oh, com'è bella la cina....
Paolo

oh, com'è bella la cina....
Paolo

è come dire che non bisognerebbe sostenere il popolo palestinese perchè ci sono una malga di fondamentalisti islamiciIn origine postato da fidel
dai paolo, ma che intervento e`?
ditemi se sostenete una TEOCRAZIA o no!
Paolo

ma ke kazzo dici? sarebbero alla preistoria ma LIBERI e con i governanti CHE VOGLIONO LORO.In origine postato da fidel
MA CHE DICI!!!!!
IL SISTEMA BUDDISTA TIBETANO, CON DALAI LAMA E PIPPE SIMILI, E` UNA TEOCRAZIA,!!!!
oh! sveglia!
se non ci fossero i cinesi, saremmo all`era preistorica! ma che cazzo state a di`!
pure confessionali e bigotti, bella sinistra
x me meglio la preistoria ke 2 milioni di morti!

meglio il dalai lama della cina comunista!In origine postato da fidel
governanti che vogliono loro?!?!?
sei di una ignoranza mostruosa, per non parlare del ruolo delle donne in quella teocrazia, fondata su templari, dalai lama e cazzate varie, ma va la`, studia

e se adesso Gaza fosse comandata REALMENTE da chi ha presa sulla popolazione cosa sarebbe se non una teocrazia islamica con muftì, imam e menate varie?In origine postato da fidel
MA CHE DICI!!!!!
IL SISTEMA BUDDISTA TIBETANO, CON DALAI LAMA E PIPPE SIMILI, E` UNA TEOCRAZIA,!!!!
oh! sveglia!
se non ci fossero i cinesi, saremmo all`era preistorica! ma che cazzo state a di`!
pure confessionali e bigotti, bella sinistra
Paolo

Il paragone non regge: i laziali non hanno nostalgia dello Stato della Chiesa. Dopo Porta Pia sono diventati più liberi. I tibetani dopo l'occupazione cinese sono diventati meno liberi (e le libertà non sono solo individuali. ma anche collettive).In origine postato da fidel
e` come chiedere al vaticano e ai preti se si sentivano piu` liberi prima o dopo la breccia di porta pia! ma che cazzo stai a dire! io sono per la lauicita` e liberta` dello stato! per le regole valide per tutti a prescindere dalle proprie convinzioni religiose, ecc ecc... voi che cazzo volete? una teocrazia? ma andate in mona va`, voi e i vostri slogan
Ma è chiaro che disprezzi il popolo tibetano.
Credo che la democrazia sia il miglior sistema possibile, ma credo che non vada imposta. Tu ragioni come un Bush comunista.
Visto che inviti gli altri a studiare, conosci il relativismo antropologico?

Condivido al 100%In origine postato da Enrico1987
La cultura tibetana sarà stata poco moderna e non democratica ma era molto piu sociale e partiaria del comunismo importato dai cinesi, dove chi comanda sono i funzionari di Pechino e la corruzione da loro portata.
Il tibet e molti altri paesi stavano meglio senza le invasioni dei teorici civilizzati ke hanno massacrato bruciato e fatto del male culturale e psicologico(tibet invaso dalla cina comunista, afghanistan dall'URSS e iraq dagli USA per me sono pari come invasioni)

E se loro volessero una teocrazia?In origine postato da fidel
governanti che vogliono loro?!?!?
sei di una ignoranza mostruosa, per non parlare del ruolo delle donne in quella teocrazia, fondata su templari, dalai lama e cazzate varie, ma va la`, studia
Ci fosse una teocrazia in Italia io la combatterei (se necessario anche con le armi), ma la loro storia e la loro cultura sono diverse dalle nostre.
E sono degne di rispetto.
Inoltre è più probabile che la vera democrazia nasca da un'evoluzione interna (stimololata da un confronto con gli altri) che da un'occupazione straniera.

In origine postato da fidel
che cazzo c`entrano i laziali, parlo delle gerarchie ecclesiastiche , come le gerarchie buddiste che governavano il tibet
ma andate in mona, non si puo` fare una discussione seria che escono sempre i soliti slogan del piffero alla enrico, che rottura di pa**e!![]()
![]()
![]()
![]()
Ricapitoliamo:
1. io ho scritto che bisognerebbe chiedere ai tibetani se sono + liberi ora o prima dell'occupazione
2. tu hai risposto che sarebbe come chiederlo ai cardinali dopo Porta Pia
3. io ti ho risposto che i tibetani non sarebbero paragonabili ai cardinali, ma semmai ai laziali (visto che nella categoria "tibatani" non sono compresi solo i monaci): ma i laziali hanno guadagnato libertà, i tibetani ne hanno persa
![]()
![]()
![]()

Sono per lo Stato laico a casa mia. Non sono per imporre lo Stato laico a chi dista migliaia di chilometri, con storia, cultura, contesto ecc.. diversi dai miei. Marx sapeva l'importanza del contesto materiale. Tu affermi la legittimità ad esportare con la forza quelli che per te sono valori universali: sei, ripeto, un Bush in versione comunista.In origine postato da fidel
oh!
sei laico?
se loro VOGLIONO una teocrazia?
e` come dire se gli afghani vogliono le leggi coraniche che sono razziste, intolleranti, minano il ruolo della donna, etc, etc...
io politicamente le combatto!
ma stai scherzando!?!?
e voi vi sciacquate la bocca con diritti civili e altro?
VOI SIETE SOLO ANTICOMUNISTI, E BASTA!
e se i tedeschi volevano hitler? anche se gasava la gente?
che facevamo?
lascaivamo fare tranquilli?
e se le regole li` valessero solo per gli uomini? e se le donne non votassero? non potessero studiare?
ma ve le fate le domande o partorite solo cazzate!?
MA VA LA!
Se ti interessa non sono nè comunista nè anticomunista. Sono della sinistra democratica e new global, ho ancora votato per Rifondazione.
Hitler stava invadendo l'Europa, mentre sono i cinesi che hanno invaso il Tibet. O forse tu credi che siano i tibetani che hanno invaso la Cina?![]()