Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Pubblicità okkulta...

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Pubblicità okkulta...

Questa sera al Tg 5, edizione serale, è andato in onda l'ennesimo spot confezionato da servizio giornalistico...
    In relazione alla presunta emergenza sulla diffusione dell'influenza aviaria, è stata realizzata un'intervista al proprietario di una nota casa "produttrice" di svariati alimenti a base di pollo.
    Suddetto "servizio" iniziava con l'immagine dello stesso proprietario ai fornelli (oltretutto, questi è conosciuto al grande pubblico per il fatto di essere apparso personalmente nelle proprie pubblicità), intento a preparare gioiosamente dei polletti alla piastra...
    Il "giornalista" proseguiva chiedendo, all'imprenditore, se vi erano dei rischi a consumare tali prodotti in Italia...ovviamente quest'ultimo negava seccamente ed aggiungeva una generica spiegazione scientifica (sicuramente veritiera, ma magari se detta da un veterinario, o cmq da una persona specializzata, avrebbe acquistato tutt'altro valore). Infine concludeva lodando il proprio apparato produttivo, vantandosi che gli stessi suoi dipendenti fossero dei grandi consumatori del proprio prodotto...

Questo, in sintesi (lo spot è durato circa 3-4 minuti, scusate non ho cronometrato ) e tralasciando le ulteriori edulcorazioni aggiunte dallo stesso giornalista, è stato il contenuto di tale servizio informativo.

Ora, a parte la ratio sconosciuta per cui si chiede ad un imprenditore se si debba o meno consumare i prodotti da lui venduti...
    Mi chiedo se un comportamento del genere non possa essere qualificato come pubblicità occulta, e se la questione non sollevi delle interrogazioni al Garante preposto (suppongo si debba occupare di questo, no?!)

Saluti

P.s. non so se questa sia la sede più appropriata x questa discussione, ma essendo il servizio informativo di proprietà dello stesso Presidente del Consiglio (non iniziate a dire che Mediaset non è di Berlusconi perfavore) mi sembrava cmq rilevante.

decolonizzare l'immaginario
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cazzo Dan 81, hai evidenziato una pericolosa congiura contro i vegetariani.
    Liberiamo tutti i polli, no antibiotici al pollame, polli liberi e razzolanti.

Sì al vegetarianesimo nelle scuole, posti di lavoro, treni, luoghi di ristoro in genere, carceri.

Sviluppiamo una politica vegetariana. Più riso integrale per tutti.
    Soia e gioia.
    Brown rice, hot sex.
    Vegetarians can. Vegetarians do it better.

No ai polli d'allevamento.
    No alle pericolosissime uova dei supermarket.
    No al transgenico.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Pubblicità okkulta...

In Origine Postato da Dan81
    Questa sera al Tg 5, edizione serale, è andato in onda l'ennesimo spot confezionato da servizio giornalistico...
    In relazione alla presunta emergenza sulla diffusione dell'influenza aviaria, è stata realizzata un'intervista al proprietario di una nota casa "produttrice" di svariati alimenti a base di pollo.
    Suddetto "servizio" iniziava con l'immagine dello stesso proprietario ai fornelli (oltretutto, questi è conosciuto al grande pubblico per il fatto di essere apparso personalmente nelle proprie pubblicità), intento a preparare gioiosamente dei polletti alla piastra...
    Il "giornalista" proseguiva chiedendo, all'imprenditore, se vi erano dei rischi a consumare tali prodotti in Italia...ovviamente quest'ultimo negava seccamente ed aggiungeva una generica spiegazione scientifica (sicuramente veritiera, ma magari se detta da un veterinario, o cmq da una persona specializzata, avrebbe acquistato tutt'altro valore). Infine concludeva lodando il proprio apparato produttivo, vantandosi che gli stessi suoi dipendenti fossero dei grandi consumatori del proprio prodotto...

Questo, in sintesi (lo spot è durato circa 3-4 minuti, scusate non ho cronometrato ) e tralasciando le ulteriori edulcorazioni aggiunte dallo stesso giornalista, è stato il contenuto di tale servizio informativo.

Ora, a parte la ratio sconosciuta per cui si chiede ad un imprenditore se si debba o meno consumare i prodotti da lui venduti...
    Mi chiedo se un comportamento del genere non possa essere qualificato come pubblicità occulta, e se la questione non sollevi delle interrogazioni al Garante preposto (suppongo si debba occupare di questo, no?!)

Saluti

P.s. non so se questa sia la sede più appropriata x questa discussione, ma essendo il servizio informativo di proprietà dello stesso Presidente del Consiglio (non iniziate a dire che Mediaset non è di Berlusconi perfavore) mi sembrava cmq rilevante.
    Tutto ormai è pubblicità. Quando "Repubblica" intervista D'Alema o "Il Giornale" intervista Berlusconi, non è pubblicità occulta? Quando il TG dedica un servizio all'ultimo CD di Vasco Rossi non è pubblicità occulta? Quando Bruno Vespa invita un erede di casa Agnelli a commemorare la 500 e questi parla degli ultimi modelli Fiat non è pubblicità occulta?
    La linea di separazione fra giornalismo e pubblicità è ormai inesistente. Il caso che tu hai segnalato è chiaramente pubblicità occulta (neanche tanto occulta, a dire la verità), ma non è l'unico.
    Ciao
    Elios

