Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    prima regola: io mento
     Likes dati
    188
     Like avuti
    203
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Compagni! Fischia il vento soffia Casini!

12/12/2009 (7:47) - INTERVISTA AL LEADER DELL'UDC
    Casini: "Voto anticipato?
    Un fronte unico anti Silvio"
    Pierferdinando Casini

+ Gianfranco teme un altro strappo
    + Berlusconi, nuovo attacco al Colle Fini: "Napolitano rappresenta tutti"

Proposta a Pd e Idv: alleati a difesa della democrazia
    CARLO BERTINI
    ROMA

Se Berlusconi vuole andare al voto anticipato sappia che si troverà di fronte alle urne uno schieramento repubblicano in difesa della democrazia». Nel suo studio al quinto piano di Montecitorio dove si gode una vista magnifica sui tetti di Roma, Pier Ferdinando Casini distende le gambe su un tavolino sorseggiando un tè con l’aria di chi si sente «in forma smagliante».

E tra un ragionamento e l’altro, Casini non lesina stoccate: dà del «paranoico» al premier, «con simpatia s’intende»; avverte Formigoni che per allearsi con l’Udc alle regionali deve dimostrare di non essere succube della Lega. E annuncia che appoggerebbe Emiliano con il Pd in Puglia anche se Vendola si presentasse lo stesso.

Casini, cosa c’è in fondo al tunnel? Perché questi strappi continui del premier?
    «L’unica strategia plausibile è che ritenga di andare al voto anticipato, non c’è altro modo di spiegare un comportamento così dissennato. Così trasmette un’immagine di sua insicurezza e di precarietà dell’Italia. E’ chiaro che in queste condizioni una richiesta di elezioni anticipate farebbe emergere uno schieramento repubblicano a presidio della democrazia. E poiché penso che la democrazia sia un valore io mi schiererei “senza se e senza ma” in sua difesa».

Sta dicendo che se la situazione precipitasse lei farebbe fronte comune alle elezioni con il Pd e Di Pietro?
    «Innanzitutto dico che uno schieramento repubblicano dovrebbe interpellare le coscienze di tanti parlamentari della Pdl, che non credo possano accettare una deriva di questo tipo. Aggiungo che una divisione del Paese così lacerante sarebbe perniciosa e mi auguro che Berlusconi non segua questa strada. Ma un caso del genere richiederebbe una risposta inedita rispetto a quelle che si sono prefigurate fino ad oggi. Osservo però che minacciare le elezioni anticipate non significa averle».

Se il Capo dello Stato, in caso di dimissioni del premier, desse un incarico a Fini per un governo istituzionale lei lo voterebbe?
    «Chi guida un esecutivo lo decide solo il presidente della Repubblica. E’ chiaro che noi saremmo disponibili a una soluzione istituzionale e continuo a mantenere la mia convinzione che in cinque minuti si potrebbe fare un governo».

Cosa spinge Berlusconi a confliggere con Fini e Napolitano?
    «Lui ha una certa allergia alla diversità. Ieri toccava a me, oggi a Fini e domani a qualcun altro. Preferisce un governo a sua immagine e somiglianza. Ma ritenere che questo presidente della Repubblica sia parte di una contesa contro Berlusconi è una fuga dalla realtà. Siamo alla paranoia generalizzata. Che dovrebbe fare Napolitano? Inveire contro i giudici? La deposizione di Graviano dimostra poi che il meccanismo in essere è di garanzia per tutti. E’ una deriva inconcepibile a quindici anni dalla discesa in campo con cento voti di maggioranza. Dov’è questo complotto?».

A proposito, a lei è mai venuto in mente di bonificare i suoi uffici quando era presidente della Camera?
    «Sono cose ordinarie, sì l’ho fatto anche io. Ma lo fanno anche a Palazzo Chigi».

Fini, oggetto di attenzioni a destra e sinistra, è stato tirato per la giacca da Rutelli. Un errore o un salto in avanti?
    «Io di Rutelli posso parlare solo per le cose giuste che fa. Quelle sbagliate non le commento. Non ho la pretesa di arruolare nessuno in un mio futuro Partito della Nazione, ma se si creeranno condizioni nuove, come dice la canzone, si scoprirà solo vivendo».

