La FOTO del "CHE" DI KORDA è di KORDA, e non di quel bugiardo di RIVA
Lettera a LIBERAZIONE e MANIFESTO
Caro Direttore, in una biblioteca della zona universitaria bolognese ho letto "la Repubblica" del 10 settembre, ed "El Pais" del 9 settembre, dove si dice che la famosa FOTO che il fotografo cubano Alberto Diaz Gutierrez (detto KORDA, morto il 25 maggio scorso a 72 anni) scattò a CHE Guevara nel marzo 1960, in realtà è un fotomontaggio costruito a tavolino da VALERIO RIVA (ex redattore 68ino braccio destro di Feltrinelli, e ora strapagato giornalista reazionario berlusconiano)...
Questi bugiardi che si vadano a leggere la nuova rivista di settembre "PHOTO-ITALIA", dove LANFRANCO COLOMBO, nell'editoriale, li sbugiarda tutti quanti...
Come tutti sanno la foto fu scattata ai funerali dei 100 martiri della Nave Coubre all'Avana il 5 marzo 1960 ... Io ho avuto l'occasione (presso la Fondazione Italiana CHE Guevara, presieduta dall'editore internazionalista Roberto Massari) di vedere tutti gli scatti che Korda fece quel triste giorno, e ti posso assicurare che vi sono anche i due fotogrammi che Korda scattò al CHE... In un fotogramma c'è sulla sinistra, a un metro di distanza, il profilo di MASETTI (di origine bolognese) che era allora il direttore della neonata agenzia giornalistica cubana Prensa Latina...E nell'altro fotogramma dietro al CHE c'è ancora Masetti: erano entrambi argentini...
E la celeberrima foto di KORDA che Feltrinelli usò in Italia dopo il tragico 9 ottobre 1967 (per i suoi famosi poster e per la copertina del "Diario del Che in Bolivia")
fu pubblicata per la prima volta il 18 agosto 1960 (dopo le tragiche giornate italiane del Luglio 60 quando la Celere uccise 5 giovani a Reggio Emilia e 5 in Sicilia)
sul quotidiano avanero "REVOLUCION"... E chi non ci crede vada a vedere negli archivi della Fondazione Italiana CHE Guevara, ad Acquapendente, in Alto Lazio...
Ma è possibile che due quotidiani sedicenti "importanti" come i due suddetti si siano fatti "bufalare" da un megalomane egocentrico arteriosclerotico rimbambito come Valerio Riva (che addirittura l'altro giorno ha scritto un articolo sul "Giornale" di Berlusconi, dicendo che vuole diventare Ambasciatore Italiano all'Avana), e da un altro suo collega spagnolo prezzolato e strapagato di nome Cabrera Infante (infame e infamante) il quale ha scritto che la foto di Korda è di Riva ?
Infine una ultima domanda a chi di dovere::: ma perchè queste "rivelazioni" alla stampa italiana e spagnola non sono state fatte quando KORDA era VIVO ???
Speriamo che il direttore de "la Repubblica" legga questa mia lettera su Liberazione e Manifesto, e vada a leggersi la rivista PHOTO-ITALIA (in edicola tutto settembre) e che scriva finalmente la verità sulle colonne della Repubblica...(((Così la prossima volta che vorrà delle notizie si rivolgerà alla Fondazione Guevara).
Saluti Comunisti
Dr. Gianfranco Ginestri (redattore dell' "Archivio Cuba Si" di Bologna)
www.alinet.it/gin.cuba.si
http://www.venceremos.it/guevara/korda.htm