Ciò che è infinito e onnipotente agli occhi del limitato raziocinio umano non può che apparire pieno di contraddizioni e paradossi.
Il "Fratello in Amore" Dante Alighieri quando scrive di ritrovarsi in una "selva oscura" si riferisce proprio a questo mondo tanto diverso dal nostro.
Quindi un lettore attento può farsi un'idea di questo mondo leggendo le varie allegorie riportate nei più grandi capolavori letterari mondiali.
Una volta che si sarà acquisita la giusta consapevolezza e comprensione interiore solo allora l'uomo sarà in grado di manipolare il mondo materiale a proprio piacimento.
L'Opera Alchemica si conclude con la vittoria dello Spirito Santo sulla materia.
Con Cristo Trasfigurato nella Luce.
A tal proposito è interessante notare che già Gioacchino da Fiore elaborò un "modello ternario", connesso strettamente alla santissima Trinità, dimostrando alcuni concetti fondamentali attraverso l'analisi teologico-iconografica delle lettere "ALFA" e "OMEGA".
Dallo sviluppo di queste concezioni basilari Gioacchino approdò allo sviluppo dei concetti riferiti alle "tre Età della Storia terrena", sostenendo che se c'era stato il tempo in cui ha operato prevalentemente il Padre e il tempo in cui ha operato prevalentemente il Figlio, allora doveva esserci anche un tempo in cui opererà prevalentemente lo Spirito Santo, che procede da Padre e dal Figlio.
16-12-09, 00:36
José Frasquelo
Rif: In cosa credete?
Citazione:
Originariamente Scritto da Dr. Caligari
Credete in un Dio/Dei? In una o più un'entità senzienti che diriga/no l'universo?
in Zeus e Apollo, e la musa Pollon :D
16-12-09, 00:44
Aquilifer79
Citazione:
Originariamente Scritto da JnanaTapas
in Zeus e Apollo, e la musa Pollon :D
Sulla "musa Pollon" gradevole cartone animato... ma per il resto cosa c'è da ridere? è molto più esilarante credere che uno zelota inchiodato sia l'unico vero signore dell'universo... ci vuole della fantasia lo ammetto... :D
16-12-09, 12:17
José Frasquelo
Citazione:
Originariamente Scritto da Aquilifer79
Sulla "musa Pollon" gradevole cartone animato... ma per il resto cosa c'è da ridere? è molto più esilarante credere che uno zelota inchiodato sia l'unico vero signore dell'universo... ci vuole della fantasia lo ammetto... :D
"Sembra talco, ma non è serve a darti l'allegria."
Mi ha portato fortuna davvero questo Ganesh...ho superato l'esame...Gloria a Lui...:giagia:
16-12-09, 19:02
Zed
Citazione:
Originariamente Scritto da Dr. Caligari
Mi ha portato fortuna davvero questo Ganesh...ho superato l'esame...Gloria a Lui...:giagia:
Non a caso Ganesha è colui che rimuove gli ostacoli. Egli sconfisse Vighna-asura, il genio Ostacolo, che iniziò così a servirlo fedelmente, per questo Ganesha viene sempre nominato nell'invocazione preliminare di ogni sacrificio (Punyahavachana) perchè ha il potere di rimuovere ogni sorta d'ostacolo o impedimento.
"Io saluto il figlio di Shiva che personifica il dispensatore di doni e il distruttore degli ostacoli"
Ganapati Upanishad
scusate per la breve parentesi OT :ciaociao:
16-12-09, 19:15
GNU-GPL
Oggi ho scoperto come è stata costruita la mia Piramide.
16-12-09, 20:25
donerdarko
Citazione:
Originariamente Scritto da GNU-GPL
Oggi ho scoperto come è stata costruita la mia Piramide.
:postridicolo::postridicolo:
secondo me è stata lei:
16-12-09, 20:43
Strapaesano
Citazione:
Originariamente Scritto da Zed
Non a caso Ganesha è colui che rimuove gli ostacoli. Egli sconfisse Vighna-asura, il genio Ostacolo, che iniziò così a servirlo fedelmente, per questo Ganesha viene sempre nominato nell'invocazione preliminare di ogni sacrificio (Punyahavachana) perchè ha il potere di rimuovere ogni sorta d'ostacolo o impedimento.
"Io saluto il figlio di Shiva che personifica il dispensatore di doni e il distruttore degli ostacoli"
Ganapati Upanishad
scusate per la breve parentesi OT :ciaociao:
No, no, hai fatto bene...:giagia:
16-12-09, 22:17
GNU-GPL
Citazione:
Originariamente Scritto da donerdarko
:postridicolo:
Helena Petrovna Blavatsky l'abbiamo mandata in Tibet per illuminare chi vive nelle tenebre.