Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Latae Sententiae

www.crismon.it
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Latae Sententiae

Legendo il CCC sono incappato nelle "Latae Sententiae" e mi e' venuto in mente un post che ho scritto tempo fa riguardo il Peccato. Tuttavia non mi e' chiara la posizione della Chiesa a riguardo certi susseguirsi di eventi. Se ho capito il Latae Sententiae e' la scomunica (o la punizione) automatica, diciamo ad ampio raggio.

Ora, prendiamo una persona che da non credente (o comunque "non praticante" o quel che volete ma che comunque non segue la chiesa, come molte persone). Tale persona commette una cosa da Latae Sententiae, tipo l'omicidio o l'eresia.
    Una volta commessa e' scomunicato automaticamente, pertanto non puo' piu' ri-entrare a far parte della chiesa e non puo' piu' redimersi dal peccato. Ora, cosa lo blocca dal non commettere altri reati del generE? cioe' mi sembra un po' contraria alla storia della pecorella smarrita.
    Cioe' io commetto un eresia, vengo scomunicato, mi ricredo ma comunque rimango punito. Com'e' ? Il perdono?

Nell'altro post avevo preso come esempio il ruolo di Fra Cristoforo nei promessi sposi. Commette l'omicidio, si redime.

Per capire.

TheTexan
    "Let me close with a word to the people of the state of Texas.
    We have known each other the longest, and you started me on this journey.
    On the open plains of Texas, I first learned the character of our country:
    sturdy and honest, and as hopeful as the break of day.
    I will always be grateful to the good people of my state.
    And whatever the road that lies ahead, that road will take me home."

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Spolverando i miei ricordi universitari le scomuniche si dividono in latae e ferendae sententiae, le prime diciamo che sono automatiche e possono operare persino all'insaputa dell'autorità ecclesiastica. Visto che sorgono automaticamente il centro della vicenda è rappresentato dal fedele che ne è colpito, se ben ricordo Suarez, un gesuita spagnolo del '600 affermava che dalla scomunica latae sententiae si veniva liberati allorquando il fedele si rendeva conto che il motivo generante la scomunica era venuto meno, a questo punto il soggetto era nuovamente in comunione con la Chiesa, se tuttavia fosse stato necessario un atto formale sarebbe bastato che il vescovo della diocesi lo toccasse sulla spalla con una bacchetta. L'aspetto che più mi aveva colpito allora era la profonda differenza fra il diritto penale della Chiesa ed il diritto positivo statale,laddove, nel prymo caso, una pena veniva irrogata ed eventualmente rimessa senza l'intervento dell'autorità.
    Spero che i miei ricordi non abbiano toppato e che Thomas non mi colpisca con una "ferendae" nel caso posso andare in cantina a ricercare i miei appunti

torquemada
    Ospite

Predefinito La scomunica

La scomunica è una censura in forza della quale si viene esclusi dalla "comunione dei fedeli", vale a dire dai beni spirituali (per esempio i sacramenti), mediante i quali la Chiesa aiuta i suoi membri a raggiungere la salvezza. La scomunica è la più grave delle pene previste dal Codice di diritto canonico (can. 1331). Allo scomunicato è fatto divieto di prendere parte come ministro alla celebrazione dell'eucaristia, di celebrare e di ricevere i sacramenti, di esercitare ministeri o incarichi ecclesiastici. Incorrono nella scomunica latae sententiae (automaticamente), cioè senza che l'autorità l'abbia a infliggere o dichiarare esplicitamente: l'apostata, l'eretico e lo scismatico (can. 1364 par. 1); chi profana le specie consacrate, oppure le asporta o le conserva a scopo sacrilego (can. 1367); chi usa violenza fisica contro il papa (can. 1330 par. 1); il sacerdote che assolve il complice nel peccato contro il sesto comandamento del Decalogo (can. 1378 par. 1); il vescovo che senza mandato pontificio consacra qualcuno vescovo e chi da esso riceve la consacrazione (can. 1382); il sacerdote che viola il segreto della confessione (can. 1396); chi procura l'aborto ottenendone l'effetto (can. 1398). La scomunica è pena gravissima e la Chiesa vi ricorre come estremo tentativo per riportare un fedele sulla retta via; cessa solamente con la remissione data dall'autorità competente. [Agostino Montan]

www.crismon.it
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Mappo Tappo
    Spolverando i miei ricordi universitari le scomuniche si dividono
    [...]
    Spero che i miei ricordi non abbiano toppato e che Thomas non mi colpisca con una "ferendae" nel caso posso andare in cantina a ricercare i miei appunti
    grazie. in wikipedia ho trovato questo, se ho interpretato bene in poche parole "basta" la confessione e penitenza e l'assoluzione per certi "reati":

