Questa sera al Tg 5, edizione serale, è andato in onda l'ennesimo spot confezionato da servizio giornalistico...
In relazione alla presunta emergenza sulla diffusione dell'influenza aviaria, è stata realizzata un'intervista al proprietario di una nota casa "produttrice" di svariati alimenti a base di pollo.
Suddetto "servizio" iniziava con l'immagine dello stesso proprietario ai fornelli (oltretutto, questi è conosciuto al grande pubblico per il fatto di essere apparso personalmente nelle proprie pubblicità), intento a preparare gioiosamente dei polletti alla piastra...
Il "giornalista" proseguiva chiedendo, all'imprenditore, se vi erano dei rischi a consumare tali prodotti in Italia...ovviamente quest'ultimo negava seccamente ed aggiungeva una generica spiegazione scientifica (sicuramente veritiera, ma magari se detta da un veterinario, o cmq da una persona specializzata, avrebbe acquistato tutt'altro valore). Infine concludeva lodando il proprio apparato produttivo, vantandosi che gli stessi suoi dipendenti fossero dei grandi consumatori del proprio prodotto...
Questo, in sintesi (lo spot è durato circa 3-4 minuti, scusate non ho cronometrato) e tralasciando le ulteriori edulcorazioni aggiunte dallo stesso giornalista, è stato il contenuto di tale servizio informativo.
Ora, a parte la ratio sconosciuta per cui si chiede ad un imprenditore se si debba o meno consumare i prodotti da lui venduti...
Mi chiedo se un comportamento del genere non possa essere qualificato come pubblicità occulta, e se la questione non sollevi delle interrogazioni al Garante preposto (suppongo si debba occupare di questo, no?!)
Saluti
P.s. non so se questa sia la sede più appropriata x questa discussione, ma essendo il servizio informativo di proprietà dello stesso Presidente del Consiglio (non iniziate a dire che Mediaset non è di Berlusconi perfavore) mi sembrava cmq rilevante.

) e tralasciando le ulteriori edulcorazioni aggiunte dallo stesso giornalista, è stato il contenuto di tale servizio informativo.