Visualizzazione Stampabile
-
ah no...no...da noi sull'Altopiano di Asiago la trombetta è uguale identica alla foto che ho quotato prima io.....a proposito è vero che prossima settimana è quella buona per i funghi perchè c'è il cambio di luna? lo sentivo dire stasera alla cena a cui ho partecipato, tra le 1000 e più persone c'era qualche appassionato di funghi, mi son divertita da matti
-
Citazione:
Testo scritto da pensiero
ah no...no...da noi sull'Altopiano di Asiago la trombetta è uguale identica alla foto che ho quotato prima io.....a proposito è vero che prossima settimana è quella buona per i funghi perchè c'è il cambio di luna? lo sentivo dire stasera alla cena a cui ho partecipato, tra le 1000 e più persone c'era qualche appassionato di funghi, mi son divertita da matti
Ok da voi si chiama trombetta, in italiano fungo dell'imbuto, è comunque il clitocybe geotropa, mentre la trombetta dei morti è il cantarellus cornucopioides (l'ultima foto). Il clitocybe è vero che ha il gambo un pò fibroso, direi quasi legnoso, ma di contro ha una carne del cappello da giovane che io preferisco quasi più di una fetta di carne alla brace.
C'è questa teoria dei cicli della luna, ed è vera (soprattutto luna mancante) ma d'altronde ai cicli lunari un pò tutta la natura è intersecata.
Saluti
-
Citazione:
Testo scritto da pensiero
Comunque può darsi che un giorno chissà possa farmi una scappata sul tuo Altopiano di Asiago (a proposito l'asiago che buon formaggio) faccio il tesserino e raccolgo qualche Kilo di buon geotropa.
:)
-
Queste sono le trombette di morto (Craterellus cornucopioides), buonissime.
Si trovano nel finire dell'estate in montagna.
Io li trovo in Abruzzo nelle faggete.
Ottimi essiccati, per il risotto.
-
Mpff,quest'anno poca roba,sia all'Abetone che in Maremma ed a Vallombrosa,non più di 3-4 kg. di porcini,però un sacco di pinaroli e mazze di tamburo!
-
domenica ad Albarella nel nostro giardino ho trovato questi funghi, non ho idea nè se siano buoni nè di che specie si tratti
http://img296.imageshack.us/img296/7651/funghi6ba.jpg
http://img480.imageshack.us/img480/6156/funghi15nz.jpg
-
Sai le foto in digitale che scattiamo noi non hanno mai una risoluzione e una nitidezza tali da farti capire con certezza di che tipo di fungo si tratti, dalla foto quelli scuri potrebbero essere delle trombette di morto (o una sottospecie) però il fatto che siano nati in un giardino mi lascia un pò perplesso (nel dubbio non si mangiano mai), la trombetta predilige lettiere di latifoglie e conifere. Cmq sono pochi e non ne vale nemmeno la pena, altrimenti ti avrei consigliato un micologo o qualche amico esperto per fargli dare un'occhiata.
Saluti
-
Citazione:
In Origine Postato da Dufresna
Sai le foto in digitale che scattiamo noi non hanno mai una risoluzione e una nitidezza tali da farti capire con certezza di che tipo di fungo si tratti, dalla foto quelli scuri potrebbero essere delle trombette di morto (o una sottospecie) però il fatto che siano nati in un giardino mi lascia un pò perplesso (nel dubbio non si mangiano mai), la trombetta predilige lettiere di latifoglie e conifere. Cmq sono pochi e non ne vale nemmeno la pena, altrimenti ti avrei consigliato un micologo o qualche amico esperto per fargli dare un'occhiata.
Saluti
ah si....si....era solo una curiosità...grazie
-
Citazione:
In Origine Postato da pensiero
ah si....si....era solo una curiosità...grazie
de nada.....semper a disposision!
-
Appartengono al genere Helvella. Ce ne sono di commestibili e non.
Io quando trovo dei unghi che non conosco li lascio sul posto. E' inutile distruggerli, impedendone la riproduzione, se si sa già in partenza che non saranno consumati.