Roman Catholic Church
    Excommunication is the most serious ecclesiastical penalty for Roman Catholics. While a person excommunicated is not damned by the Church, the person is barred from participating in its communal life. The outward sign of this loss of community involves barring the person from participating in liturgy, i.e., receiving the Eucharist or the other Sacraments. Certain other rights and privileges normally resulting from membership in the church are revoked, such as holding ecclesiastical office. Excommunication is intended to be only temporary, a "medicinal" procedure intended to guide the offender toward repentance. In the Roman Catholic Church excommunication is usually terminated by repentance, confession, and absolution. Excommunications offences must be absolved by a more senior official or a priest that has permission from a senior official.

Automatic excommunication
    There are a few offenses for which Latin Rite Roman Catholics are automatically excommunicated (the Latin term is Latæ Sententiæ):

1 Apostasy,
    2 Heresy,
    3 Schism,
    4 Desecration of the Eucharist,
    5 Physical force against the Pope,
    6 Attempted sacramental absolution of a partner in adultery,
    7 Ordination of a bishop without a Papal mandate (e.g. all bishops in the government-run Chinese Patriotic Church),
    8 Violation of the sacramental seal of confession by a priest or bishop, and
    9 Procurement of a completed abortion.
    Also, in the matter of Papal conclaves, all who are present in the conclave, including Cardinals and aides, are bound by oath to keep the details of the conclave secret. Only the Pope can allow details on the election to be released. If anyone present at the conclave reveals secret information without the authorization of the Pope, that person would face automatic excommunication. Simony - or selling of church offices - also would result in automatic excommunication in the case of a Papal election.

Unless an ecclesiastical court finds that the offense in question occured, the obligation to observe an automatic excommunication is on the excommunicated and not the rest of the clergy (Can. 1331 §1). Thus, even though an automatic excommunicant is forbidden to exercise any ecclesiastical offices, the excommunicant still retains the offices and all such acts are still valid acts under the law unless there has been a trial and finding of fact. Once this occurs, all subsequent acts become void and all offices lost (Can. 1331 §2).

The removal of the excommunication incurred by offenses 4 through 7 is reserved to the Holy See through the Apostolic Penitentiary.

Some ecclesiastical offenses incur an automatic interdict, which for a lay person is virtually equivalent to excommunication.

www.crismon.it
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: La scomunica

Originally posted by torquemada
    La scomunica è una censura in forza della quale si viene esclusi dalla "comunione dei fedeli", vale a dire dai beni spirituali (
    [...]
    come estremo tentativo per riportare un fedele sulla retta via; cessa solamente con la remissione data dall'autorità competente. [Agostino Montan]
    Quindi:
    commetto un eresia, vengo scomunicato automaticamente, mi pento (seriamente e sinceramente) e la scomunica sparisce. Gisuto? anche perche' si parla di una cosa personale, senza tribunali, di una cosa con se stessi. Giusto?
    Ora mi chiedo: e se uno scomunicato fa la comunione ?

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se sei scomunicato l.s. vieni assolto dal vincolo di scomunica in confessionale da chi ne ha la facoltà. Uno scomunicato non può accedere ai sacramenti, se lo fa non saranno certo a suo vantaggio. L'Eucarestia in particolare è sacramento d'unità della Chiesa. Non ha senso riceverla da fuori di essa.

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Thomas Aquinas
    Se sei scomunicato l.s. vieni assolto dal vincolo di scomunica in confessionale da chi ne ha la facoltà. Uno scomunicato non può accedere ai sacramenti, se lo fa non saranno certo a suo vantaggio. L'Eucarestia in particolare è sacramento d'unità della Chiesa. Non ha senso riceverla da fuori di essa.
    ... semplicemente commette sacrilegio

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sacrilegio!!!!!
    Mi pare più chiaro il mio linguaggio di una parola messa lì, così.

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Thomas Aquinas
    Sacrilegio!!!!!
    Mi pare più chiaro il mio linguaggio di una parola messa lì, così.
    Insomma, anzichè il semplice parlar chiaro preferisci quello che Orwell chiamava il "bispensiero" ... Bah ... fa tu

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Spero che il parlar chiaro non sia una parola dal significato ormai traslato....