In Italia ci sarebbe un gran bisogno di una forte fomazione politica di centro.Non so voi, ma io ne ho abbastanza di questo bipolarismo in cui ci sono 2 coalizioni sostanzialmente egemonizzate dai partiti più estremisti, un elettore dell'UDC è molto più vicino ad uno della Margherita che alla Lega e allo stesso modo un elettore della Margherita è più vicino ad uno dell'UDC che a Rifondazione Comunista.Allora serve un bipolarismo nuovo imperniato su un forte centro in cui si possano ritrovare quei tanti elettori moderati oggi sparsi qua e là e costretti ad alleanze innaturali,vorrei anche dire che questo renderebbe il confronto fra le forze politiche migliore di quello che è oggi.Oggi assistiamo a risse da cortile,dovute al fatto che siccome ogni coalizione è divisa al suo interno,anzichè fare delle proposte cerca in ogni modo di rimarcare le divergenze della coalizione opposta, insomma spazio ai programmi e alle idee ..zero.Per potersi realizzare questo cambiamento del quadro politico però, oltre la legge proporzinale, occorre che escano di scena Berlusconi e Prodi, loro più di chiunque altro infatti simboleggiano queste due coalizioni e finchè saranno presenti ogni incontro fra i moderati di una parte e quelli dell'altra sarà reso impossibile perchè gli uni non vorranno trovarsi con Berlusconi, gli altri con Prodi.Per questo mi auguro che alle elezioni finisca in pareggio (camera ad una coalizione,senato all'altra) potrebbe essere lo scenario giusto per costringere le forze più responsabili dell'una e dell'altra parte a dialogare mandando in pensione quei due signori che ci ritroveremo in campagna elettorale fra qualche mese.