Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: " Ultras "

  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    24 May 2005
    Località
    ROMA
    Messaggi
    2,706
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito " Ultras "

    Il fenomeno è complesso, e non si risolve nè con le banalizzazioni nè con le moralistiche condanne. Sicuramente non tutti i comportamenti della 'galassia' ultra sono condivisibili, ma è senz'altro vero che ora, tale galassia sia sottoposta ad un inqualificabile linciaggio morale ( e non solo ) . Io personalmente ritengo molti ultras portatori di 'tensioni' assolutamente confliggenti con il 'buon senso' borghese. E suggerisco uno spunto di riflessione : attraverso la 'criminalizzazione' degli ultras, "passano " prima culturalmente e poi praticamente, tutta una serie di provvedimenti e pratiche repressive che vengono poi estese a tutti. Per esempio in Inghilterra la riprese di massa con telecamere sono iniziate allo stadio, per poi essere estese indiscriminatamente. La strada intrapresa in Italia sembra la stessa.

  2. #2
    Massimiliano71
    Ospite

    Predefinito Re: " Ultras "

    Testo originale scritto da LEONIDA
    Il fenomeno è complesso, e non si risolve nè con le banalizzazioni nè con le moralistiche condanne. Sicuramente non tutti i comportamenti della 'galassia' ultra sono condivisibili, ma è senz'altro vero che ora, tale galassia sia sottoposta ad un inqualificabile linciaggio morale ( e non solo ) . Io personalmente ritengo molti ultras portatori di 'tensioni' assolutamente confliggenti con il 'buon senso' borghese. E suggerisco uno spunto di riflessione : attraverso la 'criminalizzazione' degli ultras, "passano " prima culturalmente e poi praticamente, tutta una serie di provvedimenti e pratiche repressive che vengono poi estese a tutti. Per esempio in Inghilterra la riprese di massa con telecamere sono iniziate allo stadio, per poi essere estese indiscriminatamente. La strada intrapresa in Italia sembra la stessa.
    Premetto che ho iniziato ad andare allo stadio nel 1980 e in curva Fiesole da quando ne avevo 14. Non sono mai stato uno stinco di santo e non lo sono tuttora a 34 anni però credo che sul discorso ultras si debbano fare tante distinzioni e andarci con i piedi di piombo....
    In primo luogo nelle curve la politica non dovrebbe entrarci: ognuno dovrebbe lasciare le proprie convinzioni a casa e tifare sempre per la propria squadra. Portare celtiche o bandiere con falci e martello mi sembra veramente squallido, anche perchè ritengo la politica una cosa troppo seria per farla diventare una buffonata da curva calcistica.
    In secondo luogo condivido il discorso delle tensioni antiborghesi: io per primo, pur evitando di mischiare politica con tifoseria, ho sempre interpretato il mio essere ultras come un modo per trasgredire e per essere "contro" all'imperante mentalità borghese, vigliacca, ipocrita, perbenista e bacchettona. Però mi sono chiesto al tempo stesso: quanti in realtà sono ultras per il mio stesso motivo? Mi sono guardato attorno e mi sono reso conto che il 99%, anzi voglio essere buono, il 98% dei cosiddetti ultras non sono altro che disadattati sociali, vigliacchi che presi uno contro uno si cacano addosso, che fanno della curva la propria patria solo perchè è un porto franco nel quale viene garantita l'impunità se tiri le sassate ai carabinieri o alla polizia, ma anche se ti metti a spacciare, a rubare o persino, come è successo in alcuni casi, a sfruttare la prostituzione all'interno dello stadio. Oppure, in alternativa, sono i fighetti, figli di papà (che coprirà loro sempre il culo in caso di denunce), quasi sempre studentelli universitari che vogliono darsi un tono in facoltà raccontando le prodezze da duri e cattivi che tanto piacciono alle ragazzine.
    Naturalmente, poi, reclutando in politica questa gente riusciamo ad intorbidire ed inquinare ulteriormente un ambiente già disastrato come il nostro.
    La criminalizzazione degli ultras in realtà è solo un modo come un altro per distrarre l'opinione pubblica da quelli che sono i veri problemi sociali, economici e di ordine pubblico. A Firenze quel giornale ridicolo de La Nazione è capace di schiaffare per tre giorni consecutivi in prima pagina una scazzottata tra ultras (tutta gente maggiorenne e vaccinata che se le dava consapevolmente) e in terza, quarta pagina mette le quotidiane aggressioni perpetrate da extracomunitari ai danni di cittadini fiorentini.
    Il caso ultras è il classico caso della pagliuzza nell'occhio che impedisce di vedere la trave, però non santifichiamo nemmeno gli ultras stessi perchè la stragrande maggioranza di loro non è altro che il classico frutto della nostra società: solo e semplicemente merda.

