Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: GATTACA

Better to reign in Hell
     Likes dati
    1,636
     Like avuti
    2,364
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito GATTACA

Qualcuno lo ha visto? Jude Law Uma Thurman e un altro tizio. Fantascienza molto soft, molto ben fatto secondo me.

consiglio a tutti, molto riflessivi e direi quasi poetico.

Commenti?

(ps. ho deciso che per alcuni giorni mi rifugio in questo forum visto l'andazzo del nazionale, la mia tolleranza agli insulti dopo il decimilionesimo finisce... :giagia
    SARAI PAGATO ANCHE SENZA DOVERE FINGERE DI CONTARE TOMBINI

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: GATTACA

Lo considero un bel film nonostante la critica di fondo.
    Diciamo che ho apprezzato lo spostamento della tematica che ne ha fatto un buon film, scongiurando l'eccessivo bigottismo e la trita e ritrita morale sui pericoli etici della scienza.
    Lo apprezzo e ogni tanto me lo riguardo volentieri.

Life sucks...
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sfondi una porta aperta.

Ovviamente non manca alla mia collezione di DVD.
    Un film molto bello, anche se per alcuni poveri di mente che associano necessariamente la fantascienza all'azione può apparire noioso.
    Temi attualissimi e morale per niente scontata. Non c'è bisogno di essere religiosi per avere un'etica e questo film è pregno di temi etici.

"Bad karma"

Better to reign in Hell
     Likes dati
    1,636
     Like avuti
    2,364
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Esatto, come da film si può fare fantascienza senza effetti speciali da milioni.

Le tematiche sono moltissime, e penso che il background sociale del film sia davvero molto riuscito.

Non c'è bisogno di essere religiosi per avere un'etica e questo film è pregno di temi etici.
    Concordo in toto.

Diciamo che ho apprezzato lo spostamento della tematica che ne ha fatto un buon film, scongiurando l'eccessivo bigottismo e la trita e ritrita morale sui pericoli etici della scienza.
    Ma infatti il bello sta lì. In fondo non si critica tanto la scienza in sé, quando forse l'utilizzo che se ne può fare della stessa. Niente di nuovo in questo aspetto, però il sogno dell'uomo qualunque disposto a tutto pur di farlo avverare è veramente molto denso di significato.

Si dice che ogni atomo del nostro corpo apparteneva ad una stella… forse io allora sto solo tornando a casa…
    Ecco come ho fatto, Anton. Non risparmiando mai energie per tornare indietro…
    Soprattutto la seconda frase è molto bella, direi che si scosta dai canoni fantascientifici e si avvicina di più a filosofie e temi quasi romantici.
    Insomma sarò una femminuccia, ma un concetto come quello dice molto più di quello che sembra, e ogni tanto qualche lacrimuccia.

Boh, mi ha fatto uno strano effetto. iango:

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Hieronimous Bosch Visualizza Messaggio
    Esatto, come da film si può fare fantascienza senza effetti speciali da milioni.

Le tematiche sono moltissime, e penso che il background sociale del film sia davvero molto riuscito.

Concordo in toto.

Ma infatti il bello sta lì. In fondo non si critica tanto la scienza in sé, quando forse l'utilizzo che se ne può fare della stessa. Niente di nuovo in questo aspetto, però il sogno dell'uomo qualunque disposto a tutto pur di farlo avverare è veramente molto denso di significato.

Soprattutto la seconda frase è molto bella, direi che si scosta dai canoni fantascientifici e si avvicina di più a filosofie e temi quasi romantici.
    Insomma sarò una femminuccia, ma un concetto come quello dice molto più di quello che sembra, e ogni tanto qualche lacrimuccia.

Boh, mi ha fatto uno strano effetto. iango:
    Io non so cosa tu possa intendere per "canoni fantascientifici", ma non sono comunque d'accordo.
    Cosa sono i "canoni fantascientifici"?

Better to reign in Hell
     Likes dati
    1,636
     Like avuti
    2,364
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Viaggiante Visualizza Messaggio
    Io non so cosa tu possa intendere per "canoni fantascientifici", ma non sono comunque d'accordo.
    Cosa sono i "canoni fantascientifici"?
    Beh, nell'immaginario comune la fantascienza è un filone che soprattutto sul grande schermo punta di più su quello che circonda la storia piuttosto che sulla storia in sé.
    Non è una critica, anzi. Io adoro la fantascienza direi a prescindere, ma penso che questo film non sia tanto fantascientifico, direi piuttosto che si voleva dare luce ad un messaggio e questo è preminente rispetto all'ambientazione.

Direi che in questo film il messaggio della storia principale è più importante del contorno nel quale è immersa.

Non so spiegarmi. Pardon. :mmm:

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Beh, nell'immaginario comune la fantascienza è un filone che soprattutto sul grande schermo punta di più su quello che circonda la storia piuttosto che sulla storia in sé.
    Non è una critica, anzi. Io adoro la fantascienza direi a prescindere, ma penso che questo film non sia tanto fantascientifico, direi piuttosto che si voleva dare luce ad un messaggio e questo è preminente rispetto all'ambientazione.

Direi che in questo film il messaggio della storia principale è più importante del contorno nel quale è immersa.

Non so spiegarmi. Pardon. :mmm:
    iango:iango:iango:
    Ma perchè mi dici ciò?
    Sono anni, secoli, è una vita che sento queste cose, mi metto lì discuto, poi ridiscuto, poi mi arrabbio, poi me ne vado sconsolata.
    C'è una frase che mi piace molto, in questo momento mi sfugge l'autore (forse A.C. Clarke o O. Scott Car): "fantascienza è tutto ciò che lo scrittore di fantascienza scrive".
    Senza volermi addentrare nell'annoso tema di cosa sia fantascienza io dico che per me la sf è tutto, o almeno gran parte.
    Ma sopprattutto è storia, filosofia, politica, ambientazione, anticipazione, senso del meraviglioso, sentimento, umanità... oddio sto sbroccando vero?
    Va bene la sf è tutto. E pagherete con la vita ogni più lieve tentativo di sostenere qualcosa di anche leggermente diverso.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Carina l'idea e la storia..non mi convincono troppo i personaggi..e neanche la scelta degli attori.
    La sua mamma è preoccupata perché dice parolacce e manda tutti a fanc..

Better to reign in Hell
     Likes dati
    1,636
     Like avuti
    2,364
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Viaggiante Visualizza Messaggio
    iango:iango:iango:
    Ma perchè mi dici ciò?
    Sono anni, secoli, è una vita che sento queste cose, mi metto lì discuto, poi ridiscuto, poi mi arrabbio, poi me ne vado sconsolata.
    C'è una frase che mi piace molto, in questo momento mi sfugge l'autore (forse A.C. Clarke o O. Scott Car): "fantascienza è tutto ciò che lo scrittore di fantascienza scrive".
    Senza volermi addentrare nell'annoso tema di cosa sia fantascienza io dico che per me la sf è tutto, o almeno gran parte.
    Ma sopprattutto è storia, filosofia, politica, ambientazione, anticipazione, senso del meraviglioso, sentimento, umanità... oddio sto sbroccando vero?
    Va bene la sf è tutto. E pagherete con la vita ogni più lieve tentativo di sostenere qualcosa di anche leggermente diverso.
    Io sto parlando di fantascienza cinematografica... la fantascienza nel cinema ha dei tratti abbastanza riconoscibili e tutti più o meno similari, io dico soltanto che gattaca è diverso da molti altri film di scifi, direi quasi tutti.

Life sucks...
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io sto parlando di fantascienza cinematografica... la fantascienza nel cinema ha dei tratti abbastanza riconoscibili e tutti più o meno similari, io dico soltanto che gattaca è diverso da molti altri film di scifi, direi quasi tutti.
    Più o meno, salvo rare eccezioni. E in alcune di queste eccezioni si possono annoverare sia dei gran capolavori che delle immense ciofeche.
    "Bad karma"

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima