Da Repubblica.it

TORINO - Ieri un secco no comment, oggi invece Lapo
Elkann, responsabile della Brand Promotion del gruppo Fiat, ha confermato l'accordo con la Ford anticipato da indiscrezioni di stampa. "Fiat e Ford faranno utilitarie insieme sulla piattaforma della Panda", ha detto Elkann in un'intervista a Radio24.

Osservando che "tutto il lavoro è fatto dall'ad Sergio Marchionne", Elkann ha aggiunto: "Utilizzeremo la stessa piattaforma della Panda per la nuova Cinquecento Fiat e per la nuova Kaa della Ford. L'accordo industriale sarà su una linea di prodotto. Non so se poi sarà allargato. I due partner stanno ancora discutendo".

Elkann è poi passato a parlare del rilancio del gruppo: la Fiat, ha detto, "deve tornare a essere una macchina, mi si passi il termine, figa, e ancora: "E' necessario che i giovani siano gasati nel guidare Fiat". E in questo, ha sottolineato, gioca un ruolo importante il lancio della Grande Punto: "Siamo a una svolta: con la Grande Punto abbiamo la possibilità di riconquistare il ruolo che ci spetta sul mercato. Con questa auto ce la giochiamo tutta", ha detto.

"Con la Grande Punto battiamo i francesi, gli inglesi e i tedeschi - ha rivendicato - Sono orgoglioso di pensare che questa vettura sarà prodotta sia al Nord sia al Sud: è un'auto che unisce l'Italia. E gli italiani devono risentire la Fiat come una cosa loro".

Aiutati anche dalle scelte dei politici, suggerisce ancora Elkann: "Mi dispiace vederli a bordo di macchine straniere - sottolinea - mi dispiace soprattutto per chi lavora nella mia azienda. Loro facciano pure, è la loro immagine non la mia. Ma non ho mai visto Bush su una Toyota o Chirac su una Mercedes, noi non abbiamo nulla da invidiare agli altri, e mi riferisco anche alle moto, visto che la polizia, per le due ruote, usa le Bmw. Quando uno rappresenta un Paese è un po' meno libero, perchè rappresenta tutti, risponde del benessere di tutti".

Nell'intervista Elkann ha espresso anche i migliori auspici per le prestazioni future del pilota Schumacher: "Michael Schumacher ha fatto
tantissimo per la Ferrari e sta facendo ancora molto. Ha dimostrato di essere un grande e sono sicuro che darà ancora tanto. Lo aspetto già la prossima domenica".