  3. #3
    l'è na val che se brusa
    Data Registrazione
    09 Apr 2004
    Località
    Sanctum Johannem ad lupum totum
    Messaggi
    6,973
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Beh, io frequento la curva da 7 anni e da 5 vado in trasferta.
    A livello di immagine, l'essermi sobbarcato trasferte al Sud non mi ha dato nessun vantaggio, tanto meno con l'altro sesso. Anche perché, in un periodo di così forte militarizzazione degli stadi, possiedo una più vasta aneddotica di botte prese, quindi non ho proprio una cippa di cui vantarmi.
    Sulla fenomenologia ultrà si sono spese un sacco di parole e se ne continueranno a spendere. Io ho ancora il piacere di andare in curva e in trasferta semplicemente perché trovo molti amici, perché mi diverto, perché posso trascorrere dei momenti decisamente diversi dal resto della settimana e perché, a essere sincero, gli episodi di cameratismo più genuino li ho vissuti in un ambito curvarolo.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Oct 2004
    Messaggi
    19,577
     Likes dati
    6
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Testo originale scritto da DiegoVerona
    . Io ho ancora il piacere di andare in curva e in trasferta semplicemente perché trovo molti amici, perché mi diverto, perché posso trascorrere dei momenti decisamente diversi dal resto della settimana

  5. #5
    Massimiliano71
    Ospite

    Predefinito

    Testo originale scritto da DiegoVerona
    Beh, io frequento la curva da 7 anni e da 5 vado in trasferta.
    A livello di immagine, l'essermi sobbarcato trasferte al Sud non mi ha dato nessun vantaggio, tanto meno con l'altro sesso. Anche perché, in un periodo di così forte militarizzazione degli stadi, possiedo una più vasta aneddotica di botte prese, quindi non ho proprio una cippa di cui vantarmi.
    Sulla fenomenologia ultrà si sono spese un sacco di parole e se ne continueranno a spendere. Io ho ancora il piacere di andare in curva e in trasferta semplicemente perché trovo molti amici, perché mi diverto, perché posso trascorrere dei momenti decisamente diversi dal resto della settimana e perché, a essere sincero, gli episodi di cameratismo più genuino li ho vissuti in un ambito curvarolo.
    Diego, naturalmente io parlo per la mia di curva e visto che siamo gemellati sai bene quanto negli ultimi anni sia decaduta.
    Il piacere che provi te in curva è lo stesso mio e le ragioni sono più o meno le stesse, ma la realtà che mi circonda almeno a Firenza non può che essere definita deprimente.....

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    22 Apr 2009
    Messaggi
    4,537
     Likes dati
    62
     Like avuti
    448
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Massimiliano71 ha perfettamente ragione... in più diciamo che la maggior parte degli ultras è gentec he ha grosse difficoltà con l'altro sesso... per quanto riguarda il connubbio ultras politica , a parte qualche eccezzione (verona, padova , treviso) è pura invenzione dei giornalisti... nella nord di mIlano , tanto per dire, gli attivisti non sono più di 15...
    Bazooka!!!

 

 

Discussioni Simili

  1. Quelli che " il Duce agli ultras li farebbe tutti fuori".
    Di Wallace81 nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-11-08, 15:57
  2. Pescara, gli ultras al premier "Soglia ti farà perdere le elezioni"
    Di libpensatore nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-11-08, 10:39
  3. GRANDI ultras empoli:"Mai più cori offensivi da parte nostra"
    Di Cicerone nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-02-07, 19:05
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-12-06, 22:54
  5. Inter, "Caso-Motorino": Pm chiede sedici mesi per due ultras
    Di Daniele (POL) nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-08-02, 22:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito