elettori tiepidi della cdl non seguirebbero il tuo ragionamento (ma e' ovviamente una mia opinione) ma ne verrebbero disorientati.
    Ci andrebbero per loro volontà, a prescindere da Berlusconi, non vogliono che la sinistra governi.

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Sondaggio primarie

In Origine Postato da Pericle
    Ci andrebbero per loro volontà, a prescindere da Berlusconi, non vogliono che la sinistra governi.
    ce ne sono ma la maggior parte non andrebbero mai a votare alle primarie della sinistra per lo stesso motivo per il quale non la voteranno mai: la odiano con tutte le loro forze. Mio padre e mio fratello parlano di pericolo comunista tutti i giorni, lamentano gli scarsi successi di B. ma preferirebbero farsi passare un cingolato sopra di loro piuttosto che votare a sx (e' un odio viscerale il loro), ma MAI andrebbero a votare alle primarie per Bertinotti, e ripeto MAI. Cosi' come loro molti tifosi del cdx non si mischierebbero mai a quelli di csx partecipando alle loro primarie, non se ne parla proprio. Anche su questo forum facesti la domanda, una parte disse che avrebbe votato per disturbare e una parte disse che non lo avrebbe mai fatto (e qui ci sono i piu' politicizzati, una nicchia, figurati il resto). Dal mio punto di vista il problema non si pone minimamente, su queste cose noi siamo molti di piu'. A parti invertite avrebbero di che preoccuparsi.
    Ma poi c'e' da dire (dimenticavo) se questi non sono organizzati e aumentano le percentuali di Bertinotti senza poi farlo vincere rischiano di trovarsi cmq Prodi candidato ma con la coalizione piu' spostata a sx che e' proprio quello che non vogliono.
    Mettiti nei loro panni, nelle loro primarie tu andresti a votare Rauti? Direi proprio di no... avresti troppa paura che rischieresti solo di rafforzare la posizione di destra estrema.

Il punto e' un altro secondo me, la tua paura nasce da un cattivo preconcetto verso RC (era questo che ti volevo sentir dire prima) secondo il quale un candidato di RC e' perdente e secondo il quale queste posizioni vanno minimizzate nella coalizione.
    Le posizioni hanno il peso che gli elettori gli danno e non trovo ragionevole che un partito del 6-7% sia cosi' sottorappresentato in termini di collegi (quasi quanto Mastella che si e no ha l'1%) e di candidati solo perche' secondo te impresentabili (per me e' molto piu' impresentabile Mastella).
    Su questa tua pregiudiziale su RC (mi pare che anche Alberich aveste la stessa pregiudiziale) non sono per niente d'accordo. Che vincano o no (e qua ci sarebbe da dimostrare perche' non dovrebbero vincere) hanno tutto il diritto ad essere rappresentati per quanto pesano. La presidenza di una regione era il minimo che potessero ottenere...

L'Aprutium - Liberal anglosassone - "Nell'era dell'inganno globale dire la verità è un atto rivoluzionario." George Orwell
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Sondaggio primarie

ce ne sono ma la maggior parte non andrebbero mai a votare alle primarie della sinistra per lo stesso motivo per il quale non la voteranno mai: la odiano con tutte le loro forze. Mio padre e mio fratello parlano di pericolo comunista tutti i giorni, lamentano gli scarsi successi di B. ma preferirebbero farsi passare un cingolato sopra di loro piuttosto che votare a sx (e' un odio viscerale il loro), ma MAI andrebbero a votare alle primarie per Bertinotti, e ripeto MAI. Cosi' come loro molti tifosi del cdx non si mischierebbero mai a quelli di csx partecipando alle loro primarie, non se ne parla proprio. Anche su questo forum facesti la domanda, una parte disse che avrebbe votato per disturbare e una parte disse che non lo avrebbe mai fatto (e qui ci sono i piu' politicizzati, una nicchia, figurati il resto). Dal mio punto di vista il problema non si pone minimamente, su queste cose noi siamo molti di piu'. A parti invertite avrebbero di che preoccuparsi.
    Anche alcuni miei familiari non ci andrebbero mai, perché sono di destra, ma non sono tutti così i loro elettori.
    Ma poi c'e' da dire (dimenticavo) se questi non sono organizzati e aumentano le percentuali di Bertinotti senza poi farlo vincere rischiano di trovarsi cmq Prodi candidato ma con la coalizione piu' spostata a sx che e' proprio quello che non vogliono.
    Più spostano a sinistra l'Unione e più aumentano le possibilità di vittoria della CDL, a loro andrebbe bene comunque.
    Mettiti nei loro panni, nelle loro primarie tu andresti a votare Rauti? Direi proprio di no... avresti troppa paura che rischieresti solo di rafforzare la posizione di destra estrema.
    Ti ho già detto che io sarei tentatissimo di andare a votare le primarie della CDL per sabotarle. Non sono sicuro che alla fine ci andrei, ma sarei tentatissimo. E io il problema me lo faccio perché sono una persona onesta, ma quelli di destra sono mediamente MOLTO meno onesti di me, ripeto, MOLTO.

