Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39
    What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito A scuola con la Polizia

Padova, poliziotti per proteggere le matricole dai "nonni"
    La decisione dopo i lanci di uova e gli insulti contro i più giovani
    Troppi bulli, a scuola
    si va con la scorta
    di FILIPPO TOSATTO

PADOVA - Agenti di polizia al liceo classico Tito Livio di Padova: a chiamare la questura è stata la preside Daria Zangirolami, decisa a proteggere le matricole di quarta ginnasio dal lancio di uova e di farina che gli studenti più grandi, del secondo e terzo anno del liceo, riservano tradizionalmente ai nuovi arrivati nel primo giorno di scuola. Un rito iniziatico, dove la goliardia sconfina nel bullismo, e che in passato aveva suscitato anche la protesta dei familiari dei "quartini": "Passi per qualche sfottò - spiega la dirigente dell'istituto - ma quando i ragazzini sono sistematicamente bersagliati e intimiditi allora è dovere della scuola intervenire".

Il liceo, che sorge nel cuore di Padova a pochi metri dalla prefettura, vanta una galleria di studenti illustri - a cominciare dall'europarlamentare diessino Giorgio Napolitano che non manca mai al ritrovo annuale dei "Oliviani" - e l'immagine delle Volanti schierate a scorta degli adolescenti ha suscitato sconcerto in città.

Ieri, per evitare "contatti pericolosi", la preside ha posticipato l'ingresso delle matricole anticipandone poi l'uscita di una decina di minuti. Ma, nonostante le precauzioni, non tutti i ginnasiali sono usciti indenni. Come hanno testimoniato le uova rotte e i brandelli di libri disseminati sul selciato. E' successo anche che alcuni "vecchi" si siano appostati in una galleria vicina al liceo aspettando le matricole al varco.

"Ho visto tre studenti inseguire un ragazzino del primo anno - racconta una negoziante del centro - loro urlavano come forsennati, lui cercava di scappare ed è ruzzolato sull'acciottolato di porfido, era impaurito e piangeva mentre tentava di rialzarsi. Dal suo zainetto sono caduti un vocabolario e alcuni quaderni. Solo allora sono intervenuta e ho detto loro di smetterla. Per tutta risposta mi hanno insultata e minacciata, è stata una scena a dir poco incivile".

Il liceo Tito Livio, frequentato per lo più dai rampolli della ricca borghesia padovana, non è nuovo a episodi teppistici: l'estate scorsa un "commando" di liceali penetrò di notte nelle aule e le imbrattò con scritte oscene. Scoperti, ragazzi e ragazze furono puniti dalla preside che li costrinse - pena espulsione - a trascorrere l'estate ripulendo locali e giardini della scuola.

Ma il "nonnismo" nelle superiori non si è limitato al classico. Allo scientifico Enrico Fermi una studentessa, nel tentativo di sfuggire alla persecuzione annunciata, è caduta sull'asfalto e si è spezzata due incisivi. Ora i suoi genitori vogliono rivolgersi ai carabinieri mentre la preside del liceo, Annunziata Gagliardi, nel dichiarare tutta la propria indignazione, ha invitato gli studenti più anziani a "proteggere i nuovi arrivati da angherie e soprusi".
    (21 settembre 2005)

What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Pensiè, a te l'hanno fatto?

Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

un mio amico di Pordenone che ha fatto l'università a Padova mi raccontava gli scherzi sconvolgenti che lì per tradizione si usa fare a chi si è appena laureato.

A lui lo costrinsero a girare in mutande a febbraio con un cartello appeso scritto dagli amici nel quale erano contenuti una serie di sputtanamenti fatti vedere anche ai genitori

E mi diceva che a lui era andata bene perchè ad altri sono toccati scherzi molto più crudeli

What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bisognerebbe chiedere a yurj cosa gli hanno fatto, dev'essere stato terribile..

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da blob21
    un mio amico di Pordenone che ha fatto l'università a Padova mi raccontava gli scherzi sconvolgenti che lì per tradizione si usa fare a chi si è appena laureato.

A lui lo costrinsero a girare in mutande a febbraio con un cartello appeso scritto dagli amici nel quale erano contenuti una serie di sputtanamenti fatti vedere anche ai genitori

E mi diceva che a lui era andata bene perchè ad altri sono toccati scherzi molto più crudeli

nei collegi universitari di pavia si era piuttosto cattivi...

cinica matura
     Likes dati
    2,448
     Like avuti
    3,908
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

a padova ma anche a trento e credo in molte altre città le lauree sono un grosso problema di ordine pubblico.
    un mio amico ha girato mezza città vestito da water, con le ciabatte da piscina e le mutande, era febbraio e c'era la neve per le strade.
    solo che una cosa sono le feste di laurea, una cosa sono gli atti di bullismo sui poveri liceali del primo anno....

Lo scacchista
    Ospite

Predefinito

In Origine Postato da epixx
    a padova ma anche a trento e credo in molte altre città le lauree sono un grosso problema di ordine pubblico.
    un mio amico ha girato mezza città vestito da water, con le ciabatte da piscina e le mutande, era febbraio e c'era la neve per le strade.
    solo che una cosa sono le feste di laurea, una cosa sono gli atti di bullismo sui poveri liceali del primo anno....
    Appunto, ordine pubblico a parte, non credo che feste di laurea e nonnismo da superiori siano paragonabili.

Il vero è un momento del falso
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

...per ste puttanate la polizia fa la scorta?

Ci sono scuole in cui si fa la scorta ai bambini di cosche rivali

Mediano d'assalto
     Likes dati
    62
     Like avuti
    70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sta a vedere che adesso esce che il "nonnismo" da superiori è una piaga sociale.

cinica matura
     Likes dati
    2,448
     Like avuti
    3,908
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Paolo82
    Sta a vedere che adesso esce che il "nonnismo" da superiori è una piaga sociale.
    per me lo è.
    significa almeno due cose:
    - che gli studenti non hanno nessun rispetto per l'istituzione scolastica che i loro genitori pagano profumatamente
    - che legalità è solo una parola che usa la moratti per dare una parvenza di serietà ai propri discorsi
    - che gli studenti credono che a scuola si vada per fare gli scherzi e dare prova di forza e prevaricazione

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima