Visualizzazione Stampabile
-
"Se davvero avete voglia di sentire questa storia, magari vorrete sapere prima di tutto dove sono nato e com'è stata la mia infanzia schifa e che cosa facevano i miei genitori e compagnia bella prima che arrivassi io, e tutte quelle baggianate alla David Copperfield, ma a me non mi va proprio di parlarne. Primo, quella roba mi secca, e secondo, ai miei genitori gli verrebbero un paio d'infarti per uno se dicessi qualcosa di troppo personale sul loro conto. Sono tremendamente suscettibili su queste cose, soprattutto mio padre. Carini e tutto quanto - chi lo nega - ma anche maledettamente suscettibili. D'altronde, non ho nessuna voglia di mettermi a raccontare tutta la mia dannata autobiografia e compagnia bella."
Il giovane Holden - Salinger
-
Marsiglia quel mattino aveva colori da mare del Nord. Diamantis trangugiò in fretta un Nescafé nella sala comune deserta. Poi scese sul ponte fischiettando Besame mucho, il motivo che più spesso gli tornava in mente. Anche l'unico che sapesse fischiare. Tirò fuori una Camel da un pacchetto stropicciato, l'accese e si appoggiò al parapetto. A Diamantis quel tempo non spiaceva. Non quel giorno lì, per lo meno. Si era svegliato con un umore già impiastrato di grigio.
Lasciò vagare lo sguardo sul mare, verso il largo, come per allontanare il momento in cui, come tutti gli altri marinai dell'Aldébaran, avrebbe dovuto prendere una decisione. Decidere non era il suo forte. Da venticinque anni ormai si lasciava portare dalla vita. Da un cargo all'altro. Da un porto all'altro.
Jean Claude Izzo, Marinai Perduti
-
Citazione:
Originally posted by Flora
"Se davvero avete voglia di sentire questa storia, magari vorrete sapere prima di tutto dove sono nato e com'è stata la mia infanzia schifa e che cosa facevano i miei genitori e compagnia bella prima che arrivassi io, e tutte quelle baggianate alla David Copperfield, ma a me non mi va proprio di parlarne. Primo, quella roba mi secca, e secondo, ai miei genitori gli verrebbero un paio d'infarti per uno se dicessi qualcosa di troppo personale sul loro conto. Sono tremendamente suscettibili su queste cose, soprattutto mio padre. Carini e tutto quanto - chi lo nega - ma anche maledettamente suscettibili. D'altronde, non ho nessuna voglia di mettermi a raccontare tutta la mia dannata autobiografia e compagnia bella."
Uno dei libri che rimando da sempre, ma prima o poi....
-
Citazione:
Originally posted by Il_Grigio
letto in treno da solo il giorno di ferragosto mentre tornavo da ts due anni fa
mangiato
-
Citazione:
altro sopravvalutato.
-
Citazione:
Originally posted by durrutibus
altro sopravvalutato.
a me è piaciuto
-
Citazione:
a 20 anni mi piacque assai...ora temo di rileggerlo, voglio rimanere con quella sensazione...:cool:
-
Citazione:
Originally posted by Flora
geniale.
letto 3 volte a età differenti: funziona sempre.
-
"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina.
Non importa dove si trova, com'è fatta: purchè sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tantissimi strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.
Anche le cucine incredibilmente sporche mi piacciono da morire."
KITCHEN - Banana Yoshimoto
-
homo ludens
"Il gioco è più antico della cultura, perchè il concetto di cultura,per quanto possa essere definito insufficientemente, presuppone in ogni modoconvivenza umana, e gli animali non hanno aspettato che gli uomini insegnassero loro a giocare.
Anzi si può affermare che la civiltà umana non ha aggiunto al concetto stesso di gioco una caratteristica essenziale.
Gli animali giocano proprio come gli uomini...
il gioco come tale oltrepassa i limiti dell'attività puramente biologica: è una funzione che contiene un senso.
Al gioco partecipa qualcosa che oltrepassa l'immediato istinto a mantenere la vita, e che mette un senso nell'azione del giocare."
Homo Ludens, Johan Huizinga
Apparso in lingua tedesca ad Amsterdam nel 1939, pubblicato in Italia nel 1946, questo testo è provocatorio: per il gusto interdisciplinare, per la curiosità liberale, e per il coraggio di mettere in relazione fenomeni di alta cultura con azioni quotidiane.
Una sua tesi? Il gioco finisce, dove inizia il documento.