Inizio un pò emozionato il mio primo TR fotografico!!
Innanzi tutto devo ringraziare il nostro amico Mukia che mi ha gentilmente ospitato le foto su un suo sito, o qualcosa del genere, insomma senza di lui non avrei potuto mettere le foto!!
Il viaggio inizia il 10/09/05 alle ore 050 circa quando andiamo all'Aeroporto di Firenze per le oprazioni di check-in.
La tratta sarà la seguente:
FLR-FCO-PMO con AZ
PMO-LMP con IG
la scelta del doppio scalo è stata dettata unicamente da motivi di risparmio economico, in quanto i bigletti sono venuti 190€ + 70€ A/R mentre le altre soluzioni ad. es. FLR-FCO-LMP con AZ o FLR-PMO-LMP con IG richiedevano non meno di 350€ a/r.
Vi premetto inoltre che la qualità delle foto è abbastanza mediocre perchè non sono esperto nell'uso della macchina digitale e per la scarsa qualità della digitale stessa.
Questo è l'aeroporto di Firenze all'alba (anzi notte!!):
Non c'è molta fila ai check-in e ci avviamo verso le sale d'imbarco. La partenza è prevista alle 060.
Notare che ero molto sveglio!!! Avevo dormito tipo 3 ore!!!
Il cielo è nuvoloso e fa abbastanza freschino infatti ero un pò preoccupato per le 2 settimane di mare...ma per fortuna Lampedusa non è Italia ma è praticamente Africa!!! Tutto un altro clima!!!
Questo è l'altro Airbus parcheggiato che poi andrà a MXP.
Il nostro aereo è pieno all'80% circa, infatti veniamo imbarcati su due autobus, noi sul secondo!!!
Dal piazzale riesco a fare quella bella foto agli Airbus di Meridiana schierati, peccato che sia sfuocata!!!
Mentre salgo sull'aereo...non mi reggo neanche in piedi!!
Sullo sfondo l'altro Airbus e l'aerostazione merci.
![]()
Dall'interno dell'aereo riesco a fare una foto ganza, infatti becco l'ala del nostro Airubs, l'Airbus per MXP in decollo per 05 e sullo sfondo la torre di controllo!
Il volo procede bene, da Firenze a Roma è davvero un battito d'ali per rimanere in tema, partiamo in ritardo di circa 20 minuti alle 07:10 e atterriamo alle 07:40 in anticipo di 10 minuti. Tempo di volo: 30 minuti esatti, altra storia rispetto ai vecchi ATR!!
C'è poco tempo e saliamo sul MD80 per PMO che parte in ritardo di oltre mezz'ora perchè non arrivavano due pax e abbiamo perso i diritti di decollo!
![]()

0 circa quando andiamo all'Aeroporto di Firenze per le oprazioni di check-in.
0.