Il punto e' un altro secondo me, la tua paura nasce da un cattivo preconcetto verso RC (era questo che ti volevo sentir dire prima) secondo il quale un candidato di RC e' perdente e secondo il quale queste posizioni vanno minimizzate nella coalizione.
    Le posizioni hanno il peso che gli elettori gli danno e non trovo ragionevole che un partito del 6-7% sia cosi' sottorappresentato in termini di collegi (quasi quanto Mastella che si e no ha l'1%) e di candidati solo perche' secondo te impresentabili (per me e' molto piu' impresentabile Mastella).
    Su questa tua pregiudiziale su RC (mi pare che anche Alberich aveste la stessa pregiudiziale) non sono per niente d'accordo. Che vincano o no (e qua ci sarebbe da dimostrare perche' non dovrebbero vincere) hanno tutto il diritto ad essere rappresentati per quanto pesano. La presidenza di una regione era il minimo che potessero ottenere...
    Io non ho nessuna pregiudiziale nei confornti di RC, voglio solo che l'Unione presenti il candidato migliore, e Bertinotti non mi sembra quello più idoneo a vincere, principalmente per la sua radicalità.

illuminista eretico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Sondaggio primarie

[B]Anche alcuni miei familiari non ci andrebbero mai, perché sono di destra, ma non sono tutti così i loro elettori.
    [b]Più spostano a sinistra l'Unione e più aumentano le possibilità di vittoria della CDL, a loro andrebbe bene comunque.
    [b]Ti ho già detto che io sarei tentatissimo di andare a votare le primarie della CDL per sabotarle. Non sono sicuro che alla fine ci andrei, ma sarei tentatissimo. E io il problema me lo faccio perché sono una persona onesta, ma quelli di destra sono mediamente MOLTO meno onesti di me, ripeto, MOLTO.

Io non ho nessuna pregiudiziale nei confornti di RC, voglio solo che l'Unione presenti il candidato migliore, e Bertinotti non mi sembra quello più idoneo a vincere, principalmente per la sua radicalità.
    punti di vista diversi, come ti ho gia detto quella parte che lo fara' non sara' tale da spostare granche' soprattutto con la capacita' di mobilitazione che la sinistra ha sempre dimostrato da decenni e che la destra si sogna.
    L'elettorato vedra' il faccione rassicurante nemmeno si accorgera' dello spostamento a sx o verso la questione morale perche' sara' un semplice regolamento di conti interno all'Unione che fara' mettere l'accento su qualche argomento in particolare sul programma che c'e' gia' (ma che non viene reso pubblico per questioni di tattica) e soprattutto per scandire le priorita' (ma nessuno si e' accorto che e' questo il piatto in gioco?).
    L'unione presentera' il candidato migliore, non dubitare...

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Sondaggio primarie

punti di vista diversi, come ti ho gia detto quella parte che lo fara' non sara' tale da spostare granche' soprattutto con la capacita' di mobilitazione che la sinistra ha sempre dimostrato da decenni e che la destra si sogna.
    Vorrei esserne sicuro come te, in ogni caso inutile continuare a discuterne oltre.
    L'elettorato vedra' il faccione rassicurante nemmeno si accorgera' dello spostamento a sx o verso la questione morale perche' sara' un semplice regolamento di conti interno all'Unione che fara' mettere l'accento su qualche argomento in particolare sul programma che c'e' gia' (ma che non viene reso pubblico per questioni di tattica) e soprattutto per scandire le priorita' (ma nessuno si e' accorto che e' questo il piatto in gioco?).
    Questo può darsi.
    L'unione presentera' il candidato migliore, non dubitare...
    Lo spero.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Sondaggio primarie

In Origine Postato da Mauam
    E chi lo sa se ripetendo la situazione pugliese su scala nazionale non si riesca finalmente a smuovere un poco la politica italiana e dare un governo veramente diverso al paese...
    la puglia non fa testo. Prodi vince alla grande

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito 50%

secondo me prodi non supera il 50%
    e secondo voi?

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vedo che sei fermissimo nelle tue convinzioni...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Sondaggio primarie

[B]Le suppletive non decidono il governo, le primarie dell'Unione rischiano di deciderlo.[b]Con il passaparola sotterraneo si arriva dappertutto, anche senza dare pubblicità alla cosa.[b]Alle primarie voterebbero Bertinotti proprio per battere il comunismo, alle elezioni, quindi per loro sarebbe perfettamente coerente.A me le primarie piacciono tantissimo, sono un loro sostenitore, ma vorrei che si dedicasse più attenzione alle modalità con le quali le si organizza. Se da firmare c'è solo quel "Progetto per l'Italia", allora temo che il sabotaggio di massa sia molto probabile, perché è molto generico, c'è scritto "L'Unione si impegna a... ", cose che può firmare anche un elettore di centrodestra, che condivide il fatto che l'Unione si impegni a ... senza che la cosa impegni chi vota alle primarie.
    hai ragione. Queste primarie rischiano di essere un boomerang

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23