Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 76
    Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    28
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il golpe sta già facendo flop

Legge elettorale, Follini contro Prodi
    Ma An frena: "Pensiamoci bene"
    Il partito di Fini, per bocca di Nania, si dice "perplesso" e invita i centristi alla cautela

Marco Follini
    ROMA - Il leader dell'Udc è perentorio. Replica a Prodi in modo secco. Smettendo, a proposito della legge elettorale, i panni del moderato con cui da mesi tiene in fibrillazione la Casa delle libertà.

"Riformarla in senso proporzionale non è la dittatura della maggioranza", dice Marco Follini in risposta all'allarme lanciato dal leader dell'Unione. Per poi aggiungere: "La democrazia è un libero confronto parlamentare e non un'alzata di barricate. Per noi la proporzionale è un principio che risale a Luigi Sturzo e dunque non può essere considerato né un fulmine a ciel sereno né una trovata del momento".

Ma all'interno della Cdl alla determinazione dei centristi fa da contraltare la maggiore cautela di An, che invita a ponderare bene il passo. "Sono stato e resto perplesso sulla modifica della legge elettorale senza il consenso di una parte significativa dell'opposizione - ha commentato il capogruppo di An al Senato Domenico Nania - Mi auguro che Casini e Follini valutino la reazione compatta del centrosinistra che non lascia spazi ad alcuna trattativa".

"Mentre con le riforme la Cdl corregge i guasti provocati dall'Ulivo senza incidere sulla formazione del consenso, la legge elettorale - ha aggiunto Nania - traduce i voti in seggi intervenendo direttamente sulle regole della democrazia. Quindi, la cautela non è mai troppa".

(14 settembre 2005)

L'ennesimo tentativo di imbrogliare le carte si sta trasformando nell'ennesima figura di m...

Certo che una fine più ingloriosa per i bananas era difficile immaginarsela...

Forumista esperto
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

daltronde le repubbliche delle banane finiscono così

Paolo

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Il golpe sta già facendo flop

In Origine Postato da beppe2
    Legge elettorale, Follini contro Prodi
    Ma An frena: "Pensiamoci bene"
    ................
    (14 settembre 2005)

L'ennesimo tentativo di imbrogliare le carte si sta trasformando nell'ennesima figura di m...

Certo che una fine più ingloriosa per i bananas era difficile immaginarsela...
    Non sarei tanto ottimista. Questo è un vero tentativo di golpe e l'unica cosa buona è che fa cadere la maschera di moderatismo dell'UDC. Proprio perché è un tentativo estremo sono convinto ce verrà portato avanti a tutti i costi e sarà anche sostenuto da tentativi di brogli e falsificazione dei dati elettorali, grazie al controllo del ministero degli interni. Non ho alcuna fiducia di un passo indietro della CdL. Ho fiducia che la resisteza (il termine ora è quanto mai adeguat) del csx sarà determinata e durissima e mi auguro che questo convinca Ciampi a sciogliere le camere in anticipo per evitare l'approvazione della legge golpista. Ma credo che dovremo anche scendere in piazza nei prossimi mesi. Lo scenario che mi sembra più probabile l'ho descritto in questo post:

http://www.politicaonline.net/forum/...66#post2606266

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Kowalsky
    daltronde le repubbliche delle banane finiscono così

Paolo

Ciò che però più rimane pauroso è che la parte da molti ritenuta la più moderata di tutto il cdx stia invece spingendo in maniera subdola per ottenere questo ribaltamento.
    Se non fosse stato per le salvare le qpparenze di questo pseudobipolarismo anche la margherita avrebbe votato all'istante una legge del genere infischiandosene della vicinanza alle elezioni.
    Siamo sempre stati e continuiamo ad essere ostaggio della peggiore politica di stampo democristiana ed abbastanza mortificante che sia alleanza nazionale a salvare il culo non solo al cdx ma all'intero paese mentre le parti che più si dicono democratiche mostrano appena possono la loro più totale avidita di potere

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

Ma che bravi quelli di AN, sempre dalla parte del pds....
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da antonio
    io non mi sono mia fatto illusioni sull'UDC..hanno votato tutte le porcherie del Cav...sempre, compatti.
    Del resto parlano di mafia con Musotto seduto dietro di loro e Cuffaro davanti

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    28
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Il golpe sta già facendo flop

In Origine Postato da Nelson
    Non sarei tanto ottimista. Questo è un vero tentativo di golpe e l'unica cosa buona è che fa cadere la maschera di moderatismo dell'UDC. Proprio perché è un tentativo estremo sono convinto ce verrà portato avanti a tutti i costi e sarà anche sostenuto da tentativi di brogli e falsificazione dei dati elettorali, grazie al controllo del ministero degli interni. Non ho alcuna fiducia di un passo indietro della CdL. Ho fiducia che la resisteza (il termine ora è quanto mai adeguat) del csx sarà determinata e durissima e mi auguro che questo convinca Ciampi a sciogliere le camere in anticipo per evitare l'approvazione della legge golpista. Ma credo che dovremo anche scendere in piazza nei prossimi mesi. Lo scenario che mi sembra più probabile l'ho descritto in questo post:

http://www.politicaonline.net/forum/...66#post2606266
    Il fatto è che l'UDC pensava di trovare la "sponda" in una parte del csx. Se questo, come pare, non avviene non credo francamente che il "progetto" possa essere portato in porto (tieni anche conto del fatto che molti parlamentari cdl della Lombardia del Veneto e della Sicilia con questo sistema elettorale rischierebbero il posto, e la votazione è a scrutinio segreto...). Non credo che sarà necessario scendere in piazza...

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Il golpe sta già facendo flop

Il fatto è che l'UDC pensava di trovare la "sponda" in una parte del csx. Se questo, come pare, non avviene non credo francamente che il "progetto" possa essere portato in porto (tieni anche conto del fatto che molti parlamentari cdl della Lombardia del Veneto e della Sicilia con questo sistema elettorale rischierebbero il posto, e la votazione è a scrutinio segreto...). Non credo che sarà necessario scendere in piazza...
    Me lo auguro, ma ricorda che al voto nella CdL tutti hanno sempre obbedito, per questo temo che tu sia ottimista, anche se ovviamente spero di no.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

come dicevo, state gridando al vento; l'UDC ha appena proposto l'eliminazione della soglia al 4%; il che fa presumere un piano ben studiato; la quale cosa NON mi piace, ribadisco ancora che il proporzionale mi da alla nausea.

Ma a questo punto chi vince vince, senza tante storie, anche con l'1% in piu'.

Avete ancora il coraggio di parlare di golpe? oppure come me dite che il proporzionale e' sbagliato punto e stop?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Il golpe sta già facendo flop

Non credo che sarà necessario scendere in piazza...
    Io invece penso che sarebbe comunque importante farlo per dimostrare che non tutto il popolo italiano è rincoglionito e anestetizzato...anzi...e che ora basta perchè il 'troppo stroppia'...

Ciao,
    Etrusco

Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima