Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Una commedia italiana

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2005
    Località
    45,33 N , 9,18 E
    Messaggi
    17,825
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Una commedia italiana

    se anche i banana lo rimproverano


    Una commedia all'italiana PENTITI, PROCESSI E IMMAGINE DEL PAESE

    Dopo la commedia dell’arte e il melodramma l’Italia sembra avere inventato, per la gioia dei suoi osservatori più malevoli, un terzo genere teatrale: quello tragico e farsesco del processo all’italiana. I due ultimi spettacoli sono andati in scena a Perugia e a Torino con grande successo e ci hanno garantito per alcuni giorni un posto fisso sulle prime pagine della stam*pa internazionale. Il pri*mo ha suscitato l’indigna*zione di molti americani, ma ha soddisfatto gli ingle*si e ha esteso a molti altri Paesi il gioco della con*trapposizione morbosa fra innocentisti e colpevolisti. Il secondo è stato visto e letto come il copione d’uno straordinario dram*ma sui rapporti fra mafia e politica.

    Non tutti gli osservatori stranieri conoscono i mec*canismi delle nostre proce*dure giudiziarie, e gli ame*ricani, in particolare, si so*no accorti con sorpresa che il nostro processo, guarda caso, è molto diver*so dal loro. Poiché nulla è tanto assurdo quanto ciò che non si riesce a capire, Perugia e Torino hanno contribuito a diffondere nel mondo l’immagine di una giustizia confusa e pa*sticciona. Nel caso del se*condo, in particolare, il co*ro stonato delle reazioni politiche, a cominciare da quelle del presidente del Consiglio, ha dato a molti spettatori la sensazione di un Paese litigioso, pieno di pagine oscure e incapa*ce di fare giustizia.

    Esistono tuttavia voci più equilibrate. In un’inter*vista al New York Times sul processo di Perugia, un noto avvocato e profes*sore americano, Alan Der*showitz, ha osservato che Amanda Knox potrebbe es*sere favorita in ultima ana*lisi dall’esistenza in Italia di un processo di seconda istanza alquanto diverso dall’appello americano. E’ un processo ex novo in cui ogni prova viene nuova*mente scrutata e pesata con esami più approfondi*ti. Ne abbiamo avuto la di*mostrazione ieri a Paler*mo quando abbiamo con*statato che la testimonian*za di Gaspare Spatuzza era soltanto il passaggio ne*cessario di una procedura soggetta a confronti e veri*fiche. E’ probabile che le discordanti testimonianze di Spatuzza e Filippo Gra*viano scatenino il gioco delle ipotesi sulle strate*gie della mafia. Ma ciò che conta, dal punto di vista processuale, è che il pri*mo è stato smentito dal se*condo. A questo punto tut*ti, incluso il presidente del Consiglio, farebbero bene a ricordare che i processi non sono partite di calcio in cui ogni gol suscita spe*ranze di vittoria o timori di sconfitta. Sono percorsi logici in cui ogni ipotesi viene sottoposta a un esa*me della verità. Pensare che una testimonianza ba*sti da sola a pregiudicarne l’esito e che da essa si pos*sano trarre analisi politi*che è sbagliato. Ai giudici non serve in queste occa*sioni una tumultuante giu*ria popolare. Serve soprat*tutto un po’ di silenzio. E poiché i migliori esempi vengono dall’alto, un Ber*lusconi più distaccato e pa*ziente potrebbe aiutarci a convincere il mondo che l’Italia è meglio della sua attuale immagine.

    Sergio Romano
    12 dicembre 2009
    Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!

    DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
    OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!

  2. #2
    Antonello/Gianantonio
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    47,829
     Likes dati
    5,542
     Like avuti
    9,463
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Rif: Una commedia italiana

    Troppi asterischi: mi rifiuto di leggere.... :gluglu:

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-03-12, 02:06
  2. Commedia a Vicenza.
    Di Maxadhego nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-02-07, 10:44
  3. 0' Blitz rinverdisce i fasti della commedia all'italiana!
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-06-04, 20:19
  4. La commedia all'italiana
    Di skorpion (POL) nel forum Arte
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-04-03, 04:31

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito