Re: Re: Re: Re: Scomunica
Citazione:
Originally posted by TheTexan
ecco vedi, questo non lo sapevo. E per la verita' prima di oggi nessuno me l'ha mai detto e immagino che molti non lo sappiano.
Per il momento a parte un matrimonio in una chiesa metodista non ho assistito a null'altro (oltre dei rituali di varie chiese quando sono andato al Santo sepolcro, ma immagino sia consentito per ovvi motivi :) ).
Pero' se certe cose che possono avvenire da un momento all'altro non si vengono a sapere uno commette un peccato (che tu definisci gravissimo) senza nemmeno saperlo !!
Per es. un mio collega mi ha invitato nella sua chiesa qualche mese fa (Bible Church o qualcosa del genere). Volevo andare per curiosita' a vedere (senza ne' pregare ne' nulla, solo a vedere) visto che fanno cose "particolari" (musica rock dal vivo, effetti luce ecc... cose un po' trash dal punto di vista religioso ma che mi incuriosiscono a livello di cultura generale)... ancora non ci sono andato, pero' ero a rischio senza nemmeno saperlo.
mah.
The Texan
Ovviamente se uno non conosce tale proibizione (ribadita dal Concilio Vaticano II), è in buona fede e non pecca. Poi occorre distinguere anche l'intenzione: se uno si reca per partecipare ad un culto, in modo attivo, oppure solo per visitare il monumento o l'edificio, o per sentire un concerto, ma senza l'intenzione di associarsi di atti di culto. Solo la prima fattispecie è peccato, le altre assolutamente no, puoi stare tranquillo. Purtroppo hai ragione, certe cose non le dicono, eppure non è Trento, è Vaticano II, approvato da Paolo VI.