Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38
    Radicalpignolo
     Likes dati
    13
     Like avuti
    56
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In tutta onestà la parte relativa all'autorità dello stato ( notare il minuscolo) che proviene da Dio ( notare il maiuscolo) è obrobriosa.
    E' uno degli statuti più immotivatamente statalisti che abbia mai letto. Un vero cristiano non riconosce autorità alcuna se non quella di Dio. L'unica cosa che proviene da Dio è la libertà umana, lo stato è un cumulo di caproni subordinati alla legge imposta dall'opinione democratica maggioritaria, che tra le altre cose, in questo paese, è tutt'altro che cristiana. Preparatevi dunque, inchinandovi allo stato, a subordinarvi alle idee relativiste e laiche della maggioranza degli italiani.
    Io che aborro sia lo stato che la democrazia, e mi definisco fieramente cristiano e antidemocratico, non posso fare altro che notare che questo statuto è molto meno libero e cristiano di quello precedente, imponendo ai suoi aderenti l'accettazione del servilismo allo stato e al dio popolo.
    Si poteva fare molto meglio..

Radicalpignolo
     Likes dati
    13
     Like avuti
    56
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Napoléon I
    L'uniche cause di espulsione dal partito sono le dimissioni del membro, e la condotta moralmente disdicevole.
    Per il resto, lo statuto deroga alla decretazione interna le modalità attraverso cui stabilire gli ambiti delle diverse cariche.

Per curiosità, l'hai scritto tu lo statuto ?
    Per condotta moralmente disdicevole che si intende ? E' immorale, ad esempio contraddire i leader?

Napoléon I
    Ospite

Predefinito

Originally posted by LIBERAMENTE
    In tutta onestà la parte relativa all'autorità dello stato ( notare il minuscolo) che proviene da Dio ( notare il maiuscolo) è obrobriosa.
    E' uno degli statuti più immotivatamente statalisti che abbia mai letto. Un vero cristiano non riconosce autorità alcuna se non quella di Dio. L'unica cosa che proviene da Dio è la libertà umana, lo stato è un cumulo di caproni subordinati alla legge imposta dall'opinione democratica maggioritaria, che tra le altre cose, in questo paese, è tutt'altro che cristiana. Preparatevi dunque, inchinandovi allo stato, a subordinarvi alle idee relativiste e laiche della maggioranza degli italiani.
    Io che aborro sia lo stato che la democrazia, e mi definisco fieramente cristiano e antidemocratico, non posso fare altro che notare che questo statuto è molto meno libero e cristiano di quello precedente, imponendo ai suoi aderenti l'accettazione del servilismo allo stato e al dio popolo.
    Si poteva fare molto meglio..
    La parte relativa all'autorità dello Stato, che viene da Dio, è propria della filosifia morale, di San Tommaso d'Aquino, della dottrina Sociale della Chiesa, e trova la sua base nella Scrittura: "Omnis anima potestatibus sublimioribus subdita sit. Non est enim potestas nisi a Deo; quae autem sunt, a Deo ordinatae sunt." (Rm 13,1)

Che traduco, con il seguito:

"Sottomissione ai poteri civili

[1]Ciascuno stia sottomesso alle autorità costituite; poiché non c'è autorità se non da Dio e quelle che esistono sono stabilite da Dio. [2]Quindi chi si oppone all'autorità, si oppone all'ordine stabilito da Dio. E quelli che si oppongono si attireranno addosso la condanna. [3]I governanti infatti non sono da temere quando si fa il bene, ma quando si fa il male. Vuoi non aver da temere l'autorità? Fà il bene e ne avrai lode, [4]poiché essa è al servizio di Dio per il tuo bene. Ma se fai il male, allora temi, perché non invano essa porta la spada; è infatti al servizio di Dio per la giusta condanna di chi opera il male. [5]Perciò è necessario stare sottomessi, non solo per timore della punizione, ma anche per ragioni di coscienza. [6]Per questo dunque dovete pagare i tributi, perché quelli che sono dediti a questo compito sono funzionari di Dio. [7]Rendete a ciascuno ciò che gli è dovuto: a chi il tributo, il tributo; a chi le tasse le tasse; a chi il timore il timore; a chi il rispetto il rispetto." (Rm 13, 1-7)

Poi, ognuno è libero di non essere d'accordo con la visione che la Chiesa ha sullo stato, ma basta che non accusi LC di non essere fedele interprete della dottrina sociale della Chiesa.

