UNA SOLUZIONE PER LE TOVAGLIE SPORCHE
Una volta, a fine cena, dopo che gli ospiti se n’erano andati, guardando la tovaglia del mio Signore Lodovico, ho visto una scena di totale disordine e inciviltà – neanche un campo dopo la battaglia poteva assomigliarle – e ora penso proprio che la mia priorità, prima di qualsiasi cavallo o pala d’altare, sia quella di trovare una soluzione. Ne ho già in mente una. Penso che ognuno a tavola dovrebbe avere una tovaglietta tutta sua, di modo da potersi pulire lì le mani e il coltello per poi piegarla in modo da non rovinare l’aspetto della tavola con le sue sporcizie. Ma come potrei chiamare questa tovaglia? E come potrei presentarla?
Questo scriveva Leonardo sui suoi quaderni quando era Gran Maestro di Feste e Banchetti alla corte degli Sforza... 
Racconta invece Pietro Alemanni, in una delle sue cronache datata luglio 1491 (Annali di Firenze, Vol. XIV, pag. 314–315):
“... Come Vossignoria ha richiesto, fornisco ulteriori dettagli sulla carriera del maestro Leonardo nella corte del signor Ludovico. Egli ha da qualche tempo abbandonato la scultura e la geometria per risolvere i problemi delle tovaglie del Signore Ludovico, la cui sporcizia lo assilla. E adesso ha messo in tavola la sua soluzione: una tovaglia individuale posta davanti a ogni ospite, da insozzare al posto della tovaglia grande. Ma, con gran rammarico di Mastro Leonardo, nessuno ha saputo usarla. Qualcuno ci si è seduto sopra. Altri ci si sono soffiati il naso. Altri hanno giocato a tirarsela tra loro. Altri ancora vi hanno avvolto le vivande per poi nasconderle in tasca o nella bisaccia. E quando, a cena finita, la tovaglia era sporca come al solito, Mastro Leonardo mi ha confidato la propria disperazione, perché pensava che la sua invenzione avrebbe avuto ottima accoglienza…”
Cod. Atl. fol. 455r
Alcuni disegni di Leonardo che schematizzano come piegare
i tovaglioli. In altri casi gli schizzi sono molto più complessi,
e i tovaglioli assumono la forma di uccelli, fiori o palazzi.
Cod. Atl. fol. 57r (?)
L’asciugatore rotante per tovaglioli azionato da api.