Quì stai entrando nel merito e non ti quoto.
La piccola borghesia (in senso estensivo, piccola impresa manifatturiera e commerciale, servizi, ceto impiegatizio e operaio) non è "disonesta", è che rifiuta di essere rappresentata da interessi che non sono i suoi.
Nella fattispece da una sorta di Grande Alleanza fra i potentati economici e l'ideologia di centro-sinistra, e quindi su una sorta di integralismo alla Savonarola basato sul monetarismo, con la perdita di sovranità, la globalizzazione e il resto.
Non è che uno è obbligato ad aderire al Millenario Disegno dello Yacth reale eh, c'è pure chi li considera dei semplici malfattori.
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Dimmi soltanto se prevedi che nel popolo tutto debba esaurirsi?
Sue le decisioni, suoi gli stili, sua l'impronta sulla società?
Non ci sarebbe passaggio da stato magmatico a formazione dei cristalli?
Parlare di progresso oggi ti conduce facilmente al muro.
Persino la tradizione, che è anche storia di progressi, ha messo la marcia indietro.
Quale sarebbe l'origine delle alte sfere?
Come si raggiungerebbe la condizione?
Perchè ogni legge sembra contraddire l'impulso originario, l'appropriazione?
Ultima modifica di assurbanipal; 12-12-09 alle 13:39

Ciccio, in Italia abbiamo il proporzionale!! Il parlamentare è scelto in base a quanti voti ha preso il suo partito. TU voti il partito, non il parlamentare.
E siamo una repubblica parlamentare. Il capo del governo non è eletto dal popolo. Anche se sti pagliacci raccontano il contrario.
Nei paei dove c'è il bipolarismo in genere i parlamentari sono scelti dalla gente nelle circoscrizioni.
La legge elettorale che la destra ha fatto nel 2006 poco prima delle elezioni è un mezzo golpe.

Il ridicolo Mariotto ha solo messo la firma sul referendum, che è stato vinto grazie a Berlusconi. Dove è oggi Segni? Silvio gli aveva messo in mano il Paese e lui se l'è fatta sotto.
Dal 2001 al 2006 iniziava la grande crisi economica, prima ancora di quella finanziaria. Io l'ho vissuta.
Quanto al fatto che chi governa perde voti è un fatto naturale: altrimenti come avrebbe fatto Obama a vincere?
Invece il distacco Prodi Berlusconi alle ultime è stato tutt'altra cosa.
Ebbene sì, io faccio il tifo per Berlusconi.
Sovranità al Cittadino.

ti rispondo solo a una.
L'origine delle alte sfere sta nella passione politica o nell'interesse personale, o in entrambi.
Può essere nobile, mediocre o pessimo.
Ma il punto sostanziale che non ha tutti può o deve interessare.
Se in quanto popolo mi basto, non mi lamento e non mi schiero oltre la scheda elettorale (finche mi gira), tu potente (non tu Assurbanipal) non mi devi criticare, non mi devi giudicare, non mi devi disturbare, troppo alta è la probabilità che io sia migliore.
Ultima modifica di Gigione; 12-12-09 alle 13:45
Nulla alle spalle, dubbi sul futuro
Oggi m'hanno incuXXto...ma con che austerità ragazzi! Roba da signori! Ho ringraziato e chiesto un'altro appuntamento.

Nulla alle spalle, dubbi sul futuro
Oggi m'hanno incuXXto...ma con che austerità ragazzi! Roba da signori! Ho ringraziato e chiesto un'altro appuntamento.