Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Leoni in guerra e agnelli pieni di dolcezza nelle nostre case
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,424
     Likes dati
    6
     Like avuti
    83
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito 36 - Sulla scelta del Re : Conclave Aristocratico

    Si parla spesso di restaurazione della monarchia, ma a mio avviso va anche analizzato il modello da utilizzare per il ripristino dalla stessa, nonchè le modalità di nomina del nuovo Re.

    Parto da una premessa, ossia che la restaurazione della monarchia va necessariamente preceduta dalla ricreazione di una classe Aristocratica fedele alla Corona, di storiche tradizioni.
    Ho sempre sostenuto che per ragioni di continuità la Corona spetta di diritto alla Dinastia dei Savoia, ma non escludo un diverso modo di assegnazione del titolo Reale ossia quello imperiale-pontificio.
    Immaginiamo per un istante l'esistenza di un Conclave Aristrocratico, in cui ogni Casata disponga di un voto. Alla morte del Re, analogamente a quanto avviene alla morte del Pontefice, il Conclave si riunisce e a maggioranza assoluta sceglie Sua Maestà nuovo Re d'Italia.

    In pratica i passi sarebbero i seguenti:


    1) Investitura di Vittorio Emanuele IV quale Re d'Italia.
    2) Alla morte di Sua Maestà, le grandi famiglie si riuniscono e dal Conclave esce l'investitura del nuovo Re.


    Cosa ne pensate di questa Monarchia non dinastica?
    www.interamala.it - Visitatelo che ci tengo

  2. #2
    Leoni in guerra e agnelli pieni di dolcezza nelle nostre case
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,424
     Likes dati
    6
     Like avuti
    83
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


    www.interamala.it - Visitatelo che ci tengo

  3. #3
    Zarskoeselo
    Ospite

    Predefinito

    Personalmente vedo come unica via, con tutte le garanzie che comporta, l'ereditarietà. E' ovvio anche che ritengo spetti ai Savoia l'ipotetico Trono. Potrei vedere di buon occhio l'abrogazione della Legge Salica.
    Una cosa interessante, a mio avviso, del tuo discorso, è la ricreazione di una classe Aristocratica. Ma dovrebbe nascere nello spirito di servizio e non di privilegio - e qui vedo una grossa difficoltà.

  4. #4
    Leoni in guerra e agnelli pieni di dolcezza nelle nostre case
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,424
     Likes dati
    6
     Like avuti
    83
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da Zarskoeselo
    Personalmente vedo come unica via, con tutte le garanzie che comporta, l'ereditarietà. E' ovvio anche che ritengo spetti ai Savoia l'ipotetico Trono. Potrei vedere di buon occhio l'abrogazione della Legge Salica.
    Una cosa interessante, a mio avviso, del tuo discorso, è la ricreazione di una classe Aristocratica. Ma dovrebbe nascere nello spirito di servizio e non di privilegio - e qui vedo una grossa difficoltà.
    Il problema della ricreazione della classe Aristocratica è molto ma molto complesso. Mi rendo conto che un sistema non dinastico esalterebbe peraltro ancora di più tale complessità, poichè a quel punto bisognerebbe capire se la fedeltà vada alla Corona oppure alla Famiglia Reale che temporaneamente la detiene.

    Ciò che io mi chiedo è se la Famiglia Reale dei Savoia abbia ancora il potere di elargire titoli nobiliari con valore legale. Se così fosse il ripristino di una classe aristocratica "mista" ossia composta da vecchi Casati fedeli alla Corona, e nuovi Casati sarebbe più che possibile. Altrimenti ci troveremmo di fronte ad una Aristocrazia storica e inaccessibile, neppure se per meriti elevatissimi.
    www.interamala.it - Visitatelo che ci tengo

  5. #5
    Zarskoeselo
    Ospite

    Predefinito

    in riferimento agli Ordini e titoli nobiliari:
    vedi il mensile TRICOLORE 69 SPECIALE ORDINI NEL TERZO MILLENNIO
    su www.coronaoggi.it nella pagina: IRCS

  6. #6
    Leoni in guerra e agnelli pieni di dolcezza nelle nostre case
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,424
     Likes dati
    6
     Like avuti
    83
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da Zarskoeselo
    in riferimento agli Ordini e titoli nobiliari:
    vedi il mensile TRICOLORE 69 SPECIALE ORDINI NEL TERZO MILLENNIO
    su www.coronaoggi.it nella pagina: IRCS

    gli sto dando un'occhiata
    www.interamala.it - Visitatelo che ci tengo

  7. #7
    Zarskoeselo
    Ospite

    Predefinito

    ottimo! Fammi sapere.

  8. #8
    Leoni in guerra e agnelli pieni di dolcezza nelle nostre case
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,424
     Likes dati
    6
     Like avuti
    83
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine postato da Zarskoeselo
    ottimo! Fammi sapere.
    Sto scaricando il file pdf.*., mi sa che mi ci vorrà un pò per leggerlo tutto
    www.interamala.it - Visitatelo che ci tengo

  9. #9
    Leoni in guerra e agnelli pieni di dolcezza nelle nostre case
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,424
     Likes dati
    6
     Like avuti
    83
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito



    Ho finito il download , era 1,65 mb, niente male per il mio vecchio 56k. Ora me lo leggo
    www.interamala.it - Visitatelo che ci tengo

  10. #10
    Sono ateo! grazie a Dio Bunel
    Data Registrazione
    27 Apr 2005
    Località
    Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare (Jim Morrison)
    Messaggi
    3,213
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito



    Di che stiamo parlando? Restaurazione della classe aristocratica?

    Io sarò il solito comunista ma io sono monarchico perchè essa è apartitica e apolitica, ne comunista ne forzista, ne centrista, ne laica ne clericale. E' avulsa dal sistema politico, non ne farte. Il Re non è un funzionario dello Stato, parte di esso come il Presidente della Repubblica, o meglio non è solo un funzionario dello Stato.

    E' il simbolo della continuità dello Stato, è il simbolo dello Stato. E' il Capo dello Stato ma è anche il Capo della Nazione !!! Ve lo immagginate voi un Ciampi a Peschiera? nella crisi istriano-dannunziana del '19, il 25 luglio? Pensate che si sarebbe attirato questa damnatio memoriae dopo l'8 settembre, dopo "la fuga", per preservare la continuità dello Stato? Malgrado tutto?

    La monarchia non si basa più, a mio modestissimo avviso, sui tre pilatri dell'800 (chiesa, esercito, aristocrazia), si basa solo sul consenso popolare, non nel senso che viene eletto ma nel senso che se questo consenso viene meno, viene meno anche la monarchia, checchè ne dicano gli aristocratici (quali poi?).

    Io penso ad una monarchia dinamica e moderna. Una monarchia che non sia parte del sistema politico ma avulso ad esso. Una monarchia che con la sua stessa esistenza risolva per es. le pulsioni seccessionistiche (ammesso e non concesso che ci siano).

    Tale dinastia non può che essere quella di Vittorio Emanuele IV, storicamente legata alla storia patria.
    lupocattivo

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 20-10-13, 12:12
  2. Sul Conclave pesa l'ombra delle indagini sulla pedofilia
    Di Leviathan nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-02-13, 19:39
  3. Il nobel dato a tre donne solleva dubbi sulla scelta
    Di salvo.gerli nel forum Politica Estera
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 11-10-11, 16:06
  4. Scelta della coalizione ideale. Qual'è la base di scelta?
    Di destracristiana nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 14-12-05, 17:16
  5. Giudizi sulla scelta di Andreotti
    Di LIBERAL_ nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-04-05, 15:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito