Purtroppo ho citato a memoria, chissà se l'ho letto in qualche chiesa viva o se me lo hanno raccontato.Originally posted by TheDruid
Potrebbe cortesemente segnalarmi qualche caso in cui si è verificata che la santa eucarestia sia stata data ad animali?
Can. 1367 «Qui species consecratas abicit aut in sacrilegum finem abducit vel retinet, in excommunicationem latae sententiae Sedi Apostolicae reservatam incurrit; clericus praeterea alia poena, non exclusa dimissione e statu clericali, puniri potest».
Seppi anche, ma è diverso, che in italia capitò che gente che che aveva preso la comunione in mano, faceva a metà col cane, ma qui non si tratta di un sacerdote che porge.
Occorre dire che però non è così assurdo se si pensa che in america hanno un culto piuttosto maniacale anche per l''animale, ad esempio hanno cimiteri per cani, cose di questo tipo, e credono anche cose bizzarre. Nulla di più semplice.
Se le dicessi che nella mia facoltà di teologia, un professore, prete (che sarà espulso), disse che Gesù era un brigatista qualunque (sic), e che non esiste la vita eterna(sic), e la presenza reale è una fantasia magico-alchemica medievale (sic), ben si comprende come la si poò anche dare al cane.