Re: Re: Re: Re: I prezzi delle case
Citazione:
In Origine Postato da Naitmer
Già, il prezzo medio è sui 800 € a mq, ma se vai in zone extracomunitarie i prezzi scendono a 500 € a mq e nelle zone dell'est anche molto meno. Ci sono appartamenti completi che vengono affitati a studenti per 50 € Gli affitti non sono un gran che, per la seconda variante conta su 3/4 € a mq, e nelle zone "buone" 6/7. Io per il mio appartamento di 30 qm con riscaldamento centralizzatom bagno e cucina pago 199 €, ma se escludi le spese condominiali sulle quali il proprietario non ci guadagna pago sui 120 al mese. E quando si rompe qualcosa (per usura) il danno è a carico del proprietario. Ora come ora comprare un appartamento a Berlino non è un grande affare, più una speculazione. Se i prezzi salgono al livello delle altre capitali europee puoi diventare ricco con pochi soldi, se però i prezzi scendono, come è successo negli utlimi 20 anni ce li perdi.
Beati i tedeschi!
In Germani un operaio bviaggerà a 1500€ al mese di stipendio e paga 50-100€ di affito!
Re: Re: Re: Re: Re: Re: I prezzi delle case
Citazione:
In Origine Postato da Perdu
ma cazzo!!!!! come mai costano così poco???? sono diroccati? ci sono gli spriti? li devi dividere con orde di barbari?????? :confused:
Allucinante! Quasi quasi mi compro una casa a Berlino e ogni tanto ci vado a fare un giro!
Per quel che costa!
Re: Re: Re: Re: Re: I prezzi delle case
Ê pazzesco!! :eek:
Probabilmente qua in Italia dovremmo fare "qualcosina" riguardo alla speculazione edilizia...tipo decapitare qualche speculatore o
spedirli in massa nei gulag...facendoli pagare per andarci!! :D
Direi proprio che Saint-Just aveva ragione quando sosteneva che i ricchi andrebbero sospettati a priori come possibili traditori della Repubblica...
Skarm
Re: Re: Re: Re: Re: Re: I prezzi delle case
Citazione:
In Origine Postato da Skarm
Ê pazzesco!! :eek:
Probabilmente qua in Italia dovremmo fare "qualcosina" riguardo alla speculazione edilizia...tipo decapitare qualche speculatore o
spedirli in massa nei gulag...facendoli pagare per andarci!! :D
Direi proprio che Saint-Just aveva ragione quando sosteneva che i ricchi andrebbero sospettati a priori come possibili traditori della Repubblica...
Skarm
Si, ma quei prezzi sono ridicoli!
Saranno appartamenti fatiscenti!
A certe cifre non ci sta dentro nemmeno mio padre che è stato costruttore!
Obiettivamente un appartamento di 35mq è gia un problema "farlo" per 9500€........ nel mio ho speso solo 10 milioni di impianti (luce,gas, acqua tutto nuovo).
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: I prezzi delle case
Citazione:
In Origine Postato da Gianmario
Si, ma quei prezzi sono ridicoli!
Saranno appartamenti fatiscenti!
A certe cifre non ci sta dentro nemmeno mio padre che è stato costruttore!
Obiettivamente un appartamento di 35mq è gia un problema "farlo" per 9500€........ nel mio ho speso solo 10 milioni di impianti (luce,gas, acqua tutto nuovo).
E chi ti dice che bisogna rientrarci nei costi? Quando un'economia funziona è cosi. Dopo la caduta del muro c'è stato un boom di costruzioni pensando che Berlino diventasse una capitale economica come vienna, londra o madrid, invece il pil è calato del 10% rispetto agli anni 90 e la popolazione è dimuita. Molte ditte che non avevano niente a che fare con l'edilizia si sono lanciate sul mattone facendo fallire anche le loro imprese originarie che andavano bene. è chiaro che queste costruzioni vengano vendute sotto prezzo di costo.