Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    02 Sep 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    625
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Perchè sbarazzarsi di questo governo

    Lasciamo perdere per un attimo la disputa sul maggioritario o sul proporzionale, lanciata da Follini come estremo tentativo per reggersi a galla, e cerchiamo di capire perchè il governo Berlusconi rappresenti un ostacolo allo sviluppo di questo Paese.
    Nell'economia teorizzata da Berlusconi e dagli integralisti cattolici che lo circondano la famiglia è il caposaldo della nostra economia. Il potere economico passa da padre in figlio e l'azienda, più che un bene sociale che deve contribuire allo sviluppo del Paese, è considerata un bene familiare su cui deve consolidarsi il potere economico di una dinastia.
    L'etica del capitalismo moderno è in sostanza inesistente. Nell'economia italiana vigono i princìpi su cui si reggevano le società pre-illuministiche: il potere passa da padre in figlio per diritto divino, e tutti - a cominciare dalle banche - devono piegarsi alla volontà di Dio. Non si finanzia un'azienda, si finanzia una famiglia, considerata il caposaldo dell'ordine sociale. L'individuo, i suoi meriti, le sue competenze, la sua iniziativa, non contano nulla. Egli può essere nel suo lavoro il migliore professionista di questo mondo; se non appartiene a una dinastia imprenditoriale, può aspirare al massimo a diventare collaboratore del figlio dell'imprenditore, che per diritto divino si trova a capo dell'azienda, come per diritto divino il principe ereditario ereditava il trono dal padre all'epoca delle monarchie assolute.
    Ditemi, cosa c'è di etico in tutto questo? Il governo Berlusconi, i Cattolici integralisti, il sistema finanziario hanno appoggiato in Italia una classe di potere composta da figli di papà, che ha cercato di condizionare il mercato subordinandolo ai propri interessi personali. Sbarazzarsi di questo governo è un tentativo per sbarazzarsi di questi "principi ereditari", affinchè i meriti del singolo prevalgano sulla strumentalizzazione di Dio e della volontà divina per esercitare un potere che non si merita, raggiunto solo grazie ai legami di sangue.
    Ciao
    Elios

  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    16 Apr 2009
    Località
    vicino Roma
    Messaggi
    30,934
     Likes dati
    1,249
     Like avuti
    3,846
    Mentioned
    202 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Perchè sbarazzarsi di questo governo

    In Origine Postato da elios
    Lasciamo perdere per un attimo la disputa sul maggioritario o sul proporzionale, lanciata da Follini come estremo tentativo per reggersi a galla, e cerchiamo di capire perchè il governo Berlusconi rappresenti un ostacolo allo sviluppo di questo Paese.
    Nell'economia teorizzata da Berlusconi e dagli integralisti cattolici che lo circondano la famiglia è il caposaldo della nostra economia. Il potere economico passa da padre in figlio e l'azienda, più che un bene sociale che deve contribuire allo sviluppo del Paese, è considerata un bene familiare su cui deve consolidarsi il potere economico di una dinastia.
    L'etica del capitalismo moderno è in sostanza inesistente. Nell'economia italiana vigono i princìpi su cui si reggevano le società pre-illuministiche: il potere passa da padre in figlio per diritto divino, e tutti - a cominciare dalle banche - devono piegarsi alla volontà di Dio. Non si finanzia un'azienda, si finanzia una famiglia, considerata il caposaldo dell'ordine sociale. L'individuo, i suoi meriti, le sue competenze, la sua iniziativa, non contano nulla. Egli può essere nel suo lavoro il migliore professionista di questo mondo; se non appartiene a una dinastia imprenditoriale, può aspirare al massimo a diventare collaboratore del figlio dell'imprenditore, che per diritto divino si trova a capo dell'azienda, come per diritto divino il principe ereditario ereditava il trono dal padre all'epoca delle monarchie assolute.
    Ditemi, cosa c'è di etico in tutto questo? Il governo Berlusconi, i Cattolici integralisti, il sistema finanziario hanno appoggiato in Italia una classe di potere composta da figli di papà, che ha cercato di condizionare il mercato subordinandolo ai propri interessi personali. Sbarazzarsi di questo governo è un tentativo per sbarazzarsi di questi "principi ereditari", affinchè i meriti del singolo prevalgano sulla strumentalizzazione di Dio e della volontà divina per esercitare un potere che non si merita, raggiunto solo grazie ai legami di sangue.
    Ciao
    Elios
    Rispondo come risponderebbe un fedele servitore del berlusca.

    Perchè quando c'era la sinistra al potere è cambiato qualcosa?
    E' un sistema che ha sempre funzionato così da noi e la rassegnazione degli italiani per "il sistema" (emersa anche ieri sera su Matrix) fa in modo che non cambi.

    Per cui non si capisce perchè questo governo sia peggio dei suoi precedenti.

    Saluti

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    02 Sep 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    625
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Perchè sbarazzarsi di questo governo

    In Origine Postato da il Pasquino
    Rispondo come risponderebbe un fedele servitore del berlusca.

    Perchè quando c'era la sinistra al potere è cambiato qualcosa?
    E' un sistema che ha sempre funzionato così da noi e la rassegnazione degli italiani per "il sistema" (emersa anche ieri sera su Matrix) fa in modo che non cambi.

    Per cui non si capisce perchè questo governo sia peggio dei suoi precedenti.

    Saluti
    In economia il successo di un'azienda non dipende solo dai dati di bilancio, ma dal confronto fra la sua crescita e quella del mercato in cui opera. Se un'azienda cresce dell'8% in un mercato che cresce del 20%, vuol dire che va male.
    In politica è la stessa cosa. Questo governo è peggiore dei precedenti se tu lo confronti con le aspettative di chi l'ha votato. I limiti della sinistra li conosciamo tutti. Anche se i DS, per esempio, spingono verso l'occidentalizzazione del partito, la base diessina è ancora improntata sullo statalismo. Per questo molti diessini salutarono con gioia la nascita dei Girotondi, che avevano lo scopo di spingere il partito a sinistra.
    Il governo Berlusconi è nato come governo di rottura nei confronti del passato. Queste erano le aspettative di molti suoi elettori. Rottura che in realtà non c'è stata. Alla resa dei conti è stato un governicchio democristiano, e nulla di più. Il confronto va fatto fra i risultati di questo governo e le aspettative degli elettori. Il risultato a mio avviso è impietoso.
    Ciao
    Elios

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-01-14, 22:44
  2. Qualcuno di voi è soddisfatto di questo governo ? se sì, perchè ?
    Di furioso2013 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 24-09-13, 06:31
  3. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-07-13, 19:35
  4. Perchè la UE è contro questo governo
    Di Genyo nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 04-08-08, 11:40
  5. MO: 'bisogna sbarazzarsi di Arafat', Bush a giornale Israele
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-12-03, 14:49

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito