( cari moderatori...ho visto che nell'indice manca un riferimento al Catechismo della Chiesa Cattolica, potete provvedere a radunare i fari tread o articoli che son stati inseriti? Io ho provato a correre nell'eleneco, ma vedo che ci vuole troppo tempo)
Intervista al teologo Rino Fisichella
![]()
(31 luglio 2005) www.avvenire.it
«Fare sintesi: sfida culturale per l'uomo del XXI secolo»
di Giorgio Bernardelli
Un best-seller accolto con grande curiosità. Ma una volta che lo abbiamo preso in mano, come leggere questo Compendio al Catechismo? C’è un rischio: quello di fermarsi alle singole domande, magari alla curiosità di leggere le risposte sui temi più delicati. E invece il dna di questo strumento sta proprio nel suo sguardo di insieme. Ci aiuta a scoprirlo il vescovo Rino Fisichella, teologo e rettore della Pontificia università Lateranense.
Monsignor Fisichella, perché è così importante cogliere la struttura del catechismo?
«Perché il catechismo esplicita tutta quanta la vita cristiana. Dobbiamo tenere conto che la suddivisione nelle sue quattro parti non è arbitraria, ma risale essenzialmente alle catechesi dell’età patristica. Già nel Simbolo degli apostoli, ma anche nella Didaché o in certi testi di Ambrogio e Agostino, il mistero della vita cristiana viene sempre riassunto in queste parti: la dottrina, sintetizzata nel Credo; la liturgia, celebrata nei sacramenti; la morale, cioè la vita della conversione cristiana e quindi della sequela del discepolo di Gesù; la spiritualità, con al centro la preghiera del Padre Nostro. È una suddivisione frutto di duemila anni di storia del cristianesimo».
Il Catechismo e il suo Compendio ci rimandano alle grandi formule: il Credo, i Comandamenti, il Padre nostro...
«Dietro c’è una duplice esigenza. Da un parte c’è il fatto che credere richiede sempre una sintesi. Nelle diverse professioni di fede che ci sono pervenute nel corso dei secoli non abbiamo mai tutti i contenuti della fede: abbiamo l’essenziale, ciò che è in grado di organizzare la vita cristiana. Il catechismo e il suo compendio, per citare un’espressione di san Vincenzo da Lerin, vivono di ciò che la Chiesa ha sempre creduto, è stato creduto da tutti ed è stato creduto in ogni luogo. È l’esigenza della persona posta davanti alla domanda: tu in che cosa credi? Non a caso già subito dopo il Concilio un teologo come Karl Rahner aveva riflettuto teologicamente sull’esigenza di giungere a delle professioni brevi di fede. Ma c’è anche una seconda esigenza per me molto importante, legata al frangente culturale in cui oggi viviamo caratterizzato dalla frammentarietà».
Un invito a ritrovare una visione di insieme?
«Noi viviamo di specializzazioni, di situazioni che hanno portato a una frammentazione del sapere. Una situazione culturale che, per usare le espressioni della Fides et Ratio , non riesce più ad avere un sapere unitario. Ebbene: in questo contesto il Catechismo, con la sua idea di una sintesi organica, è già in se stesso una risposta».
È interessante la prima domanda, il punto partenza: Dio ha un disegno sull’uomo
«Se andiamo a vedere il Catechismo di Pio X, cui pure per alcuni aspetti il nuovo testo si richiama, la prima domanda-risposta era: "Chi è Dio? Dio è l’essere perfettissimo creatore e Signore del cielo e della terra". La teologia sottostante, fortemente caratterizzata dalla preoccupazione filosofica, rifletteva in quei termini. Il punto di partenza del Catechismo del ’92 e quindi del Compendio è la teologia del Vaticano II che ha riscoperto la dimensione del Piano salvifico di Dio, presente nei Padri della Chiesa. Aggiungendo, però, anche una nota di novità, che è il concetto di mistero, a mio avviso il filo rosso che tiene insieme tutto il Catechismo. Mistero è il Piano di salvezza di Dio che va incontro all’uomo; è quel mistero che diventa mysterium cioè sacramento, è il mistero di una ricerca di senso della vita dell’uomo, che appunto trova una risposta all’enigmaticità proprio vivendo nella sequela di Cristo, ed è il mistero del rapporto tra Dio e l’uomo nella preghiera».
