PRIMARIE - Berlusconi ha detto di inoltre aver aderito alla proposta del leader dell'Udc Marco Follini di «giungere all'individuazione del miglior candidato possibile» per le elezioni politiche. Il premier non fa giri di parole e va subito al sodo: la questione posta dal segretario centrista è «un sistema democratico di designazione dei gruppi dirigenti della Cdl e della leadership e della candidatura alla guida del governo». Ebbene, spiega Berlusconi, «dato che il tema è stato posto, e visto che io ho detto che non devo essere un problema ma una risorsa, e visto che ho a cuore le sorti del Paese e la vittoria della Cdl più di ogni altra cosa, ho immediatamente aderito dando una risposta esplicita al tema». Subito dopo lo stesso Follini ha annunciato che alle primarie del centrodestra correrà anche un candidato dell'Udc. Ma il segretario centrista non fa sconti al premier: «Apprezzo le parole e lo spirito di Berlusconi. Noi abbiamo proposto il tema della leadership perché nella coalizione c'è chi pensa che Berlusconi sia il candidato migliore per il 2006 e chi, come noi, pensa di no».
22 settembre 2005 corriere.it