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Discussione: Scomunica

  1. #1
    Domine Non Sum Dignus
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    Question Scomunica

    Buongiorno,
    ho provato a condurre diverse ricerche senza riuscire a togliermi i seguenti dubbi:
    1. Esiste un elenco esaustivo delle cause di scomunica?
    2. La partecipazione ad un rito illecito (es. messa ortodossa) o completamente invalido ("riti" protestanti piuttosto che buddisti o vudù) a che titolo comportano la scomunica?

    Un sentito ringraziamento a chi vorrà rispondermi

    Idefix

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  2. #2
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    Predefinito Re: Scomunica

    Originally posted by Idefix
    Buongiorno,
    ho provato a condurre diverse ricerche senza riuscire a togliermi i seguenti dubbi:
    1. Esiste un elenco esaustivo delle cause di scomunica?
    2. La partecipazione ad un rito illecito (es. messa ortodossa) o completamente invalido ("riti" protestanti piuttosto che buddisti o vudù) a che titolo comportano la scomunica?

    Un sentito ringraziamento a chi vorrà rispondermi

    Idefix
    1.
    La scomunica automatica e' nei seguenti casi (ti copio anche
    l'art del Codice di diritto Canonico):

    1364, §1 Apostasy, heresy, schism
    latae sententiae

    1367 Violation of sacred species
    latae sententiae (reserved to Holy See)

    1370, §1 Physical attack on Pope
    latae sententiae (reserved to Holy See)

    1378, §1 Absolution of an accomplice
    latae sententiae (reserved to Holy See)

    1378, §3 Pretended eclebration of Eucharist or conferral of sacramental absolution by one not a priest
    ferendae sententiae (facultative) dependent on gravity of offense

    1382 Unauthorized episcopal consecration
    latae sententiae (reserved to Holy See )

    1388, §1 Direct violation of confessional seal by confessor
    latae sententiae

    1388, §2 Violation of confessional seal by interpreter and others
    ferendae sententiae (facultative)

    1398 Procuring of abortion


    2.
    Penso che a meno che non vi sia parte attiva e non siano riti di un certo tipo non vi siano scomuniche. PEr es. se assisto a una messa Battista non penso che accada nulla. Se faccio riti Vodoo e chesso' ammazzo una (sparo a caso) come sacrificio o contro-Dio allora sono scoumunicato. Ma sul punto 2 vorrei sentire qualcuno di piu' esperto di me.

    TheTexan
    "Let me close with a word to the people of the state of Texas.
    We have known each other the longest, and you started me on this journey.
    On the open plains of Texas, I first learned the character of our country:
    sturdy and honest, and as hopeful as the break of day.
    I will always be grateful to the good people of my state.
    And whatever the road that lies ahead, that road will take me home."

  3. #3
    torquemada
    Ospite

    Predefinito

    Sul sito www.vatica.va trovi il testo integrale del codice di diritto canonico. Ciao

  4. #4
    Napoléon I
    Ospite

    Predefinito Re: Re: Scomunica

    Originally posted by TheTexan
    1.
    La scomunica automatica e' nei seguenti casi (ti copio anche
    l'art del Codice di diritto Canonico):

    1364, §1 Apostasy, heresy, schism
    latae sententiae

    1367 Violation of sacred species
    latae sententiae (reserved to Holy See)

    1370, §1 Physical attack on Pope
    latae sententiae (reserved to Holy See)

    1378, §1 Absolution of an accomplice
    latae sententiae (reserved to Holy See)

    1378, §3 Pretended eclebration of Eucharist or conferral of sacramental absolution by one not a priest
    ferendae sententiae (facultative) dependent on gravity of offense

    1382 Unauthorized episcopal consecration
    latae sententiae (reserved to Holy See )

    1388, §1 Direct violation of confessional seal by confessor
    latae sententiae

    1388, §2 Violation of confessional seal by interpreter and others
    ferendae sententiae (facultative)

    1398 Procuring of abortion


    2.
    Penso che a meno che non vi sia parte attiva e non siano riti di un certo tipo non vi siano scomuniche. PEr es. se assisto a una messa Battista non penso che accada nulla. Se faccio riti Vodoo e chesso' ammazzo una (sparo a caso) come sacrificio o contro-Dio allora sono scoumunicato. Ma sul punto 2 vorrei sentire qualcuno di piu' esperto di me.

    TheTexan
    Hai scritto cose molto giuste.
    Tuttavia, la comunicatio in sacris, è vietata, ed è concessa solo in limitati casi e comprovati motivi. Assistere per curiosità ad un rito battista, o anche ortodosso, o ebraico, o quant'altro, senza che vi sia un motivo (partecipare a matrimonio, funerale, ecc.) è un atto grave e non consentito. LA comunicatio è stata benignamente concessa solo alle chiese orientali che hanno sacramenti validi, e alle chiese, non orientali, che hanno sacramenti validi, solo se: si è impossibilitati ad accedere al proprio rito senza grave incomodo, si fa il possibile per evitare lo scandalo, l'indifferentismo e l'errore, ci sia validità dei sacramenti, e si manifesti la fede cattolica, e vi sia una necessità ed utilità spirituale grave ed incombente (ad esempio pericolo di morte, guerra ecc.). Questo per gli acattolici che vogliono partecipare ai nostri riti. Viceversa, anche per noi si possono applicare le medesime regole, ovviamente tenuto conto del fatto che noi già professiamo la fede cattolica sui sacramenti.

  5. #5
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    Predefinito

    Se non ricordo male il can. 844 fa riferimento non già al grave incomodo, ma al caso in cui "la necessità lo esiga" ovvero (in alternativa, quindi) "una vera utilità spirituale lo consigli": dunque nessun pericolo grave ed incombente.
    Il canone aggiunge "ai quali sia fisicamente o moralmente impossibile". Ora, passi il fisicamente, rimane il "moralmente" (che è posto in via alternativa) che di fatto apre un varco. Prova ne siano le recenti comunioni date a protestanti, ma anche a non cristiani.

  6. #6
    Napoléon I
    Ospite

    Predefinito

    Originally posted by Augustinus
    Se non ricordo male il can. 844 fa riferimento non già al grave incomodo, ma al caso in cui "la necessità lo esiga" ovvero (in alternativa, quindi) "una vera utilità spirituale lo consigli": dunque nessun pericolo grave ed incombente.
    Il canone aggiunge "ai quali sia fisicamente o moralmente impossibile". Ora, passi il fisicamente, rimane il "moralmente" (che è posto in via alternativa) che di fatto apre un varco. Prova ne siano le recenti comunioni date a protestanti, ma anche a non cristiani.
    Infatti tu credi che i protestanti abbiano i sacramenti validi, e che per loro si applichi l'844, che parla di tutt'altro. Che ragionamenti da tradizionalista. In ogni caso ricordo cosa dice in nota mons. Pinto, sul commentario della rota.

  7. #7
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    Predefinito

    Per la verità io non facevo un discorso sulla validità/invalidità dei sacramenti presso le confessioni acattoliche, ma mi riferivo alle condizioni del soggetto acattolico che chiede di accostarsi ai sacramenti. Il mio discorso era, quindi, un altro , in quanto prescindevo dalle condizioni di validità suddette.






    A parte per incidens che diversi protestanti si sono accostati, a quanto ne so, spesso alla comunione ... .

  8. #8
    Napoléon I
    Ospite

    Predefinito

    tu hai detto che il can. 844 lascia intendere che protestanti e non cristiani (ossia chi è senza sacramenti) possa ricevere la comunione.

    Gran canonista.

  9. #9
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    Predefinito

    Originally posted by Napoléon I
    tu hai detto che il can. 844 lascia intendere che protestanti e non cristiani (ossia chi è senza sacramenti) possa ricevere la comunione.

    Gran canonista.
    Eppure questo è capitato diverse volte ...
    Io comunque indicavo che è possibile ricevere i sacramenti della penitenza, dell'Eucarestia e dell'unzione degli infermi, ferme restando le condizioni di validità nella confessione di appartenenza, anche a condizione che al cattolico sia "moralmente" impossibile accadere al rispettivo ministro e (pure) quando lo esiga "una vera utilità spirituale" (che non è riducibile strettamente ad una "necessità" o "stato di bisogno"). E' chiaro adesso?

  10. #10
    Napoléon I
    Ospite

    Predefinito

    tu hai detto che il can. 844 lascia intendere che protestanti e non cristiani (ossia chi è senza sacramenti) possa ricevere la comunione.
    Dici ridendo come uno stolto, che ciò è capitato diverse volte. Evidentemente pensi che che capiti a causa del can.844 che dice tutt'altro.

    Gran canonista.

 

 
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