Dopo la prima parte, quella della dottrina, si passa subito alla dimensione celebrativa. Lo stesso Compendio è stato consegnato ufficialmente durante una liturgia. Che cosa ci suggerisce questo primato?
«Ci invita a recuperare la profondità del mistero con quel linguaggio dell’evocazione che è dire qualcosa ma rimandando a una realtà più grande. Corrisponde anche a un’esigenza peculiare dell’uomo di oggi: la celebrazione è ciò che consente di vedere che la mia vita non è estranea al mistero di Dio perché lui viene nella mia storia. Per questo è molto importante la dimensione estetica, richiamata nel Compendio anche con i riferimenti iconografici. Il linguaggio della liturgia, dunque, evoca il mistero e chiede di essere accolto evitando la tentazione di razionalizzare tutto. Se vogliamo la prima parte del catechismo e la terza sono maggiormente nell’orizzonte della ragione; ma la seconda e la quarta stanno lì a ricordarci che c’è anche un orizzonte del cuore, delle ragioni che provengono dal mistero stesso che viene celebrato e pregato».
La parte dedicata all’etica viene dopo. Vuol dire che ci si arriva davvero solo dopo avere celebrato il mistero?
«È inevitabile. Non si potrebbe capire la vita morale, i principi che guidano la vita nello spirito, se non si comprendesse che si è rinati a una vita nuova e si è sostenuti in questa nuova vita dalla grazia presente nei sacramenti. È vero che quanto viene esposto nella terza parte ha anche un valore universale, perché fa riferimento alla natura dell’uomo. Però, per chi è discepolo di Cristo, ha un valore di testimonianza. La propria vita diventa la Sua stessa vita, in quanto nella vita sacramentale riceviamo la vita di Dio».
La parte dedicata all’etica si apre con un capitolo fondativo sulla dignità della persona.
«La dignità della persona umana si esprime nella libertà. Perché, per usare le parole di Giovanni Paolo II, la dignità della persona è conoscere la verità su se stessi. Mi sembra una provocazione quanto mai importante, soprattutto davanti ai tanti equivoci e fraintendimenti rispetto al rapporto dei cristiani con la società. Nella politica, nella vita sociale, o nella cultura, noi ci lasciamo guidare dai principi della centralità e della dignità della persona, che sono il cardine della Dottrina sociale della Chiesa. Una parola così chiara fa riscoprire ancora una volta l’obiettivo del nostro impegno».
L’ultima parte è forse quella più sorprendente. Spesso guardiamo alla preghiera come a qualcosa di spontaneo, non siamo abituati a farci domande.
«Dobbiamo sempre imparare a porci dinanzi a Dio. La vita della preghiera richiede la fatica di un cammino lento ma progressivo per scoprire che siamo posti dinanzi alla grandezza di Dio e al mistero del suo amore. Ma aggiungerei anche un’altra cosa: il Signore dice nel Vangelo che tante volte preghiamo e non otteniamo perché non chiediamo nella maniera giusta. Allora il Padre Nostro, che viene posto come elemento conclusivo del catechismo, ci dice che il contenuto della preghiera si risolve essenzialmente nel chiedere di compiere la volontà di Dio. Questo ci aiuta ad andare un po’ più lontano rispetto all’emotività».
Se dovesse dare un consiglio a chi prende in mano questo libro che cosa direbbe?
«Mi viene in mente il "Manuale per mio figlio" scritto da Duoda, una mamma che all’inizio del Medioevo, intorno all’anno 800, spiegava a suo figlio di sedici anni, Guglielmo, in sintesi le verità della fede. Direi, allora, di prendere tra le mani il Compendio sapendo che è il patrimonio di ricchezza che la Chiesa ha sempre avuto e cerca di trasmetterlo alla generazione che viene come una mamma cerca di spiegare a suo figlio ciò in cui crede».

)