Mercoledì 24 Agosto 2005, 13:53
Alitalia: Maroni, Sult Non Ribelle Ma Ragionevole E Serio
(AGI) - Roma, 24 ago. - Dopo l'incontro avuto con il Sult, il ministro del Lavoro, Roberto Maroni, ha sottolineato di aver riscontrato nei sindacalisti "un atteggiamento serio e responsabile". "Tutto mi sono sembrati tranne che ribelli. Non riesco a comprendere come alcuni giornali li abbiano potuti definire in modo cosi' spregiativo" ha continuato il ministro, "sono persone ragionevoli che fanno sindacato in un modo legittimo". Maroni e' tornato a criticare la decisione di Alitalia di disconoscere il Sult come controparte negoziale. "Si tratta di una decisione - ha argomentato - che se anche fosse legalmente giustificabile, e ne dubito, e' certamente inopportuna". Il ministro ha quindi ricordato che il sindacato in questione "ha la grande maggioranza della rappresentanza degli assistenti di volo" e che quindi escluderlo dal tavolo negoziale rappresenta un atto "autolesionistico e masochistico". A chi gli ricordava che il numero uno di Alitalia ha ieri dichiarato allo stesso ministro di non ritenere che l'esclusione del Sult abbia conseguenze negative, Maroni ha risposto: "dopo aver incontrato il sindacato, io la penso diversamente". -

3