lampo lampo mio, ma da dove deriva tutto questo ingiustificato pessimismo?In Origine Postato da Lampo
Voi avete creato una legge che vi permette di vincere e di restare al governo per altri 5 anni...


lampo lampo mio, ma da dove deriva tutto questo ingiustificato pessimismo?In Origine Postato da Lampo
Voi avete creato una legge che vi permette di vincere e di restare al governo per altri 5 anni...
Non è pessimismo è la verità....In Origine Postato da Logos
lampo lampo mio, ma da dove deriva tutto questo ingiustificato pessimismo?


sono passati 50 anni e le cose sono di molto cambiate, oltretutto li non si introduceva il maggioritario, ma il premio di maggioranza. Non confondere le coseIn Origine Postato da iannis
La cosa esilarante è che allora la sinistra si scagliava contro il premio di maggioranza e difendeva il proporzionale puro contro le "derive maggioritarie". Ora è l'opposto ed usano gli stessi toni.


non saprei dirti, non c'ero, non so che clima ci fosse. Ho letto che in quella circostanza voto' il 94% degli aventi diritto... chissa'... cmq le barricate vanno fatte eccome, il tuo esempio rafforza la mia idea di non abbandonarsi al lassismoIn Origine Postato da Logos
A onor del vero bisogna ammettere che quel "trucchetto" non passò per soli 57000 voti... chissà altrimenti cosa sarebbe accaduto. Pensare a volte la storia come si delinea in base ad avvenimenti apparentemente insulsi... perà, bando alle postriflessioni, lì c'era una dc che da sola andava ben oltre il 40% e e sperava atteaverso gli "alleatucoli" di sfondare la soglia del 50%... per certi versi sembrava molto più raggiungibile quell'obbiettivo, voluto dichiaratamente da De Gasperi, che da lì iniziò a declinare, che non quello sotteso oggi dal cdx...


Io torno a ripeterti che capirei se davvero il risultato fosse in pericolo...In Origine Postato da estewald
non saprei dirti, non c'ero, non so che clima ci fosse. Ho letto che in quella circostanza voto' il 94% degli aventi diritto... chissa'... cmq le barricate vanno fatte eccome, il tuo esempio rafforza la mia idea di non abbandonarsi al lassismo


io torno a ripetere che secondo me lo e', se non ci mobilitiamo come avvenne all'epoca...In Origine Postato da Logos
Io torno a ripeterti che capirei se davvero il risultato fosse in pericolo...


Si si ma ripeto, sono d'accordo.In Origine Postato da Logos
Appunto per questo, caro zadig, (va abbastanza bene, grazie) ho postato un altro esempio di approvazione di legge elettorale approvato solo con i voti della maggioranza, e stavo dicendo a Este che anche allora fece una brutta fine...
Il punto, secondo me, è che la tua analisi e le riflessioni di Estewald circa l'opportunità di modificare una legge elettorale in queste condizioni, non sono in contrasto.
Anzi credo proprio che una reazione non lassista (come dice este, tra l'altro c'hai un pvt...) favorirà sicuramente quello che tu prevedi.


Ovviamente, comprenderai quanto sarei felice di darti ragione, nell'occasione, purtroppo non sarà così, ed è una delle rare volte in cui non mi compiaccio delle mie ragioni...In Origine Postato da estewald
io torno a ripetere che secondo me lo e', se non ci mobilitiamo come avvenne all'epoca...![]()
La Democrazia è in pericolo .....
Dobbiamo mobilitarci !!!


Che vuoi, lampo, tutto è in pericolo, la nostra vita, la nostra casa(pensa a Katrina), il fatto è che siamo di passaggio...In Origine Postato da Lampo
La Democrazia è in pericolo .....
Dobbiamo mobilitarci !!!