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sicuramente hai ragione Elios, ed infatti ciò che + mi spaventa di questo governo è il controllo dell'informazione di massa.
    Non è sicuramente un discorso originale, ma non credi che negli ultimi anni si stia assistendo ad un affossamento del livello medio dei nostri telegiornali? Non sto parlando esclusivamente della qualità delle notizie, ma anche della quantità...i servizi sulla politica estera occupano uno spazio irrilevante, quella nostrana è ridotta ad una commedia teatrale e le notizie su calcio e cronaca rosa rivestono un ruolo fondamentale nel distrarre lo spettatore...
    Credo che una netta riforma del sistema televisivo dovrebbe essere fra le priorità di un ipotetico futuro governo di centro-sinistra (anche di destra, solo che ovviamente Berlusconi non ne avrebbe molto interesse, dopo la Gasparri).

Per quanto riguarda le interviste ai politici, mi sembra eccessivo definirli come "pubblicità"...devono cmq poter esprimere le proprie idee in qualche modo, no?!

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,147
     Like avuti
    15,270
    Mentioned
    580 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Pubblicità okkulta...

In Origine Postato da elios
    Tutto ormai è pubblicità. Quando "Repubblica" intervista D'Alema o "Il Giornale" intervista Berlusconi, non è pubblicità occulta? Quando il TG dedica un servizio all'ultimo CD di Vasco Rossi non è pubblicità occulta? Quando Bruno Vespa invita un erede di casa Agnelli a commemorare la 500 e questi parla degli ultimi modelli Fiat non è pubblicità occulta?
    La linea di separazione fra giornalismo e pubblicità è ormai inesistente. Il caso che tu hai segnalato è chiaramente pubblicità occulta (neanche tanto occulta, a dire la verità), ma non è l'unico.
    Ciao
    Elios
    Il tuo accostamento è perlomeno discutibile.
    Mi sarebbe sembrato più appropriato se il Tg5 avesse intervistato un medico veterinario o un famacologo; o, al limite, un rappresentante dell'associazione produttori di categoria.

Quello denunciato mi sembra, in tutta evidenza, uno spottone che (conoscendo i miei "polli") non credo sia stato gratuito.
    E' notizia di oggi che Publitalia abbia aumentato di un ULTERIORE 3,5% i suoi profitti nell'ultimo semestre.

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Era occulta? Ma dove?

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,147
     Like avuti
    15,270
    Mentioned
    580 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Flora
    Era occulta? Ma dove?
    "Occultata", magari?...
    (estero su estero)

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Pubblicità okkulta...

In Origine Postato da MrBojangles
    Il tuo accostamento è perlomeno discutibile.
    Mi sarebbe sembrato più appropriato se il Tg5 avesse intervistato un medico veterinario o un famacologo; o, al limite, un rappresentante dell'associazione produttori di categoria.

Quello denunciato mi sembra, in tutta evidenza, uno spottone che (conoscendo i miei "polli") non credo sia stato gratuito.
    E' notizia di oggi che Publitalia abbia aumentato di un ULTERIORE 3,5% i suoi profitti nell'ultimo semestre.
    Chi è senza peccato scagli la prima pietra, diceva qualcuno. Io ho visto la trasmissione di Vespa sulla Cinquecento, qualche mese fa. Quello spot per la Fiat durò oltre due ore. Perchè quando si intervista per due ore Lapo Elkann si aiuta l'economia italiana e quando s'intervista Giovanni Rana per due minuti si fa uno spot?
    Ciao
    Elios

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,147
     Like avuti
    15,270
    Mentioned
    580 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Pubblicità okkulta...

In Origine Postato da elios
    Chi è senza peccato scagli la prima pietra, diceva qualcuno. Io ho visto la trasmissione di Vespa sulla Cinquecento, qualche mese fa. Quello spot per la Fiat durò oltre due ore. Perchè quando si intervista per due ore Lapo Elkann si aiuta l'economia italiana e quando s'intervista Giovanni Rana per due minuti si fa uno spot?
    Ciao
    Elios
    Guarda che l'Insetto e Publitalia stanno dalla stessa parte, sai?

Altro paragone "improprio"...
    (e non credo trattasi di G. Rana; propendo per Amadori, trattandosi di polli e NON di tortellini)

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sì...era Amadori...
    Avete ragione x quanto concerne altri esempi di pubblicità all'interno di Tg o trasmissioni dal presunto scopo "informativo"...
    Mi ricordo anche di un servizio, al Tg1 mi pare (non che vi sia una grossa differenza fra Mimun e Rossella), sul lancio della nuova Fiat Punto; il servizio iniziava con un raggiante Montezemolo che usciva dall'auto, assicurando che il proprio prodotto era di ottima fattura e via dicendo...

Il problema è proprio quello sottolineato da MrBojangles; è un servizio gratuito tutto questo? I tg, o le reti, ci guadagnano qualcosa? Io credo prorio di sì; magari non alla luce del sole...
    Di conseguenza, si evidenzia il rischio di creare servizi informativi che non sono altro che vetrine prezzolate...
    Ripeto, so di non dire nulla di originale, ma se il principale strumento con cui la maggior parte degli italiani si informa su ciò che avviene, diviene non solo strumentalizzato a fini politici, ma anche deteriorato da aspetti economici-pubblicitari più importanti di quelli informativi...la vedo proprio grigia.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima