Simona Torretta a La7 su Omnibus a presentare il suo libro, "Le lune di Baghdad".
![]()

Simona Torretta a La7 su Omnibus a presentare il suo libro, "Le lune di Baghdad".
![]()

Comunicato governativo. Da oggi e' vietato scrivere. Sopratutto libri. Il divieto non vale per Vespa e FedeIn Origine Postato da ErTigre
![]()
Cristiano
In Origine Postato da Bigas
Comunicato governativo. Da oggi e' vietato scrivere. Sopratutto libri. Il divieto non vale per Vespa e Fede
Cristiano
No no.. io me lo voglio assolutamente leggere... Immaginandomi i trattamenti sublimi e la cella paradisiaca dove i sequestratori le tenevano, e di cui hanno già "accennato"... Poi a pensare ai biscotti che gli regalarono... mmmm.. ho già l'acquolina in bocca...![]()

Come fai a sapere cosa c'e' scritto senza averlo letto?In Origine Postato da MazingaZ
No no.. io me lo voglio assolutamente leggere... Immaginandomi i trattamenti sublimi e la cella paradisiaca dove i sequestratori le tenevano, e di cui hanno già "accennato"... Poi a pensare ai biscotti che gli regalarono... mmmm.. ho già l'acquolina in bocca...![]()
Le lune di Baghdad sono diverse da quelle di Roma. Sembrano più grandi, più vicine. Anche il sole è più grande, più rosso e caldo, e la sera, quando se ne va, non si può non guardarlo. Scende proprio in mezzo alla città, aprendo il sipario su un panorama irreale.
A un anno dal mio sequestro ripenso a quei grandi ponti sul Tigri, tutti così differenti tra loro. L'antica Mesopotamia è sempre lì. Gli iracheni se ne sentono figli, sono fieri delle loro radici. Negli otto anni che ho trascorso in Iraq come operatrice umanitaria ho imparato ad amare questa terra e le sue contraddizioni. E questo amore non potrà essere cancellato dai ventun giorni del mio sequestro perché i ricordi che porto dentro valgono molto di più,
anche se ora la mia vita è altrove.
Dall'incipit non sembra che nel libro faccia l'elogio del suo sequestro, quindi magari prima lo leggi, poi ci racconti.
Cristiano

Infatti parla del lavoro sui progetti di sviluppo e assistenza, da informazioni preziose sulle conseguenze dell'embargo sulla mortalità infantile in Iraq (oltre 7000 bambini morti ogni mese per le sole conseguenze sanitarie dell'embargo), l'incremento esponenziale dei casi di leucemia e cancro infantile nelle aree contaminate. Parla anche ovviamente della paralisi dei progetti di assitenza e sviluppo conseguenti all'idiota e criminale invasione e al contributo che questa ha dato al terrorismo e alla disgregazione sociale del paese.
A proposito, quando dicevo che tutto il Sud non era affatto pacificato, ma, al contrario le milizie sciite avevano già vinto, a differenza di quelle sunnite del centro, e avevano da quasi un anno il pieno controllo del territorio, i bananas di POL elevavano geremiadi e anatemi. Ora gli inglesi hanno dovuto attaccare una prigione per liberare 2 loro uomini e ieri il governatore iraqeno della provincia gli ha intimato di riconsegnarli.
![]()
![]()

ahhh ecco, le solite stronzate che dite dal 1991. allora niente di nuovo.In Origine Postato da Nelson
Infatti parla del lavoro sui progetti di sviluppo e assistenza, da informazioni preziose sulle conseguenze dell'embargo sulla mortalità infantile in Iraq (oltre 7000 bambini morti ogni mese per le sole conseguenze sanitarie dell'embargo),
![]()
![]()
per curiosita', visto che anche loro sputano sull'embargo brutto e cattivo, sai per caso se c'e' un capitolo sul piano "oil for food" che doveva nutrire gli iracheni sotto l'embargo e per il quale invece funzionari dell'Onu e Saddam si sono spartiti cifre spaventose mentre gli iracheni erano lasciati nella miseria?

1 - sono dati ufficiali. La Torretta vi agiunge le analisi che può fare un'ottima ed esperta project manager specializzata in progetti di sviluppo. E' una buona lettura anche per chi si occupa di gestione di progetti;In Origine Postato da ItaloConservatore
ahhh ecco, le solite stronzate che dite dal 1991. allora niente di nuovo.
per curiosita', visto che anche loro sputano sull'embargo brutto e cattivo, sai per caso se c'e' un capitolo sul piano "oil for food" che doveva nutrire gli iracheni sotto l'embargo e per il quale invece funzionari dell'Onu e Saddam si sono spartiti cifre spaventose mentre gli iracheni erano lasciati nella miseria?
2 - proprio i difetti di progetto di Oil for Food sono una delle cause del disastro: il gap tra l'insorgenza delle patologie e la definizione del tipo e quantità di medicinali necessari ad affrontarli è stato costantemente aggravato dalle procedure burocratiche dell'ONU e dei paesi che dovevano fornire quei prodotti. Il risultato era, ed è, che il malato era già morto quando arrivava il medicinale.

I bananas all'epoca del sequestro dissero
1 Spero che le ammazzino (così potevano dire che i musulmani sono assassini che decapitano anche le donne)
(dopo l sequestro)
2 sono delle puttane
3 si sono fatte rapire loro
4 così il riscatto pagto dallo stato coi nostri soldi se lo spartiscono
5 hanno ringraziato i rapitori e torneranno in iraq per intascare il bottino
6 invece di ringraziare chi le ha liberate hanno ringraziato i terroristi
7 erano talmente volontarie che guadagnavano 10 mila euro al mese
8 sfruttano la cosa per entrare in politica per rifondazione (notizia certa) e fare i soldi
vi sembra civile gente che dice queste cose?? (e non fu UNA PERSONA, ma quas iTUTTI i destri che conosco)

Grazie della segnalazione. Lo regalerò a mia nipote.In Origine Postato da ErTigre
![]()
PS. che c'entra la "cassa"? Forse i libri non si pagano, oppure non tutti hanno diritto a scrivere un libro?

Aggiungi che gli hanno dato delle ragazzine incoscienti, mentre sono due professioniste coi controfiocchi.In Origine Postato da Airbus A-380
I bananas all'epoca del sequestro dissero
1 Spero che le ammazzino (così potevano dire che i musulmani sono assassini che decapitano anche le donne)
(dopo l sequestro)
2 sono delle puttane
3 si sono fatte rapire loro
4 così il riscatto pagto dallo stato coi nostri soldi se lo spartiscono
5 hanno ringraziato i rapitori e torneranno in iraq per intascare il bottino
6 invece di ringraziare chi le ha liberate hanno ringraziato i terroristi
7 erano talmente volontarie che guadagnavano 10 mila euro al mese
8 sfruttano la cosa per entrare in politica per rifondazione (notizia certa) e fare i soldi
vi sembra civile gente che dice queste cose?? (e non fu UNA PERSONA, ma quas iTUTTI i destri che conosco)