Abbiamo cominciato con le politiche, finiamo con le regionali che sono certificate da una data sicura e imminente. Appoggerà Formigoni in Lombardia? E voterebbe Emiliano in Puglia anche se Vendola si presentasse lo stesso?
    «Contro Formigoni non abbiamo nulla. Ma se Formigoni vuole fare il “Re Travicello” della Lega ne prenderemo atto. Vedremo intanto se oggi a Milano firmerà con me in segno di solidarietà al cardinale Tettamanzi offeso dai leghisti. Per quel che riguarda la Puglia, ricordo che Emiliano è un sindaco e nella sua giunta c’è l’Udc. Poiché governa bene Bari credo che potrebbe governare bene la sua regione».

Casini: "Voto anticipato? Un fronte unico anti Silvio" - LASTAMPA.it
    .
    « Prego bensì che l'una e l'altra cosa,
    la vittoria e il ritorno, tu conceda,
    ma se una sola cosa, o Dio, darai,
    la vittoria concedi sola! »

Aghori
     Likes dati
    2,070
     Like avuti
    870
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Compagni! Fischia il vento soffia Casini!

Guarda sto infame...
    Silvio, schiacciali tutti!
    Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.

Agisci senza paura
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non riesco neanche a leggere, vigliacco,schifoso ecco cosa è, senza il Presidente non sarebbero niente nè lui ne, fini.

Roba da fuori di testa, hanno disonorato loro l'Italia e i volori della nostra Repubblica.

INFAMI!hefico:

Silvio è un vero rivoluzionario ha fatto proprio bene Basta.

Insomma doveva continuare ad essere insultato? Le istituzioni esistono solo per gli altri.....ha fatto proprio bene. BRAVOhefico:
    Ultima modifica di SCIROCCO; 12-12-09 alle 16:49

Likes dati
    188
     Like avuti
    203
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Compagni dai campi e dai Consigli di Amministrazione!

12-12-09
    BERLUSCONI: DILIBERTO, CONTRO POPULISMO COMITATO LIBERAZIONE NAZIONALE

(ASCA) - Roma, 12 dic - ''Scajola si occupi di industria.

Quello dovrebbe essere il suo impegno di Ministro. Pensi alle imprese e ai lavoratori che perdono il posto di lavoro''.

Lo ha detto il segretario dei Comunisti Italiani (Pdci) Oliviero Diliberto in risposta alle parole del ministro dell'Industria Scajola in tema di riforme.

''Scajola lasci stare le riforme. Sopratutto -ha aggiunto Diliberto- lasci stare di evocare ed echeggiare un regime con caudillo. Perche' e' di questo che si parla, quando si chiede l'elezione diretta del premier, in un paese come l'Italia, dove il potere dell'informazione, quello economico e quello legislativo (vogliamo vedere quanti sono i provvedimenti di iniziativa parlamentare approvati da inizio legislatura?) sono nelle mani di una stessa persona. Anche perche' contro questo progetto si costituira' un Comitato di Liberazione Nazionale per difendere la Costituzione e sottrarre il Paese a un regime populista a guida Berlusconi''.

BERLUSCONI DILIBERTO CONTRO POPULISMO COMITATO LIBERAZIONE NAZIONALE - Agenzia di stampa Asca
    .
    Ultima modifica di Corsaro; 12-12-09 alle 17:35

AUT CONSILIO AUT ENSE
     Likes dati
    24,559
     Like avuti
    49,856
    Mentioned
    2997 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

Soffia il vento: Casini deve aver fatto una puzza!
    Ma dico io Casini a capo di un Partito della Nazione.....repapelle:repapelle:
    Povera Italia.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"

IL DISPUTATOR CORTESE

Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Forumista esperto
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

certo che alle regionali una alleanza fissa PD UDC IDV sarebbe quantomento molesta... potrebbe portare nuovamente i due schieramenti in equilibrio...
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

Conservatorismo e Libertà
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Lasciamo fare...
    Casini smentirebbe se stesso...altro che polo centrista, altro che fine del bipolarismo...l'UDC andrebbe nettamente a sinistra...
    Non dico la metà, non dico un terzo, ma un buon 20% dell'elettorato democristiano moderato MAI accetterebbe di sostenere una coalizione di centrosinistra...
    Casini lo dovrebbe sapere, quindi non realizzerà mai questo progetto fantascientifico e disperato, PRIVO DI OGNI CREDIBILITA'...
    Berlusconi potrebbe MASSACRARE in campagna elettorale una coalizione siffatta, senza nè capo nè coda...
    Potrebbe mai uscire un programma unitario, organico e credibile da una coalizione PD-IDV-UDC? No...
    Potrebbe solo formarsi una ridicola ammucchiata...
    Di Pietro e Cuffaro insieme...ahahah...ci sarebbe da divertirsi (e da massacrarli per l'ipocrisia)
    Berlusconi invece porterebbe a suo vantaggio tutti i buoni risultati del Governo, un programma serio, chiaro, preciso...No tasse, no immigrazione clandestina...Bersani sarebbe costretto a sostenere l'allargamento dei diritti di cittadinanza, l'abolizione delle leggi recentemente approvate...
    Sarebbe massacrato, punto e basta, perchè simili proposte buoniste sono invise dai due terzi degli italiani...
    L'unica cosa da temere sarebbe un'aggiunta di Fini...ma anche qui...sai che credibilità...Bersani Di Pietro Casini e Fini insieme...
    Impossibile, semplicemente assurdo...a anche se fosse vincano pure...li voglio vedere GOVERNARE assieme un paese, con la crisi economica...li voglio vedere sui temi etici, sulla giustizia, sulle tasse, sulla Giustizia (al primo avviso di garanzia contro un esponente della coalizione-mostro Di Pietro chiederebbe dimissioni di massa).
    Fini poi...da solo ancora ancora guadagnerebbe il suo 5-6% ad esser buoni...ma con Bersani e Di Pietro...non c'è AN che tenga...il suo elettorato, già rado oggi, si volatizzerebbe per manifesta incoerenza.
    Piuttosto, vedo più probabile una proposta centrista Casini-Rutelli-Fini...ma certo non alleata con Di Pietro...
    Quindi, di riffa o di raffa, il centrodestra la Camera se la prende (la Lega è e resta forte, poi ovviamente si aggiungeranno La Destra e magari un partito centrista - ci sono Pionati e Baccini in pole - per sottrarre voti in fuga dall'UDC); al Senato i problemi oggettivamente sono molto maggiori, ma, mal che vada, Berlusconi avrà sempre l'ultima parola...basta avere la maggioranza in un ramo del Parlamento, e leggi ostili non arriveranno mai...
    Tutte queste ipotesi cmq sono solo teorie, secondo me si prosegue...

Likes dati
    188
     Like avuti
    203
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Dimenticate che l'asse viola, per intero, sarebbe questo:

IDV+PRC+PDCI+PD+UDC...attendendo new entries.

Ferrero e il leader Idv organizzano l anti-Berlusconi day per l opposizione - la Gazzetta di Reggio dal 2003.it » Ricerca

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Casini, Fini, Di Pietro....brrrrr!

Ci crede davvero Pierferdy.
    Dopo l'idea del fronte democratico al voto anticipato con Udc, Idv e Pd, già considerando Rutelli una costola del suo partito, il leader centrista parlando a margine dell’XI congresso nazionale del Mcl apre anche a Grianfranco Fini.
    Casini rilancia l’idea di un fronte democratico che si opponga a Silvio Berlusconi nel caso in cui il Cavaliere voglia tornare alle urne.
    E ai cronisti che gli chiedono se in una circostanza di questo genere anche Gianfranco Fini sarà della partita, Casini replica: "Io mi auguro che questa partita non si giochi e che Berlusconi risolva i problemi del paese. Ma se pensa di utilizzare la questione giudiziaria per trasformare la democrazia in una monarchia, attaccando Napolitano e la Consulta, avrà una risposta dura, netta e univoca. E ci saranno sorprese".

"No comment" di Fini
    Gianfranco Fini non commenta le affermazioni Casini su un possibile "fronte unico" contro Berlusconi in caso di elezioni anticipate. "Credo che sia giusto - dice il presidente della Camera a margine della riunione straordinaria dei presidenti dei parlamenti degli Stati membri dell’Ue - quando si rappresenta l’Italia all’estero, o comunque in consessi internazionali, astenersi da qualsiasi commento sulle questioni della politica italiana".
    E Italo Bocchino, vicecapogruppo Pdl alla Camera e finiano doc, sposta l'attenzione: "Casini pone questioni serie, ma non c’è all’orizzonte l’ipotesi di un governo alternativo a quello voluto dagli elettori nè avrebbe senso il ricorso al voto anticipato, essendoci una maggioranza ampia che ha un programma elettorale da rispettare".

Il fronte democratico
    "È chiaro che in queste condizioni una richiesta di voto anticipato farebbe emergere uno schieramento repubblicano a presidio della democrazia.
    E poiché penso che la democrazia sia un valore, mi schiererei senza se e senza ma in sua difesa".
    Lo afferma il leader dell’Udc Pier Ferdinando Casini in un’intervista alla Stampa.
    Alla domanda su un possibile fronte comune con Pd e Idv, "innanzitutto dico che uno schieramento repubblicano dovrebbe interpellare le coscienze di tanti parlamentari del Pdl, che non credo possano accettare una deriva di questo tipo" dichiara Casini.
    "Ma un caso del genere richiederebbe una risposta inedita rispetto a quelle che si sono prefigurate fino ad oggi. Minacciare le elezioni anticipate non significa averle" sottolinea Casini, che si dice "disponibile" a una soluzione istituzionale e "convinto che in cinque minuti si potrebbe fare un governo".

Governo tecnico
    Sull’ipotesi che Napolitano possa dare l’incarico a Fini, "chi giuda un esecutivo lo decide solo il Presidente della Repubblica. Ritenere che questo presidente della Repubblica sia parte di una contesa contro Berlusconi - aggiunge - è una fuga dalla realtà. Siamo alla paranoia generalizzata".
    In tema di elezioni regionali "contro Formigoni non abbiamo nulla. Ma se vuole fare il Re Travicello della Lega ne prenderemo atto" afferma. "Per quel che riguarda la Puglia, ricordo che Emiliano è un sindaco e nella sua giunta c’è l’Udc. Poiché governa bene Bari credo che potrebbe governare bene la sua regione".

Bersani ci sta
    Le parole di Casini sulla costruzione di un fronte comune, compresa Italia dei valori, in caso di elezioni anticipate "sono una conferma importante". Lo ha detto il leader del Pd Pier Luigi Bersani.
    "Ho sempre pensato che sul tema di un rafforzamento del sistema parlamentare contro la deriva populista a cui vuol portarci Berlusconi c’è la possibilità di un nuovo schieramento molto ampio che può diventare via via un’alteranativa positiva di governo. Credo - ha aggiunto Bersani - che le parole di Casini abbiano un significato molto serio".

Scajola stoppa gli entusiasmi
    "C’è un governo solido che va avanti, dove non ci sono ammucchiate, ma programmi coerenti".
    Così il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, ha commentato la proposta di Casini.
    "C’è un governo - ha detto Scajola, a margine dell’assemblea dei presidenti delle Camere di commercio d’Italia in corso a Torino - che ha la maggioranza degli italiani e che vuole premiare chi ha progetti concreti con possibilità di attuazione. In questo governo ci sono insieme non ammucchiate, ma programmi coerenti".

La Russa scherza
    Per il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, non è credibile che il leader dell’Udc possa sostenere "un antiberlusconismo di maniera" che ha portato solo a "fallimenti disperati.
    Ci ha già provato Prodi - ha detto La Russa - non posso credere che Casini creda ad un antiberlusconismo di maniera che ha reso invivibile la vita del Pd, che ha condannato Rutelli a fare il girovago.
    Non credo in una riedizione di quei fallimenti disperati fatti da chi non dice altro se non no a Berlusconi".

dalla redazione del IlGiornale.it - Le ultime notizie, attualità, politica, economia, meteo 12 12 09

saluti

Forumista esperto
     Likes dati
    54
     Like avuti
    2,462
    Mentioned
    38 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da FalcoConservatore Visualizza Messaggio
    Lasciamo fare...
    Casini smentirebbe se stesso...altro che polo centrista, altro che fine del bipolarismo...l'UDC andrebbe nettamente a sinistra...
    Non dico la metà, non dico un terzo, ma un buon 20% dell'elettorato democristiano moderato MAI accetterebbe di sostenere una coalizione di centrosinistra...
    Casini lo dovrebbe sapere, quindi non realizzerà mai questo progetto fantascientifico e disperato, PRIVO DI OGNI CREDIBILITA'...
    E in teoria nessuno di An avrebbe votato gli aennini non alleati,ma addiritura dentro FI.Non bisogna sottovalutare il voto clientelare che in questo periodo di crisi sta ormai rendendo irrisorio quello ideologico.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima