Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Nostos... Epistrophé

Ospite

Nostos... Epistrophé

Rieccomi tra di voi.

Dopo un mese e più.
    Ricerche come quella da me tentata sono sempre più difficili. L'unica via aperta appare l'indagine etnografica e storico-religiosa.

Chi sa è morto, è vecchissimo o non vuol parlare.

Per ora solo i semi, gettati in una terra ferita.
    Forse qualche "superiore incognito" risponderà.

Ma nuove consapevolezze e nuove luci sono ancora possibili.
    Nel vento di una fresca sera d'agosto il mistero si dipana seguendo il ritmo dei tre/mezzi.

Sparuta minoranza
    "Gli Dei sono veritieri e reali, gli uomini falsi e irreali" Ananda K.Coomaraswamy
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Nostos... Epistrophé

Originally posted by +HELIACVS+
    Rieccomi tra di voi.

Dopo un mese e più.
    Ricerche come quella da me tentata sono sempre più difficili. L'unica via aperta appare l'indagine etnografica e storico-religiosa.

Nel vento di una fresca sera d'agosto il mistero si dipana seguendo il ritmo dei tre/mezzi.

Sei stato anche tu alla 'Notte della Taranta' ??

Ospite

Predefinito

Frammenti dionisiaci, schiacciati dai Romani prima, perseguitati dai Galilei poi, vivono...

Sparuta minoranza
    "Gli Dei sono veritieri e reali, gli uomini falsi e irreali" Ananda K.Coomaraswamy
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Frammenti dionisiaci, schiacciati dai Romani prima, perseguitati dai Galilei poi, vivono...
    Corretto, ma se ti riferisci all’uso terapeutico della musica nel nostro meridione la tradizione è ben più antica dell’insediamento greco: ne sono salda testimonianza i graffiti delle grotte della zona (tra cui uno chiamato ‘il Dio che balla’).

Conosci l’interpretazione di leonardesca del morso della Taranta?

Il morso della taranta
    mantiene l’uomo nel suo
    proponimento, cioè quello che
    pensava quando fu morso.

Leonardo da Vinci

Un saluto

Ospite

Predefinito

Originally posted by Satyricon
    la tradizione è ben più antica dell’insediamento greco
    Perfettamente d'accordo, ma i Greci non schiacciarono (Pitagora)...

Danza che gli Dei donarono alle Sirene, unita alla Bevanda divina spremuta dai piedi dei Satiri...

A proposito, anche da voi la "taranta" non è la tarantola che il moderno crede?

Ospite

Predefinito

Volevo solo precisare che l'oggetto della mia ricerca era tutt'altro, e poteva mutare le sorti di un certo paganesimo...

La danza della taranta è stata solo una delle porte trovate apparentemente aperte (sono comunque curioso di sapere se lei è in grado di identificare la taranta).

Sparuta minoranza
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Volevo solo precisare che l'oggetto della mia ricerca era tutt'altro, e poteva mutare le sorti di un certo paganesimo...
    Molto interessante.
    Potrebbe essere più esplicito?

La danza della taranta è stata solo una delle porte trovate apparentemente aperte (sono comunque curioso di sapere se lei è in grado di identificare la taranta).
    La taranta non si identifica con semplicità: nemmeno nella cappella di Galatina sanno più riconoscere l’archetipo!

Una volta ce ne erano molteplici, ognuna con il suo nome (‘Muta’, ‘Pupetta’, ‘Esterina’), con il suo ballo, il suo colore, la sua forma strana (chi in veste di ragno, chi di grosso insetto, chi di serpe).
    Individuato qual’era l’archetipo giusto e a chi far risalire il morso se ne ballava il corrispondente ritmo (poiché ritmica è l’essenza della realtà come insegnano i Veda), “animalizzandosi”, urlando e danzando come lo schema rituale imponeva.
    Difficile dire di più senza cadere nelle tristi e ormai vecchie interpretazioni alla de Martino, al ballo come espressione di un disagio sociale e psicologico, di una non-storia del Sud.

Se vuole le posso indicare qualche percorso interessante in centro Italia, anche se immagino che lei li conosca bene: la festa Cuculo (vicino l’Aquila) dove i serpari catturano serpentelli resi poi mansueti dal suono dei loro zufoli e il santuario di Vallepietra (a Subiaco) dove sono ancora praticati l’incubatio ovvero la pratica di dormire presso il tempio a scopo traumaturgico e terapeutico e il pianto rituale delle donne che riecheggia quelli analoghi nei riti di Cibele a Attis.

Un saluto

Ospite

Predefinito

Originally posted by Satyricon
    La taranta non si identifica con semplicità: nemmeno nella cappella di Galatina sanno più riconoscere l’archetipo!
    Eppure mio nonno una volta me la indicò (non era un aracnide), descrivendomi le conseguenze del suo morso.
    C'è tutto un paganesimo attivo... che fa sorridere di tante "mascherate" e "ricostruzioni"...

Se vuole le posso indicare qualche percorso interessante in centro Italia, anche se immagino che lei li conosca bene
    Le assicuro che il meglio non è conosciuto. E cose molto interessanti sono nascoste dai rovi.

Molto interessante.
    Potrebbe essere più esplicito?
    Si trattava di "raunare le fronde sparte".
    Contattare, nella parte australe della penisola, persone e gruppi ancora dotate di poteri reali, per incanalarli nella direzione adeguata.
    Il tutto è molto chiuso, e non si parla agli stranieri. Fortuna che io straniero non lo sono. Basta citare qualche soprannome, e si è subito a casa propria. Ma è un percorso lungo.

Un saluto anche a lei

Mjollnir
    Ospite

Predefinito Re: Nostos... Epistrophé

In Origine Postato da +HELIACVS+
    Rieccomi tra di voi.

Dopo un mese e più.

Bentornato, Heliacus.
    Anch'io sono molto curioso riguardo alla ricerca di cui ci parli.
    Non mi stupisce, però, che ci sia questa reticenza e questo silenzio; non è ancora tempo, né ci sono le condizioni, a mio parere.

Ospite

Predefinito la cerca

Originally posted by Mjollnir
    Bentornato, Heliacus.
    Anch'io sono molto curioso riguardo alla ricerca di cui ci parli.
    Non mi stupisce, però, che ci sia questa reticenza e questo silenzio; non è ancora tempo, né ci sono le condizioni, a mio parere.
    Diciamo che, al momento, di 'sorprese' ne ho avute ancora poche.
    Purtroppo, i Fati mi hanno costretto ad abbandonare la mia terra ed "un Dio mi impedisce il ritorno"... quindi la mia 'ricerca' può proseguire solo in determinati periodi dell'anno.

Il 'segnale' è stato lanciato.
    Ma forse, come dici, non è ancora tempo, almeno a livello 'comunitario'. Sul piano individuale, tuttavia, ho trovato alcune porte, se non aperte, almeno socchiuse...

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito