Visualizza Risultati Sondaggio: Bologna. Città Metropolitana

Partecipanti
1. Non puoi votare in questo sondaggio
  • SI. la voglio

0 0%
  • NO. per carità

1 100.00%
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: libertà studentesca

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

libertà studentesca

A Firenze, negli anni accademici dal 1979 al 1984, era possibile scegliere i docenti.

Mi spiego: nella mia facoltà di laurea in Architettura (allora solo quinquennale) noi studenti potevamo frequentare le presentazioni dei corsi nel mese di novembre, e iscriverci dai docenti che preferivamo, sia per i corsi fondamentali, che per quelli opzionali.

Cosa ne pensi?
    di necessità virtù

Obama for president
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io invece introdurrei la possibilità che gli studenti possano giudicare i professori come avviene in alcuni paesi

Cavaliere d'oro
     Likes dati
    3,668
     Like avuti
    1,628
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

No, gli studenti devono ubbidire, le classi non sono repubblichette o soviet (trad. consigli) locali.

Ma che diamine significa "devono seguire l'ordine alfabetico"?
    Quando le armi saranno fuorilegge, solo i fuorilegge avranno le armi

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

Quali Paesi?

Testo originale scritto da benfy
    io invece introdurrei la possibilità che gli studenti possano giudicare i professori come avviene in alcuni paesi
    1) Quali Paesi?

2) Come avviene il giudizio di merito?

3) Chi ne prende atto, e con quali conseguenze?
    di necessità virtù

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

delucidazioni

Testo originale scritto da Rick Hunter
    No, gli studenti devono ubbidire, le classi non sono repubblichette o soviet (trad. consigli) locali.

Ma che diamine significa "devono seguire l'ordine alfabetico"?
    Non hai capito.

La scelta avviene prima della formazione delle classi.

I docenti universitari si presentavano a noi studenti durante il mese di novembre: chi voleva andava alle presentazioni, e iscriveva il proprio nome come studente del corso Tal-dei-Tali; chi non era interessato a fare questo, veniva iscrito nei corsi disponibili d'ufficio, seguendo l'ordine alfabetico.

Poi le classi seguivano le lezioni regolarmente: la scelta da parte di alcuni creava un nucleo molto coeso, rispetto all'amorfo anonimato di chi subiva passivamente l'assegnazione, solo per "preparare e passare l'esame".

Adesso invece, mi dicono che si è tornati all'ottuso sistema di gestire in questo modo: Analisi Matematica = 4 corsi A-B-C-D = o.k. tetto massimo di allievi per classe n.tot = cognomi dalla lettera A alla F nel corso A, dalla G alla O nel B, etc...
    Non c'è più spazio per il fattore umano, e neppure per la formare il senso critico nello studente.
    di necessità virtù

virtute siderum tenus
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il tema posto da M.Vittoria può tranquillamente riprendere il duro attacco (che io condivido appieno) di CLIVE nel suo precedente thread.

L'università (grande agglomerato di potere sociale) è in mano TOTALMENTE all'establishement di sinistra e i professori sono dei baroni che fanno il bello e il cattivo tempo.

La povera Signora Moratti ha tentato di far traballare le sedie (o meglio gli "scranni" di lorsignori, ma chiaramente non ci è riuscita e non ci riuscirà.

Lo studente non è il centro dell'unviersità, è un numero.. è una matriola che deve semplicemente fungere da macchinetta: dare esami e registrare il voto nel libretto... il resto sono chiacchere.. chi dice che vuole un rapporto diretto con lo studente, chi parla di tutorato, chi parla di nuovo modo di fare didattica.. spara cazzate.. non perché lo siano, ma semplicemente perché si mette in bocca parole che non conosce, e si bea di usare una terminologia sentita a qualche convegno da qualche docente inglese o americano.

Il mio giudizio sull'università italiana? BOCCIATO SENZA APPELLO

E non mi si tolga fuori il discorso che molti giovani stranieri vengono a studiare qui perché qui c'é Cultura... sì, noi abbiamo cultura.. ma in Italia si pensa che l'università serva a diffondere cultura mentre io, e il mondo anglosassone, pensa più pragamticamente (come sempre) che l'università sia un mezzo di produzione di professionalità, le più disparate... ma tutte volte alla creazione di benessere (inteso nelle mille sfaccettature) del Paese.

Forumista esperto
     Likes dati
    1
     Like avuti
    15
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Testo originale scritto da india9001
    Il tema posto da M.Vittoria può tranquillamente riprendere il duro attacco (che io condivido appieno) di CLIVE nel suo precedente thread.

L'università (grande agglomerato di potere sociale) è in mano TOTALMENTE all'establishement di sinistra e i professori sono dei baroni che fanno il bello e il cattivo tempo.

La povera Signora Moratti ha tentato di far traballare le sedie (o meglio gli "scranni" di lorsignori, ma chiaramente non ci è riuscita e non ci riuscirà.

Lo studente non è il centro dell'unviersità, è un numero.. è una matriola che deve semplicemente fungere da macchinetta: dare esami e registrare il voto nel libretto... il resto sono chiacchere.. chi dice che vuole un rapporto diretto con lo studente, chi parla di tutorato, chi parla di nuovo modo di fare didattica.. spara cazzate.. non perché lo siano, ma semplicemente perché si mette in bocca parole che non conosce, e si bea di usare una terminologia sentita a qualche convegno da qualche docente inglese o americano.

E non mi si tolga fuori il discorso che molti giovani stranieri vengono a studiare qui perché qui c'é Cultura... sì, noi abbiamo cultura.. ma in Italia si pensa che l'università serva a diffondere cultura mentre io, e il mondo anglosassone, pensa più pragamticamente (come sempre) che l'università sia un mezzo di produzione di professionalità, le più disparate... ma tutte volte alla creazione di benessere (inteso nelle mille sfaccettature) del Paese.
    Quoto in pieno l'intervento di Idia...purtroppo posso confermare.

Ps. Ottima però la riforma dei docenti universitari targata Letizia
    ...cercatemi , se volete e potete , come RoccoFerraro

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

essere attivi

Testo originale scritto da india9001

Siamo d'accordo sull'analisi.

La mia battaglia è per uscire dalla melma dell'interpretazione ideologica data dalla sinistra: non hanno insegnato a leggere le fonti, ma la loro interpretazione stravolta e stravolgente!

Tuttora - ma per poco se agiremo in concordia - nell'Aula Magna di Santa Lucia, Francesco Dal Co ha cercato di fare satira politica partendo dal testo di Vitruvio sull'Architettura.
    Come i presenti hanno potuto constatare, l'unico a rendersi ridicolo è stato l'errore sinistroide di distinguere tra spazi pubblici e spazi privati, negando la realtà dell'architettura classica, che progetta spazi sociali, in quanto al servizio della persona - non dell'individuo contrapposto alla massa -: la persona Romana (non latina), essere umano sociale per natura, e per educazione.
    di necessità virtù

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

cultura

Testo originale scritto da MariaVittoria C
    Siamo d'accordo sull'analisi.

La mia battaglia è per uscire dalla melma dell'interpretazione ideologica data dalla sinistra: non hanno insegnato a leggere le fonti, ma la loro interpretazione stravolta e stravolgente!

Tuttora - ma per poco se agiremo in concordia - nell'Aula Magna di Santa Lucia, Francesco Dal Co ha cercato di fare satira politica partendo dal testo di Vitruvio sull'Architettura.
    Come i presenti hanno potuto constatare, l'unico a rendersi ridicolo è stato l'errore sinistroide di distinguere tra spazi pubblici e spazi privati, negando la realtà dell'architettura classica, che progetta spazi sociali, in quanto al servizio della persona - non dell'individuo contrapposto alla massa -: la persona Romana (non latina), essere umano sociale per natura, e per educazione.
    Noi dobbiamo occuparci della nostra universitas studiorum: è un diritto dovere, perchè noi non "abbiamo" la cultura. Noi sappiamo fare cultura.

Noi italiani, noi popolo, anche senza baroni, e senza fondi.

Noi dobbiamo essere consapevoli di questo, e dobbiamo imporre la nostra consapevolezza !
    di necessità virtù

a.k.a. tolomeo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sì, perchè esercita il senso critico tra alcuni possibili candidati.

La mia esperienza universitaria sarebbe stata molto meno deludente se ciò fosse stato possibile. Sono stato "costretto" a trasferismi 3 volte in tre diverse città per evitare professori che ritenevo poco digestibili, rancorosi, troppo pieni di sè e sensibili solo alle false adulazioni.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima