Si vota sabato prossimo in Nuova Zelanda per le elezioni parlamentari. Il governo Laburista uscente della signora Clark cerca il terzo mandato ma deve fronteggiare l'aggurritissimo Partito Nazionale (Conservatore) che nei sondaggi e' dato alla pari con i laburisti (intorno al 40%). Il sistema e' misto uninominale maggioritario e proporzionale con sbarramento al 5 %. Chi viene eletto nei collegi uninominali entra comunque in parlamento anche se il suo partito non supera il 5%. Oltre ai due partiti sopra descritti ci sono i verdi e il partito populista New Zealand First che i sondaggi danno entrambi 6%.Tutti gli altri partiti sono tra l1 e il 2 % e al massimo si prevede che prendano un seggio a testa.




Rispondi Citando
