Più o meno 40 anni fa fu assassinato Malcolm x.
Hanno detto di tutto su di lui,è stato strumentalizzato a destra e a sinistra,hanno provato pure a fare di lui un altro Che,stampando magline e gadget con il suo volto,se lo sono conteso tutti i benpensanti antifascisti,lo abbiamo ignorato,perchè negro,noi fascisti.
I commenti però,come quasi sempre,sono inutili o peggio ancora,deleteri.Un consiglio:leggete la sua autobiografia(edizioni rizzoli se non ricordo male).Qui di sotto qualche citazione tratte dalla suddetta.Fateci sopra un pensierino.
Cominciarono a tuonare i settimanali: “fascisti negri!” Bene,noi siamo i fascisti negri!
Mi chiese se ritenevo che nessun uomo bianco avesse fatto qualcosa per il negro in america."Si credo che ce ne siano due: Hitler e Stalin. Fino all'avvento del primo nessun negro americano riusciva a trovare un lavoro decente nelle fabbriche e fu solo per merito della pressione che quello esercitò sull'america e che Stalin successivamente mantenne"
Non integrarsi ma separarsi. In una terra che sia nostra,dove possiamo riformare noi stessi,migliorare i nostri modelli di comportamento morale.
Contro l'alcol e la droga soprattutto.
"Gli afroamericani potevano anche restare fisicamente in America e combattere per i loro diritti costituzionali,dal punto di vista filosofico e culturale è però necessario che ritornino in Africa e sviluppino un'unità operante nel quadro della causa panafricana"
In Nigeria mi hanno dato un nuovo nome: Omowale,che nella lingua Yoruba vuol dire: "il figlio che è tornato a casa".
"Continuare a subire senza far nulla per difendersi.Se è questo che insegna la filosofia di Gandhi e la filosofia cristiana,ebbene allora non esito a definirle filosofie criminali."
I liberali sono peggio dei razzisti,come la volpe è peggio del lupo. E non hanno capito niente di me quelli che mi acusano di essere comunista.
La fratellanza non può essere imposta da nessuna legge.
Nell'america del nord i peggiori segregazionisti sono proprio gli ebrei,Là dove sono i negri,gli ebrei se ne vanno.So che quando faccio queste affermazioni mi vengono rovesciate addosso accuse di antisemitismo,ma la verità è la verità.
La X è il simbolo,tra i muslims, del vero nome africano che nessun negro afro americano ha mai conosciuto.