Pagina 5 di 23 PrimaPrima ... 45615 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 230

Discussione: Incipit...

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Prologo
    PARLA MORGANA: Ai miei tempi sono stata chiamata in molti modi: sorella, amante, sacerdotessa, maga, regina. Ora, in verità, sono una maga e forse verrà un giorno in cui queste cose dovranno essere conosciute. Ma credo che saranno i cristiani a narrare l'ultima storia. Il mondo della Magia si allontana sempre di più dal mondo dove regna il Cristo. Non ho nulla contro di lui, ma solo contro i suoi preti che negano il potere della Grande Dea oppure l'avvolgono nella veste azzurra della Signora di Nazareth e affermano che era vergine. Ma che cosa può sapere una vergine delle sofferenze dell'umanità?
    E ora che il mondo è cambiato e Artù, mio fratello e amante, che fu re e che sarà re, giace morto (e la gente comune lo dice addormentato) nell'Isola Sacra di Avalon, la storia dev'essere narrata com'era prima che i preti del Cristo Bianco venissero a costellarla di santi e leggende.

LE NEBBIE DI AVALON - Marion Zimmer Bradley

What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma guarda..

What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Signor Malaussène -- Daniel Pennac

Il bambino era inchiodato alla porta come un uccello del malaugurio. I suoi occhi plenilunio erano quelli di una civetta.
    Loro erano sette e salivano le scale quattro a quattro. Naturalmente ignoravano che questa volta gli avevano inchiodato un moccioso alla porta. Pensavano di avere già visto tutto e quindi correvano verso la sorpresa. Ancora due piani e un piccolo Gesù di sei o sette anni avrebbe sbarrato loro la strada. Un bimbo-dio inchiodato vivo a una porta. Chi può immaginare una cosa simile?

la ricerca della bellezza nascosta
    Calabria Citeriore - Regno delle Due Sicilie
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Chiusi gli occhi, li riaprii. Allora vidi l'Aleph.
    Qui comincia la mia disperazione di scrittore.
    Ogni linguaggio è un alfabeto di simboli il cui uso presuppone un passato che gli interlocutori condividono; come trasmettere agli altri l'infinito Aleph, che la mia timorosa memoria a stento abbraccia?
    In quell'istante gigantesco, ho visto milioni di atti gradevoli o atroci; nessuno di essi mi stupì quanto il fatto che tutti occupassero lo stesso punto, senza sovrapposizione e senza trasparenza.
    Quel che videro i miei occhi fu simultaneo: ciò che trascriverò, successivo, perchè tale è il linguaggio. Qualcosa, tuttavia, annoterò. ......

Jorge Luis Borges
    L'ALEPH

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by uqbar
    Ogni linguaggio è un alfabeto di simboli il cui uso presuppone un passato che gli interlocutori condividono; come trasmettere agli altri l'infinito Aleph, che la mia timorosa memoria a stento abbraccia?
    In quell'istante gigantesco, ho visto milioni di atti gradevoli o atroci; nessuno di essi mi stupì quanto il fatto che tutti occupassero lo stesso punto, senza sovrapposizione e senza trasparenza.
    Quel che videro i miei occhi fu simultaneo: ciò che trascriverò, successivo, perchè tale è il linguaggio. Qualcosa, tuttavia, annoterò. ......

Jorge Luis Borges
    L'ALEPH
    Bello, ma non ricordavo che fosse l'incipit.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Senatore
    Bello, ma non ricordavo che fosse l'incipit.
    Ricordavi bene.

Se si intende il libro (raccolta di racconti intitolata l'Aleph, Feltrinelli 354/E) l'incipit sarebbe:

"A Londra, all'inizio del mese di giugno del 1929, l'antiquario Joseph Cartaphilus di Smirne, offrì alla principessa di Lucinge i sei volumi in quarto minore (1715-1720) dell'Iliade di Pope."
    che è l'incipit del primo racconto del libro, "L'Immortale".

Se si intende il racconto intitolato "L'Aleph", l'ultimo della raccolta, l'incipit è invece:
    "L'incandescente mattina di febbraio in cui Beatriz Viterbo morì, dopo un'imperiosa agonia che non si abbassò un solo istante al sentimentalismo né al timore, notai che le armature di ferro di piazza della Costituzione avevano cambiato non so quale avviso di sigarette;"

la ricerca della bellezza nascosta
    Calabria Citeriore - Regno delle Due Sicilie
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by uqbar

Jorge Luis Borges
    L'ALEPH

Mi avete sgamato !
    Mannaggia a voi!

Vabbè, comunque era pur sempre l'incipit della parte in cui il nostro autore inzia a vedere l'Aleph !

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Lune interminabili, universo opaco, brontolii, tornadi, sismi. Rari erano i momenti di riposo: la fronte contro le ginocchia, le braccia intorno al capo, pensavo, ascoltavo, aspiravo a non esistere. Ma la vita era là, persa trasparente, astro che ruotava lentamente su se stesso. Ero cieca. I miei occhi erano fissi su quest'altro mondo, quest'altra esistenza che affrontavo ogni giorno. I suoi colori erano stinti, le sue immagini mi arrivavano confuse. Mi restavano ancora delle grida di meraviglia, dei pianti sommessi. Una reminiscenza impotente mi opprimeva, la malinconia mi bruciava. Chi sono?, domandavo alla Morte rannicchiata ai miei piedi. Lei grugniva e non rispondeva.
    Dove sono? Sentivo delle risa, delle voci che dicevano: "Sarà sicuramente un maschio, Monsignore. Spinge. Ha la rabbia dentro."
    Poco importava chi sarei stata. Ero già stanca di questa immensità. Ero stanca di sperare, di attendere, di essere io: il centro del mondo.

IMPERATRICE - Shan Sa

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Acquistato per l'incipit...

Se stai per meterti a leggere, evita.
    Tra un paio di pagine vorrai essere da un'altra parte. Perciò lascia perdere. Vattene. Sparisci, finchè sei ancora intero.
    Salvati.
    Ci sarà pure qualcosa di meglio alla tv. Oppure, se proprio hai del tempo da buttare, che so, potresti iscriverti a un corso serale. Diventare un dottore. Così magari riesci a tirare su due soldi. Ti regali una cena fuori. Ti tingi i capelli.
    Tanto, ringiovanire non ringiovanisci.
    Quello che succede qui all'inizio ti farà incazzare. E poi sarà sempre peggio.

Soffocare - Chuck Palahniuk

La Dea dell'Amore di POL
    I'm just a singer with a song, how can I try to right the wrong?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un tempo lontano, quando avevo sei anni, in un libro sulle foreste primordiali, intitolato "Storie vissute della natura", vidi un bellissimo disegno. Rappresentava un serpente boa nell'atto di inghiottire un animale. Eccovi la copia dle disegno. C'era scritto " I boa ingoiano la loro preda tutta intera, senza masticarla. Dopo di che non riescono più a muoversi e dormono durante i sei mesi che la digestione richiede."
    Meditai a lungo sulle avventure della jungla. E a mia volta riuscii a tracciare il mio primo disegno. Il mio disegno numero uno. Era così.
    Mostrai il mio capolavoro alle persone grandi, domandando se il disegno le spaventava. Ma mi risposero "Spaventare? Perchè mai uno dovrebbe essere spaventato da un cappello?"

Antoione De Saint-Exupery
    Il piccolo principe

Pagina 5 di 23 PrimaPrima ... 45615 ... UltimaUltima