Napoléon I
    Ospite

Predefinito

Originally posted by LIBERAMENTE
    Per curiosità, l'hai scritto tu lo statuto ?
    Per condotta moralmente disdicevole che si intende ? E' immorale, ad esempio contraddire i leader?
    Lo statuto è stato composto da una commissione di membri del partito, in cui facevo parte anche io, con gli altri.

Non è moralmente disdicevole contraddire la dirigenza del partito, è immorale contravvenire le norme morali cattoliche.

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi permetto di aggiungere a quanto sottolineato da Napoleon che lo stato non è dovuto alla situazione dell'uomo dopo il peccato originale, ma è intrinsecamente richiesto dalla natura sociale dell'uomo.
    Per quanto riguarda l'intervento di Liberamente, tengo a precisare che per noi la libertà non l'infinita ed egoistica affermazione di sè, cosa che evidentemente intendi tu.
    Ricordo anche che lo Statuto prevede ampio spazio per l'iniziativa libera, individuale e responsabile, ostile come è allo statalismo.

Ricordo che la discussione è dedicata più agli iscritti ad LC che agli esterni.

Radicalpignolo
     Likes dati
    13
     Like avuti
    56
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Napoléon I
    La parte relativa all'autorità dello Stato, che viene da Dio, è propria della filosifia morale, di San Tommaso d'Aquino, della dottrina Sociale della Chiesa, e trova la sua base nella Scrittura: "Omnis anima potestatibus sublimioribus subdita sit. Non est enim potestas nisi a Deo; quae autem sunt, a Deo ordinatae sunt." (Rm 13,1)

Che traduco, con il seguito:

"Sottomissione ai poteri civili

[1]Ciascuno stia sottomesso alle autorità costituite; poiché non c'è autorità se non da Dio e quelle che esistono sono stabilite da Dio. [2]Quindi chi si oppone all'autorità, si oppone all'ordine stabilito da Dio. E quelli che si oppongono si attireranno addosso la condanna. [3]I governanti infatti non sono da temere quando si fa il bene, ma quando si fa il male. Vuoi non aver da temere l'autorità? Fà il bene e ne avrai lode, [4]poiché essa è al servizio di Dio per il tuo bene. Ma se fai il male, allora temi, perché non invano essa porta la spada; è infatti al servizio di Dio per la giusta condanna di chi opera il male. [5]Perciò è necessario stare sottomessi, non solo per timore della punizione, ma anche per ragioni di coscienza. [6]Per questo dunque dovete pagare i tributi, perché quelli che sono dediti a questo compito sono funzionari di Dio. [7]Rendete a ciascuno ciò che gli è dovuto: a chi il tributo, il tributo; a chi le tasse le tasse; a chi il timore il timore; a chi il rispetto il rispetto." (Rm 13, 1-7)

Poi, ognuno è libero di non essere d'accordo con la visione che la Chiesa ha sullo stato, ma basta che non accusi LC di non essere fedele interprete della dottrina sociale della Chiesa.

La dottrina sociale della Chiesa andava bene qualche secolo fà, ma i tempi da allora mi sembrano un bel pò cambiati. Dimmi cosa ha di cristiano questo stato italiano al quale sembriamo così tanto onorati di appartenere.
    Io mi oppongo con fermezza alle autorità civili proprio perchè esse non si piegano affatto alla ragione naturale e alla legge di Dio. Contrasto l'ordine civile perchè credo in quello divino.
    Se vuoi un esempio di quanto siano irrazionali quelle frasi da te citate ( per quanto provengano da un grande dottore della Chiesa.. che forse quel giorno là non stava tanto bene), ti faccio notare che allora un iracheno avrebbe dovuto piegarsi al regime di Saddam Hussein, dato che quell'autorità, precostituita, proveniva direttamente da Dio. La stessa cosa dovrebbero farla ancora oggi i cristiani cubani e, avrebbero dovuto farla i cattolici deportati nei gulag e uccisi a migliaia dai regimi comunisti.
    Insomma , tutti costoro, stando a quelle frasi di San Tommaso d'Aquino, avrebbero dovuto tradire Dio per soddisfare gli stati.
    Io dico che un cristiano è un rivoluzionario, e ha il dovere di lottare per la sua libertà con le tutte le armi che Dio gli fornisce, opponendosi alla prepotenza dello stato , che spesso è guidato dai più stupidi e effeminati degli uomini.
    I martiri, Napoleon, morirono per la loro fede in Dio, per mano di uno stato, quello romano, che chiedeva loro di prostrarsi a Roma e rinnegare la loro fede. Che avrebbero dovuto fare? Forse inchinarsi Roma e nascondere il loro essere cristiani per compiacere le sante, giuste e buone autorità dell' Impero ?
    Da cristiano dovresti inchinarti solo a Dio, strafregandotene dei dettami della dottrina sociale della Chiesa . Dio ci ha creato liberi. Gli uomini ci hanno sottratto la libertà, facendoci credere che la loro autorità sia diramazione dell' amore divino. Apri gli occhi, e non ti fidare ciecamente di ciò che qualcuno, parecchi secoli fà, ha scritto per peronare la causa della Chiesa di quei tempi.
    La vera Chiesa è l'individuo. Dentro l'individuo soltanto dimora la fede, non negli stati compiacenti e ladroni.
    Se lo statuto puntasse sull'individuo io aderirei, ma dato che punta sulla sudditanza allo stato, allora ne rimango fuori con grande convinzione.

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Evito di rispondere punto per punto, visto che le obiezioni non sono rivolte a me, tuttavia ci tengo a riportare un passo della bozza di statuto, illuminante, che forse hai letto un po' troppo velocemente:

Per consentire agli uomini di vivere secondo i precetti morali naturali, e attraverso di essi, vivere una esistenza dignitosa e pacifica, preparandosi alla salvezza, Dio ha costituito l’Autorità dello Stato. Ogni autorità viene da Dio, e gli uomini, hanno l’obbligo morale di obbedirvi, obbedendo essi, così, al volere di Dio. L’autorità, tuttavia, come tale, deve rispettare la Regalità sociale di Cristo, attraverso la difesa, la promozione, la codificazione del diritto naturale.
    Lo stato pertanto è l’immagine della Regalità di Cristo, e si deve impegnare a rispettarla, nella sequela della legge divina-naturale, nell’espletamento dei poteri esecutivo, legislativo e giudiziario.
    Quando lo Stato, non soltanto infrangendo i precetti della legge morale naturale, in materie sensibili, ma imponendo comportamenti scorretti e disonesti moralmente a tutti i cittadini, degenera in tirannide. Illuminati dal magistero della Chiesa, specialmente da Populorum progressio, possiamo affermare che in casi estremi, e se il bene pubblico lo richiede, e non vi sia il rischio di ingenerare una tirannia peggiore, la cittadinanza è moralmente autorizzata alla resistenza, anche attiva, contro l’ingiustizia.

Mi pare una sintesi chiara, precisa e perfetta.

Radicalpignolo
     Likes dati
    13
     Like avuti
    56
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Voglio fare notare al moderatore Thomas che segnalerò il suo comportamento all'Amministrazione. La censura sistematica dei miei messaggi in questo thread, dovuta semplicemente al fatto che sono riuscito a contrastare intellettualmente le opinioni infondate e illiberali che stanno alla base dello Statuto, è proibita dal regolamento, che permette al moderatore di censurare solo in rari e gravi casi. Ho registrato tutti i miei interventi e li sottoporrò ai gestori del forum.
    L'illiberalità dei presunti progressisti di questo forum è intollerabile e anticristiana.

Imparate a essere cristiani.

email non funzionante
    La tradizione non è il passato. La tradizione ha a che vedere con il passato né più né meno di quanto ha a che vedere col presente o col futuro. Si situa al di là del tempo.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma per piacere...
    Pro aris rege!

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ti faccio notare che i tuoi interventi non sono stati censurati.
    Si trovano in questo 3d, che ho separato da quello originario, per la diversa destinazione.
    Evitiamo di sollevare polveroni per nulla, altrimenti sembra che hai il poco simpatico gusto della cagnara.

Ciao.

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima